Netflix: il primo giorno è arrivato

Emidio Frattaroli 22 Ottobre 2015, alle 06:10 Media, HD e 4K

Da questa notte, 22 ottobre 2015, Netflix parte con il suo servizio di streaming anche in Italia: prezzi confermati: da 7,99 Euro a 11,99 Euro, con il primo mese di prova gratuito


- click per ingrandire -

Da questa notte Netflix, il popolare servizio di streaming in abbonamento, è partito finalmente anche in Italia con tre offerte differenti e il primo mese completamente gratuito: 7,99 Euro al mese per la connessione base con un singolo dispositivo collegato e definizione standard; 9,99 Euro al mese per due dispoisitivi e per la risoluzione full HD; 11,99 Euro al mese per quattro dispositivi collegati contemporaneamente e fino a risoluzione Ultra HD 4K. Tutti i prezzi sono IVA inclusa.


- click per ingrandire -

Poco dopo la mezzanotte ho attivato il mio abbonamento personale, scegliendo quello "top", con la possibilità di riprodurre anche contenuti a risoluzione UHD 4K e HDR, quando saranno effettivamente disponibili. Per attivare un nuovo abbonamento sono richieste poche informazioni: oltre al nome utente e alla password viene richiesto di collegare l'abbonamento ad una carta di credito oppure ad un account PayPal. Il primo mese è totalmente gratuito, indipendentemente dal tipo di servizio scelto. Sarà sempre possibile interrompere il servizio entro il primo mese, senza dover pagare nulla.


- click per ingrandire -

Ad una prima occhiata, il catalogo di titoli disponibili sembra un po' ridotto. Sono presenti ad esempio più di 180 serie TV anche se più della metà sono prodotti per bambini. Per il momento sembra limitato anche il numero di film. Tutti i contenuti presenti a catalogo sembrano essere esclusivamente quelli in cui è presente anche la lingua italiana. In ogni modo, nella quasi totalità dei contenuti è possibile scegliere tracce audio differenti oltre che i sottotitoli, esattamente come in un DVD oppure un Blu-ray Disc. Col passare delle ore, cercheremo di verificare la qualità del servizio, intesa per lo più come qualità audio e video, comparandola con altri concorrenti come Sky e Mediaset.


- click per ingrandire -

Vi ricordiamo che il datarate minimo indispensabile indicato da Netflix per poter visualizzare i pochi contenuti 4K disponibili è quello di una connessione da 25 Mbps che taglierebbe fuori la stragrande maggioranza dei collegamenti ADSL. In realtà il datarate reale - al momento - sembra essere inferiore ai 16 Mbps (15,6 reali e costanti). Quindi, alcuni abbonamenti cosiddett "20 Mega" potrebbero essere sufficienti. Per il full HD dovrebbero bastare connessioni con data-rate reale di 6 Mbps.

Per maggiori informazioni: www.netflix.it

 

 

Commenti (132)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • cinemaniaco

    cinemaniaco

    23 Ottobre 2015, 19:18

    Netflix: il primo giorno è arrivato

    Allora qualcuno ha fatto l'attivazione ??
  • Bane

    Bane

    24 Ottobre 2015, 00:51

    Netflix: il primo giorno è arrivato

    Io ho attivato il mese di prova ma dubito di rinnovare, il catalogo è scarno ed i film sono vecchi, forse va bene per le serie tv ma fregandomene altamente di queste, direi che per me al momento non offre nulla di interessante come film.
  • cinemaniaco

    cinemaniaco

    24 Ottobre 2015, 13:50

    Netflix: il primo giorno è arrivato

    si avevo notato le programmazioni però credo che inizialmente vada così, probabile che aumenteranno di volta in volta. In realta non avendo una smart Tv ancora non posso usufruirne ma credo che con la chiavetta se riesco ad inserirla sull'amplificatore lo attiverò.

    Il segnale è fluido ? e della qualità audio video cosa mi dici ?
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    24 Ottobre 2015, 18:48

    Netflix: il primo giorno è arrivato

    Sto rientrando da Bologna dopo l'evento Sony con il player 4K di Sony sotto braccio, credo l'unico in grado di presentare all'uscita HDMI il flusso video 4K, utile ad esempio per un proiettore 4K.

    Dalle prove fatte a Bologna, con connessione in fibra 50Mbps, la qualità di alcuni contenuti 4K (come Marco Polo) è altalenante. Dipende ovviamente da molti fattori, il più importante dei quali riguarda il "tipo" di contenuto, ovvero se ha rumore/grana, movimenti di macchina e/o altri fattori che possano rendere i dati 15,6 Mbps insufficienti. E in alcuni casi è proprio così.

    Emidio
  • g_andrini

    g_andrini

    24 Ottobre 2015, 22:25

    Netflix: il primo giorno è arrivato

    15,6 Mbit/s non sono molti, certamente meglio i 20 Mbit/s.
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    24 Ottobre 2015, 22:55

    Netflix: il primo giorno è arrivato

    Meglio ancora i 50 Mbps.
  • Bane

    Bane

    25 Ottobre 2015, 02:15

    Netflix: il primo giorno è arrivato

    Originariamente inviato da: cinemaniaco, post: 4466198, member: 4621
    Il segnale è fluido ? e della qualità audio video cosa mi dici ?


    Credo anche io che all'inizio sia così, io l'ho provato per ora solo dal lettore Blu Ray Sony su VPR e la qualità è altalenante (concordo con Emidio), addirittura ho notato che alcuni contenuti partono in bassa qualità e pian piano aumentano, comunque nulla di eclatante, almeno su VPR, come audio hai diverse lingue e sottotitoli a tua scelta, audio 5.1 ma non per tutte le lingue, non male direi come qualità audio.
    Fluido è fluido, ma attualmente continuo a preferire i Blu Ray sinceramente.
  • g_andrini

    g_andrini

    25 Ottobre 2015, 04:37

    Netflix: il primo giorno è arrivato

    @Bane
    Se hai testato il flusso 4k su uno schermo 2k è normale preferire un segnale 2k, a parità di bitrate.
  • massimo1974

    massimo1974

    25 Ottobre 2015, 07:55

    Netflix: il primo giorno è arrivato

    l'ho attivato ieri e la quantità dei contenuti mi ha deluso un pò, mi spiego meglio: le notizie della conferenza stampa di lancio in Italia parlavano della fine della tv broadcasting a favore dei servizi in streaming tra i quali netflix vuole essere il migliore; per fare questo però credo che servano una quantità di contenuti superiore a quella disponibile oggi altrimenti mantenere il servizio per mesi e anni non ha grande senso, una volta visti i contenuti preferiti con un paio di mesi di abbonamento l'utente medio sospende per riprendere al momento in cui nuovi contenuti siano disponibili, così basterebbero tre-quattro mesi di abbonamento in un anno. poi la tv broadcasting avrebbe dalla sua tutti i contenuti live come eventi sportivi e news che non immagino come netflix possa coprire.

    la qualità mi sembra abbastanza buona anche se ho notato anche io che aumenta durante la visione del contenuto, forse il software di streaming è in grado di variare la qualità del segnale a seconda dello stato di caricamento.

    comunque è il primo mese di prova, sono curioso di vedere come evolverà il servizio durante le prossime settimane.
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    25 Ottobre 2015, 10:07

    Netflix: il primo giorno è arrivato

    Originariamente inviato da: massimo1974, post: 4466570, member: 122869
    ....le notizie della conferenza stampa di lancio in Italia parlavano della fine della tv broadcasting a favore dei servizi in streaming tra i quali netflix vuole essere il migliore....[CUT]
    Le conferenze stampa... Se pubblicassimo tutto quello che è nei comunicati, senza commenti, vi fareste tutti delle gran risate.

    Netflix è una gran cosa. Ha un rapporto Q/P che io considero molto elevato, considerando il loro catalogo potenziale, e il costo mensile molto basso - secondo me - rispetto ai contenuti cinema e fiction dei concorrenti.

    Emidio
« Precedente     Successiva »

Focus

News