YouTube Premium diventa molto più costoso in vari paesi
Gli abbonamenti YouTube Premium, che permettono la visione senza annunci pubblicitari e altri vantaggi, sono diventati molto più salati in paesi di varie regioni del mondo, anteprima a una serie di aumenti generalizzati in tutto il mondo
Secondo diverse segnalazioni su Reddit, YouTube ha deciso di rendere molto più salato l'abbonamento a YouTube Premium. In Australia YouTube Premium Individuale è passato da 11,99 a A$16,99 al mese, mentre in Germania un abbonato riferisce di un incremento di €6 al mese per il piano Famiglia, che permette la condivisione con fino a cinque persone residenti allo stesso indirizzo. Il caso più eclatante comunque è l'Argentina, dove gli utenti, già colpiti da un'inflazione dilagante, si sono ritrovati un prezzo addirittura raddoppiato. Secondo 9to5Google, oltre ai paesi già citati, gli aumenti interessano anche Austria, Cile, Polonia e Turchia. Sembra tuttavia che, pur senza un annuncio ufficiale, lo stesso avverrà a breve in tutto il mondo e per tutti i piani (Individuale, Famiglia e Studente).
A darne conferma indiretta è stato un altro utente di Reddit, segnalando che dal 30 novembre il piano Famiglia passerà da $29,99 a $42,99 mensili. Oltre alla rimozione delle pubblicità, YouTube Premium offre ulteriori vantaggi, come il download, il co-watching con Google Meet o l'abbonamento a YouTube Music. In ogni caso, anche pagando per eliminare gli annunci, è possibile che nei video siano presenti messaggi video sponsorizzati. Questo arriva subito dopo la campagna globale avviata da YouTube contro l'uso degli ad-blocker, che riguarda in particolare i PC, ma in parte anche gli smart TV mediante app come YouTube Vanced o SmartTubeNext. Utilizzando uno questi strumenti ora il video viene bloccato e appare un messaggio che invita a disabilitarli o inserire YouTube nella lista delle eccezioni.
Fonte: HDTVTest, Flatpanels HD