"Il Signore degli Anelli" il più atteso in HD
Da un sondaggio condotto nel Regno Unito, tra i tanti storici capolavori della cinematografia mondiale non ancora rilasciati in Blu-ray Disc, al vertice nella lista dei desideri degli appassionati inglesi figura la trilogia del regista Peter Jackson
Il problema legato ai prezzi non è la sola tematica a preoccupare gli appassionati di audio-video: un altro fattore ugualmente importante è legato alla disponibilità in alta definizione dei grandi capolavori, passati e recenti, della cinematografia mondiale. Sebbene, infatti, attualmente si stia procedendo sempre più verso il rilascio in contemporanea (o quasi) sia dell'edizione a risoluzione standard che ad alta definizione dello stesso titolo in uscita, un vuoto pesante - e non ancora colmato - è rappresentato proprio dalla non pubblicazione in Blu-ray Disc di quegli stessi capolavori che hanno dominato in passato il mercato dell'Home Video.
Alla luce ciò, nel Regno Unito è stato condotto un sondaggio per scoprire quale, tra i numerosi capolavori che ancora mancano all'appello dell'HD, sia quello più desiderato dagli appassionati inglesi: al primo posto nella lista dei desideri non poteva che trovarsi la trilogia epica di Peter Jackson, basata su
l'opera letteraria di JRR Tolkien, "Il Signore degli Anelli". Al secondo posto figura la trilogia di
"Terminator". Solo terza piazza per il "Gladiatore" di Ridley Scott, seguito a ruota da
"Rocky 4" e "Casablanca".
"Il Signore degli Anelli è senza dubbio uno di quei classici in grado di enfatizzare tutta la potenza del Blu-ray
Disc", ha dichiarato James King, critico cinematografico per Radio1, che poi ha concluso:
"Tutte e tre sono stati alcuni dei film di maggior successo della loro generazione e pertanto rappresentano dei titoli che devono essere visti in tutta la loro gloria. Sono troppo ansioso di vedere la battaglia finale del Ritorno del Re in alta definizione."
New Line è avvisata: gli appassionati di tutto il mondo esigono "Il Signore degli Anelli"
in Blu-ray al più presto. E voi quale Blu-ray attendete con più ansia?
Fonte: HDTV UK
Commenti (77)
-
Parlando di trilogie ...
Parlando di trilogie ...
Il Signore degli Anelli , la trilogia, in qualita' super HD = fatta bene l'acquisterei anche pagando un po' di piu' del lecito ... e pur avendo tutti e tre i capitoli in edizione super, mega , extra ..etc... la butto li' ,100-120 euro max li spenderei ...
Star Wars l'ultima (ma prima) trilogia altri 100 euro...
Matrix (e Transformer anche se per ora c'e' ne solo uno) lo possiedo gia' in HDDVD ... presi a buon prezzo ...
Aspettiamo con ansia Batman - il cavaliere oscuro ... non piu' di 20 euro pero' e non comprerei tutti gli altri titoli sicuramente
La Bussola d'oro 20 euro, piu' 20+20 euro per gli altri due capitoli che devono ancora uscire...
non e' una trilogia ma Quinto elemento mi piacerebbe vederlo in HD ed in italiano ... 20 euro
Blade Runner (non e' una trilogia lo so') gia' comperato ... un salasso ....
-
Originariamente inviato da: PicanderPerò un filmato rovinato (o granoso) ha bisogno di un bitrate molto più alto per una buona compressione.
Quindi un miglior codec e un bitrate più alto gioveranno notevolmente sulla resa finale.
Questo significa che i graffi e la grana verranno riprodotti più fedelmente, non che verranno cancellati.
Non per fare polemica ... per carità ...... ma mi sembra un ragionamento bello contorto.
Io nel mio film NON VOGLIO vedere grana e graffi ... siano essi a fuoco, poco a fuoco, sfocati .... io VOGLIO avere un video compatto, colori realistici e saturi, fuoco nei primi piani e nei secondi/terzi, sensazione di realismo e tridimensionalità
Queste condizioni sono appannaggio di master recenti (magari già digitali), oppure di master datati ma restaurati a dovere.
Film di una certa età avranno un video non all'altezza di un riversamento su BD (per quello che questo potrebbe potenzialmente dare), e magari una traccia audio mono.
Voglio dire questo.
Originariamente inviato da: PicanderConti alla mano 50mb/sec sono 6.8 MB/sec=22 giga l'ora. teoricamente un paio d'ore stanno anche in un blu-ray
Beh certo, dalle specifiche il BD è capace di :
Velocità di trasferimento dati 36 Mbps (1x)
72 Mbps (2x)
54 Mbps (video BD-ROM)
ma in quel flusso è contemplato anche l'audio.
mandi !
Alberto -
Titoli più attesi:
-Star Wars-
-Matrix(da noi a novembre)-
-Padrino I e II-
-Tutti i film di Spielberg-
-Tutti gli 007-
-Gladiatore-
-
ma dai, non è un ragionamento contorto. E non siamo in polemica, la discussione è interessante!
La grana non è sinonimo di bassa qualità, nè di perdita di risoluzione. La grana è un effetto chimico delle pellicole più sensibili. Un disturbo di fondo come la grana risulta addirittura piacevole quando fedelmente riprodotto, ma è una vera grana () in quanto aumenta drasticamente il bitrate a parità di quantizzazione. Ci sono anche software che aggiungono il cosidetto film effect apposta!
Tutti preferiremmo le imagini senza grana di un film cg, ed è per questo che essi ci restituiscono una qualità così alta. Ma il cinema tradizionale comprende anche questi piccoli difetti.
Sono convinto anch'io che come audio non c'è assolutamente confronto tra adesso e 30 anni fa. Però sul campo video vedo che il dvd è ancora un po' strettino. Tieni in considerazione che una foto di 30 anni fa con una buona macchina fotografica fa impallidire anche la più recente delle DSRL -
Lista dei desideri? Mammamia... A memoria e a casaccio:
* Barry Lyndon
* Casinò
* Quei Bravi Ragazzi
* L'Età dell'innocenza
* Toro Scatenato
* La Conversazione
* La donna che visse due volte
* Intrigo internazionale
* Il Posto delle Fragole
* Manhattan
* L'Esorcista
* Il Mago di Oz
* La Rabbia Giovane
* I giorni del cielo
* Carlito's Way
* Ghost in the Shell
* Tanti (tutti?) film di Miyazaki
E ho solo iniziato...
Ciao!
Marco -
Originariamente inviato da: PicanderTutti preferiremmo le imagini senza grana di un film cgi, ed è per questo che essi ci restituiscono una qualità così alta. Ma il cinema tradizionale comprende anche questi piccoli difetti.
sono sostanzialmente d'accordo.
La grana è purtroppo anche ottenuta (sulle copie) a causa di un cattivo riversamento dal negativo, se non proprio per mancanza di tempo nel processo chimico di impressione della pellicola (se di pellicola si parla).
In quel caso è un difetto che non era presente o voluto dal regista sull'originale.
Però con i master vecchi, potremmo assistere anche al degrado di altre caratteristiche come detto prima. Certo che vorrei volentieri dei bei film anche non recenti su questo supporto, adeguatamente trasferiti, e con un audio meritevole.
Solo che sono rimasto scottato dalla qualità di alcuni DVD in passato ... che avevano un video degno di una VHS ma su disco a 12 cm .... vorrei evitare se possibile quello. Tutto li.
I film blockbuster potrebbero ricevere adeguate attenzioni (potrebbero ....), ma quelli un pelo più di nicchia ? Quelli che non vendono le centinaia di migliaia di copie solo in base al loro nome ?
Vedremo dai ....
Mandi !
Alberto -
Il signore degli anelli
Star Wars
Indiana Jones
Matrix
Ritorno al futuro
e tutti i classici Disney!!
mi accontenterei di questi... (pero' velocemente anche!)
-
Si sicuramente Il Signore degli Anelli è anche uno dei film in HD da me più attesi....ma in cima alla lista c'è.....ALIEN QUADRILOGY!!!!
-
NO ..
Io Rientro nel CORO !
IL SIGNORE DEGLI ANELLI TRILOGIA DELLE VERSIONI EXTENDED !!!
SU TUTTO !!!
-
Originariamente inviato da: eriki71La saga di Terminator e' già tutta uscita in BluRay!!!!
Ma sono in vendita in Italia i film?