Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Il Signore degli Anelli/Lo Hobbit Blu-ray 4K

di Riccardo Riondino, pubblicata il 09 Ottobre 2020, alle 12:46 nel canale SOFTWARE

“I sei film di Peter Jackson tratti dalle opere di J.J.R. Tolkien usciranno prossimamente in Ultra HD Blu-ray, con video rimasterizzato in 4K Dolby Vison e audio Dolby Atmos in lingua originale, in due cofanetti che conterranno le versioni cinematografiche ed estese ”


- click per ingrandire -

Warner Home Video ha annunciato che a dicembre usciranno in Ultra HD Blu-ray le trilogie de Il Signore degli Anelli (La Compagnia dell'Anello, Le due torri, Il ritorno del re) e de Lo Hobbit  (Un viaggio inaspettato, La desolazione di Smaug, La battaglia delle Cinque Armate). Dalla stessa data si potranno acquistare anche in versione digitale 4K. La pubblicazione era prevista inizialmente per giugno 2020. Entrambe le trilogie UHD Blu-ray contengono le versioni cinematografiche e quelle estese, incluse le copie digitali di ogni film. Il video è stato rimasterizzato in Ultra HD con HDR Dolby Vision, mentre l'audio sarà disponibile in Dolby Atmos, anche se solo in lingua inglese. Il procedimento di restauro è stato supervisionato dal regista Peter Jackson.


- click per ingrandire -

Il Signore degli Anelli fu girato in pellicola 35mm, mentre Lo Hobbit in digitale (2K e parzialmente 5K) con videocamera Red Epic in formato Redcode Raw. Nell'estate 2021 arriverà invece la Middle-earth Ultimate Collectors’ Edition, con le edizioni Ultra HD 4K Theatrical/Extended di tutti e sei i film, contenuti bonus estesi, i precedenti dischi Blu-ray della trilogia de Lo Hobbit e i Blu-ray rimasterizzati della trilogia de Il Signore degli Anelli. Alla fine del 2021 arriverà anche un'ulteriore edizione 4K del Il Signore degli Anelli per celebrare il 20° anniversario.

Fonte: AVS Forum, Flatpanels HD



Commenti (10)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Aenor pubblicato il 09 Ottobre 2020, 13:42
Si cavolo! Non vedo l'ora escano anche se ricomprare per la quarta volta la saga di Lotr mi fa venire un po' i brividi . Si sa nulla sui prezzi per ogni cofanetto?
Commento # 2 di: Riccardo Riondino pubblicato il 09 Ottobre 2020, 13:45
Circa 90$/80€
Commento # 3 di: bradipolpo pubblicato il 09 Ottobre 2020, 15:00
Originariamente inviato da: Aenor;5085301
Si sa nulla sui prezzi per ogni cofanetto?
Al momento sono prenotabili su amazonITA a 110€ l'uno, solo in edizione steelbook (due cofanetti contenenti ciascuno le tre steelbook per ogni film)
Commento # 4 di: Mikyoled pubblicato il 09 Ottobre 2020, 15:04
Beh dai, hanno fatto più edizioni che film e non era facile!
Sono contento dell'arrivo in 4k di entrambe le trilogie ma non vedo il senso di dilatare così tanto le varie uscite, si sa nulla di come sarà l'audio in italiano? ricordo che sul bluray de Il signore degli anelli era ottimo, lo declasseranno a Dolby digital o manterranno l'hd?
Commento # 5 di: Aenor pubblicato il 09 Ottobre 2020, 15:15
Originariamente inviato da: bradipolpo;5085328
Al momento sono prenotabili su amazonITA a 110€ l'uno, solo in edizione steelbook (due cofanetti contenenti ciascuno le tre steelbook per ogni film)


Grazie mille! Ho messo il cofanetto di LOTR in preorder
Commento # 6 di: stazzatleta pubblicato il 09 Ottobre 2020, 16:45
avevo messo in programma una maratona, ma la posticiperò per la versione UHD con Atmos in lingua originale
Commento # 7 di: Ryusei pubblicato il 09 Ottobre 2020, 19:19
Ho rivisto di recente i 3 lotr e sarà merito del lettore che applica hdr anche su contenuti che non lo hanno e dell oled ma è stata una visione veramente superba, sarò proprio curioso di vedere quanto migliorano col 4K e il Dolby vision tanto di sicuro li ricompro anche io per l’ennesima volta!
Commento # 8 di: bradipolpo pubblicato il 10 Ottobre 2020, 10:06
Originariamente inviato da: Mikyoled;5085331
si sa nulla di come sarà l'audio in italiano? ricordo che sul bluray de Il signore degli anelli era ottimo, lo declasseranno a Dolby digital o manterranno l'hd?
Ci son già due discussioni aperte nella sezione 4K per le due trilogie in cui se ne parla, dagli un'occhiata
Commento # 9 di: Dam21 pubblicato il 10 Ottobre 2020, 17:32
Originariamente inviato da: stazzatleta;5085362
avevo messo in programma una maratona, ma la posticiperò per la versione UHD con Atmos in lingua originale


Io pure, sono già un paio di volte che tolgo il cofanetto in BD dallo scaffale, consapevole peró che a breve sarebbe arrivato in 4K, fortunatamente ho resistito, a Natale finalmente si va di maratona extended in 4K HDR e Atmos!
Commento # 10 di: Magic73 pubblicato il 10 Ottobre 2020, 17:59
ma la Middle-earth Ultimate Collectors’ Edition che avrebbe di diverso?

il cofanetto in legno, come quella del 2016?

https://www.amazon.it/Middle-Earth-...s/dp/B01LTHL4AM