Netflix: il primo giorno è arrivato
Da questa notte, 22 ottobre 2015, Netflix parte con il suo servizio di streaming anche in Italia: prezzi confermati: da 7,99 Euro a 11,99 Euro, con il primo mese di prova gratuito
Da questa notte Netflix, il popolare servizio di streaming in abbonamento, è partito finalmente anche in Italia con tre offerte differenti e il primo mese completamente gratuito: 7,99 Euro al mese per la connessione base con un singolo dispositivo collegato e definizione standard; 9,99 Euro al mese per due dispoisitivi e per la risoluzione full HD; 11,99 Euro al mese per quattro dispositivi collegati contemporaneamente e fino a risoluzione Ultra HD 4K. Tutti i prezzi sono IVA inclusa.
Poco dopo la mezzanotte ho attivato il mio abbonamento personale, scegliendo quello "top", con la possibilità di riprodurre anche contenuti a risoluzione UHD 4K e HDR, quando saranno effettivamente disponibili. Per attivare un nuovo abbonamento sono richieste poche informazioni: oltre al nome utente e alla password viene richiesto di collegare l'abbonamento ad una carta di credito oppure ad un account PayPal. Il primo mese è totalmente gratuito, indipendentemente dal tipo di servizio scelto. Sarà sempre possibile interrompere il servizio entro il primo mese, senza dover pagare nulla.
Ad una prima occhiata, il catalogo di titoli disponibili sembra un po' ridotto. Sono presenti ad esempio più di 180 serie TV anche se più della metà sono prodotti per bambini. Per il momento sembra limitato anche il numero di film. Tutti i contenuti presenti a catalogo sembrano essere esclusivamente quelli in cui è presente anche la lingua italiana. In ogni modo, nella quasi totalità dei contenuti è possibile scegliere tracce audio differenti oltre che i sottotitoli, esattamente come in un DVD oppure un Blu-ray Disc. Col passare delle ore, cercheremo di verificare la qualità del servizio, intesa per lo più come qualità audio e video, comparandola con altri concorrenti come Sky e Mediaset.
Vi ricordiamo che il datarate minimo indispensabile indicato da Netflix per poter visualizzare i pochi contenuti 4K disponibili è quello di una connessione da 25 Mbps che taglierebbe fuori la stragrande maggioranza dei collegamenti ADSL. In realtà il datarate reale - al momento - sembra essere inferiore ai 16 Mbps (15,6 reali e costanti). Quindi, alcuni abbonamenti cosiddett "20 Mega" potrebbero essere sufficienti. Per il full HD dovrebbero bastare connessioni con data-rate reale di 6 Mbps.
Per maggiori informazioni: www.netflix.it
Commenti (132)
-
25 Ottobre 2015, 18:13
Netflix: il primo giorno è arrivatoOriginariamente inviato da: Getro, post: 4466909, member: 133966non è un wimax è un wifi punto punto di eutelia, ma credo che la sostanza non cambi, per quale motivo la banda è instabile ? è un limite della tecnologia, per adesso ho visto che sembra invece molto stabile
Se la connessione che hai la usi solo tu va già meglio, ma per sua natura una connessione wireless non avrà mai la stabilità di una connessione fissa. Se questo è vero per LAN vs wifi lo è ancora di più nei casi della connessione vera e propria. Cioè il cosiddetto Fixed wireless contro una vera linea fissa... -
25 Ottobre 2015, 18:32
Netflix: il primo giorno è arrivato
Ok uindi i 1080p li osso usare. Perdonate l'ignoranza, ma la chiavetta google quindi la devo usare via computer? Non posso usarla dal tv stesso? -
25 Ottobre 2015, 18:37
Netflix: il primo giorno è arrivatoOriginariamente inviato da: g_andrini, post: 4466882, member: 102127Un po' di margine deve esserci... Comunque, lo streaming 4k è stato ideato proprio per spingere ad aggiornare alla fibra...
720p -> ADSL 7 Mbits
1080p - > ADSL 20 Mbits
2160p - > FIBRA 25/30 Mbits
Guarda io ho una ADSL 10Mbits, che viaggia mediamente a 8 Mbits, e ricevo agevolmente Netfix a 1080p a 5800 kbps (massimo bitrate netflix previsto per il 1080p)
[ATTACH]25436._xfImport[/ATTACH] -
25 Ottobre 2015, 20:28
Netflix: il primo giorno è arrivatoOriginariamente inviato da: cinemaniaco, post: 4466943, member: 4621Ok uindi i 1080p li osso usare. Perdonate l'ignoranza, ma la chiavetta google quindi la devo usare via computer? Non posso usarla dal tv stesso?
Smartphone o tablet è molto più comodo: ti fa da "telecomando" -
25 Ottobre 2015, 21:13
Netflix: il primo giorno è arrivato
Ed è il chromecast che si occupa di fare la decodifica del segnale oppure il tv? -
25 Ottobre 2015, 22:37
Netflix: il primo giorno è arrivatoOriginariamente inviato da: g_andrini, post: 4466882, member: 102127Non sono d'accordo con i bitrate che suggerisci.... lo streaming 4k è stato ideato proprio per spingere ad aggiornare alla fibra...
E comunque sul rame si può arrivare fino a 30Mbps, più che sufficienti per distribuire contenuti in UHD 4K con qualità elevata. Netflix va a meno di 16 Mbps.
In ogni modo, per essere più precisi, un video full HD, su Blu-ray Disc, ha un bitrate video medio compreso di solito tra 20 Mbps e 30Mbps.
Con il codice H.265 (alias HEVC) è possibile risparmiare più della metà della banda. Quindi, in linea di massima, si può avere la stessa qualità anche con bitrate medi compresi tra 10 Mbps e 15 Mbps.
Netflix è a poco meno di 6 Mbps e infatti la qualità è senza dubbio inferiore rispetto alle edizioni in Blu-ray Disc ma a me sembra decisamente superiore alla media di Sky via satellite e anche Mediaset Premium.
D'altra parte qui si tratta di analizzare soprattutto se il "gioco valga la candela". E per 10 Euro al mese, se il catalogo - come credo - continuerà ad arricchirsi, secondo me la risposta è ampiamente positiva.
Emidio -
25 Ottobre 2015, 22:40
Netflix: il primo giorno è arrivatoOriginariamente inviato da: cinemaniaco, post: 4467021, member: 4621Puoi inserire la "chiavetta" direttamente nella porta HDMI del TV e si occupa il "Chromecast" della decodifica. Alla fine è come se attaccarsi un PC all'ingresso del TV.Ed è il chromecast che si occupa di fare la decodifica del segnale oppure il tv?
C'è un'alternativa ancora più potente: ci sono dei micro PC Intel poco più grandi di un Chromecast con potenza superiore e con licenza Win10 integrata a meno di 160 Euro:
http://www.amazon.it/gp/product/B01...g=avmagazine-21
Info in più le trovi qui:
http://www.intel.com/content/www/us...pute-stick.html
Emidio -
26 Ottobre 2015, 06:37
Netflix: il primo giorno è arrivato
ciao
chromecast si limita a fare da ponte tra il dispositivo e il tv . se il dispositivo non supporta il hullhd di netflix bitrate 5800 non cé verso di ottenerlo. ed in questo android a problemi sono veramente pochi i dispositivi ingrado di sfruttare quel bitrate.(credo sia una limitazione imposta da netflix . ed infatti cercando si possono trovare delle apk modificate che permettono di gestire il FULLHD).
netflix a una lista dei dispositivi che supportano il fullhd
l aplicazione di windows 10 crascia al cambio di bitrate manuale ma almeno nel mio caso quando lo riavvio poi raggiunge il bitrate impostato prima del crash e nelle impostazioni del bitrate si vede la spunta 5800.
se il bitrate resta al max di 3000 con l ap netflix di windows 8/10 allora dipende dalla connessione. per verificare se la tua connessione supporta il bitrate da 5800 basta usare netflix da firefox aprire il menu nascosto andare su a/v e vedere "last bandwidth measurementh: " questa voce ti mostra in tempo reale esattamente a quando sta andando la tua linea in quel momento. sfortunatamente sia chrome che firefox non permettono di superare con netflix un bitirate di 3000.
unaltra cosa nelle impostazioni di netflix dovete settare il tipo di connessione su "high ". -
26 Ottobre 2015, 07:38
Netflix: il primo giorno è arrivatoOriginariamente inviato da: Emidio Frattaroli, post: 4467045, member: 1Netflix è a poco meno di 6 Mbps e infatti la qualità è senza dubbio inferiore rispetto alle edizioni in Blu-ray Disc ma a me sembra decisamente superiore alla media di Sky via satellite e anche Mediaset Premium........[CUT]
E, avendo entrambi, SKY e Netflix, oltre che una valanga di BR, confermo al 100% dopo una settimana di prove a parità di contenuto. Imho, in classifica:
1) Blu-Ray
2) Netflix
3) SKY
4) Mediaset Premium
Test effettuati su VT60 calibrato con i1dpro profilata.
Banda disponibile direi ''sovrabbondante'':

-
26 Ottobre 2015, 07:48
Netflix: il primo giorno è arrivato
Perfettamente d'accordo dopo averlo spremuto dal d-day, con raffronti su medesimi contenuti e non, tra BluRay, Netflix, e Sky HD, (non ho Mediaset premium), sia da app del VT60 e da quella del BDP S790, nonchè da PC Windows 8.1.
Per me conviene e come per 9,99€/mese con la possibilità di sospendere/riattivare l'abbonamento quanto si vuole, resta da verificare come e quanto i contenuti vengono aggiornati.




