AV Magazine - Logo
Stampa
 
Il Signore degli Anelli/Lo Hobbit Blu-ray 4K
Carla De Iuliis - 09/10/2020, 12:46
“I sei film di Peter Jackson tratti dalle opere di J.J.R. Tolkien usciranno prossimamente in Ultra HD Blu-ray, con video rimasterizzato in 4K Dolby Vison e audio Dolby Atmos in lingua originale, in due cofanetti che conterranno le versioni cinematografiche ed estese ”


- click per ingrandire -

Warner Home Video ha annunciato che a dicembre usciranno in Ultra HD Blu-ray le trilogie de Il Signore degli Anelli (La Compagnia dell'Anello, Le due torri, Il ritorno del re) e de Lo Hobbit  (Un viaggio inaspettato, La desolazione di Smaug, La battaglia delle Cinque Armate). Dalla stessa data si potranno acquistare anche in versione digitale 4K. La pubblicazione era prevista inizialmente per giugno 2020. Entrambe le trilogie UHD Blu-ray contengono le versioni cinematografiche e quelle estese, incluse le copie digitali di ogni film. Il video è stato rimasterizzato in Ultra HD con HDR Dolby Vision, mentre l'audio sarà disponibile in Dolby Atmos, anche se solo in lingua inglese. Il procedimento di restauro è stato supervisionato dal regista Peter Jackson.


- click per ingrandire -

Il Signore degli Anelli fu girato in pellicola 35mm, mentre Lo Hobbit in digitale (2K e parzialmente 5K) con videocamera Red Epic in formato Redcode Raw. Nell'estate 2021 arriverà invece la Middle-earth Ultimate Collectors’ Edition, con le edizioni Ultra HD 4K Theatrical/Extended di tutti e sei i film, contenuti bonus estesi, i precedenti dischi Blu-ray della trilogia de Lo Hobbit e i Blu-ray rimasterizzati della trilogia de Il Signore degli Anelli. Alla fine del 2021 arriverà anche un'ulteriore edizione 4K del Il Signore degli Anelli per celebrare il 20° anniversario.

Fonte: AVS Forum, Flatpanels HD