"Il Signore degli Anelli" il più atteso in HD

sabatino pizzano 16 Settembre 2008, alle 12:51 Media, HD e 4K

Da un sondaggio condotto nel Regno Unito, tra i tanti storici capolavori della cinematografia mondiale non ancora rilasciati in Blu-ray Disc, al vertice nella lista dei desideri degli appassionati inglesi figura la trilogia del regista Peter Jackson

Il problema legato ai prezzi non è la sola tematica a preoccupare gli appassionati di audio-video: un altro fattore ugualmente importante è legato alla disponibilità in alta definizione dei grandi capolavori, passati e recenti, della cinematografia mondiale. Sebbene, infatti, attualmente si stia procedendo sempre più verso il rilascio in contemporanea (o quasi) sia dell'edizione a risoluzione standard che ad alta definizione dello stesso titolo in uscita, un vuoto pesante - e non ancora colmato - è rappresentato proprio dalla non pubblicazione in Blu-ray Disc di quegli stessi capolavori che hanno dominato in passato il mercato dell'Home Video.

Alla luce ciò, nel Regno Unito è stato condotto un sondaggio per scoprire quale, tra i numerosi capolavori che ancora mancano all'appello dell'HD, sia quello più desiderato dagli appassionati inglesi: al primo posto nella lista dei desideri non poteva che trovarsi la trilogia epica di Peter Jackson, basata su l'opera letteraria di JRR Tolkien, "Il Signore degli Anelli". Al secondo posto figura la trilogia di "Terminator". Solo terza piazza per il "Gladiatore" di Ridley Scott, seguito a ruota da "Rocky 4" e "Casablanca".

"Il Signore degli Anelli è senza dubbio uno di quei classici in grado di enfatizzare tutta la potenza del Blu-ray Disc", ha dichiarato James King, critico cinematografico per Radio1, che poi ha concluso: "Tutte e tre sono stati alcuni dei film di maggior successo della loro generazione e pertanto rappresentano dei titoli che devono essere visti in tutta la loro gloria. Sono troppo ansioso di vedere la battaglia finale del Ritorno del Re in alta definizione." 

New Line è avvisata: gli appassionati di tutto il mondo esigono "Il Signore degli Anelli" in Blu-ray al più presto. E voi quale Blu-ray attendete con più ansia?

Fonte: HDTV UK

Commenti (77)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • hmontanara

    16 Settembre 2008, 14:21

    1° la saga star wars
    2° indiana jones possibilmente con la sezione audio rivisitata a dovere!!!
    3° il signore degli anelli
    Quando usciranno questi sarò l'uomo più felice del mondo.
  • pistu

    16 Settembre 2008, 14:33

    Matrix la mia trilogia in hd + attesa.Il signore degli anelli è sicuramente troppo costoso da rimpiazzare, e poi i dvd sono davvero già ottimi
  • AlbertoPN

    16 Settembre 2008, 14:35

    Originariamente inviato da: robwin
    sarà disponibile in Italia l' 08 Ottobre in BD.






    Miiiii .... come sono informatissimo sulle uscite ......




    Edit : http://www.dvd-store.it/Copertine/f_junior_br.jpg
  • bradipolpo

    16 Settembre 2008, 14:48

    Originariamente inviato da: TheRaptus
    .. Matrix trilogia in BLU?

    Matrix in BD esce tra un mese negli USA (ovviamente è uscita da tempo per HD-DVD): cofanetto megagalattico Ultimate Collection con i tre film, Animatrix & co.

    Mia classifica

    1) Alien saga
    2) Il Signore degli Anelli
    3) Indiana Jones saga
    4) Guerre Stellari saga
  • hydraglide

    16 Settembre 2008, 14:53

    Kingdom of Heaven

    Le Crociate in BD?? non sarebbe proprio male??
  • Picander

    16 Settembre 2008, 15:01

    Alberto, io sono di un altro parere. Qualunque riversamento di pellicola su digitale ha una risoluzione migliore di un semplice PAL dei dvd.

    A prescidere dalla risoluzione, inoltre, i nuovi codec del blu-ray (e non meno la maggior capienza) consentono una resa video nettamente superiore rispetto al vecchio mpeg2 in 8gb. Non escluderei che un blu-ray riscalato in pal si possa vedere meglio del corrispettivo dvd.
  • Picander

    16 Settembre 2008, 15:03

    io aspetto inutilmente La marcia dei pinguini, è uscito in mezzo mondo in bluray ma senza traccia in Italiano
  • pippolo66

    16 Settembre 2008, 15:05

    La mia lista dei cofanetti BLU che aspetto:
    *) Il signore degli Anelli
    *) Indiana Jones
    *) Matrix
    *) Star Wars
    *) Alien
    *) Terminator
    *) Star Trek
    *) 007
    *) Arma Letale
    *) Die Hard
    *) Beverly Hills Cop
    *) Harry Potter
    *) Le Materie Oscure
    *) Narnia

    Naturalmente spero che le rilascino i vari cofanetti uniti e non una puntata l'anno come sembra per acuni di questi.

    Inoltre ci sono moltissime serie che vengono trasmesse negli USA in HD e vederle riversate in Blu-Ray sarebbe davvero facile e appagante.

    Immaginatevi la serie completa di Battlestar Galactica in HD
  • AlbertoPN

    16 Settembre 2008, 15:08

    Originariamente inviato da: Picander
    Alberto, io sono di un altro parere. Qualunque riversamento di pellicola su digitale ha una risoluzione migliore di un semplice PAL dei dvd.


    Il semplice PAL del DVD a volte ha riservato sorprese graditissime ..... vedi Memorie di una Geisha per citarne alcuni che mi vengono in mente.

    Inoltre ho visto del PAL da 50 Mb/s proprio in Mpeg2 che faceva cadere la mascella. Per la qualità stratosferica, ovviamente.


    Il vero problema è sempre il master di partenza. La sua qualità, il rumore, la grana, i graffi, la polvere, le imperfezioni e l'usura. Se il master è ottimo, sarà ottimo il riversamento. Se il master è mediocre, qualsiasi processo elettronico non potrà donargli nuova vita, ma solo una mano di belletto ...


    Proprio per questo, magari impropriamente, penso che portare in BD film molto vecchi (quindi con un master che forse, e solo forse, non è all'altezza) sia un'operazione encomiabile dal punto di vista della qualità artistica assoluta (che non discuto), ma molto meno da quello della qualità tecnica (dove invece ho delle riserve).

    Ma sono solo idee mie .... magari verrò smentito a breve.
    Vedi restauri dei classici Disney ...
  • GIANGI67

    16 Settembre 2008, 15:50

    Io aspetto soprattutto la saga di Alien,poi la filmografia completa di Michael Mann.
« Precedente     Successiva »

Focus

News