Il 30% degli americani sceglie lo streaming

Nicola Zucchini Buriani 04 Aprile 2013, alle 08:53 Media, HD e 4K

Una ricerca di eMartketer mostra come il 30% dei residenti in Usa sarebbe pronto ad abbandonare le tradizionali trasmissioni tv, sostituendole con servizi di streaming

La crescita del pubblico per i servizi di streaming online cresce più velocemente del previsto, negli Stati Uniti: secondo eMarketer il numero di utenti che si servirà tramite i servizi di tv digitale raggiungerà i 145.3 milioni durante il 2017, rispetto ai 106.2 milioni registrati lo scorso anno. Le precedenti previsioni per il mese di Febbraio, stilate lo scorso Agosto, prevedevano un tasso di crescita che si è rivelato inferiore al dato reale, con una forbice che va dal 5.3% al 9.3%. Nel 2014 ci si attende che gli utilizzatori di servizi di streaming superino il 50% degli utenti connessi ad internet.

Altri dati interessanti emergono da un sondaggio realizzato da Belkin and Harris Interactive, dal quale emerge che il 12% degli intervistati si dice già pronto ad abbandonare il proprio abbonamento satellitare o via cavo in favore dei servizi online, mentre un ulteriore 18% è comunque favorevole, anche se con meno convinzione. In sostanza ben il 30% degli americani starebbe comunque valutando un passaggio dai sistemi di broadcasting tradizionali ai nuovi servizi on demand. Il dato trova riscontro anche nei fatturati: mentre il mercato DVD ha totalizzato ricavi per 1.14 miliardi di Dollari nell'ultimo anno, con una progressiva contrazione ad ogni trimestre, una realtà come Netflix, che fa dei servizi di streaming la sua ragion d'essere, ha registrato entrate per 2.19 miliardi, con una moderata crescita progressiva.

Fonte: Advanced Television.

Commenti (13)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Jinbe89

    06 Aprile 2013, 09:20

    Originariamente inviato da: seba93;3839906
    Io credo che la questione di fondo in Italia non è tanto quella della mancanza del servizio ma la mancanza dell'infrastruttura per usufruirne. Ci sono ancora paesi che non hanno una ADSL base (640k), figuriamoci sufficiente per vedere un film in streaming anche solo in SD (decente eh..)

    Mah guarda io pur avendo una connessione a 7 Mega non ho mai avuto problemi diciamo gravi, nel senso che tolta qualche volta dove c'è brutto tempo la connessione è piuttosto stabile, anche perché usufruisco già del servizio Premium Play senza nessun tipo di problema. Corretto è, imho, il discorso che non tutti sono coperti dalla linea ADSL quello è perfettamente vero, anche andando poco fuori dalla mia città la linea ADSL non arriva e sono costretti a collegarsi con le chiavette UMTS.

    Originariamente inviato da: wercide;3839927
    Io uso Netflix con una connessione sotto la media

    Ciao, perdona la mia domanda che potrà sembrare stupida, ma vivi negli USA?! Perché anche io sarei interessato ad usufruire del servizio Netflix ma sul sito mi dice che il mio paese non è attualmente supportato.. da qui la mia curiosità.
  • wercide

    06 Aprile 2013, 09:34

    Nope, vivo in Italia.

    Uso un VPN Usa per per accedere a Netflix, e quando sono nella visione del film lo disattivo (il VPN) per non ridurre la velocità di connessione, e il filmato carica perfettamente.
  • Jinbe89

    06 Aprile 2013, 12:40

    Usufruirò ancora un attimo della tua disponibilità, se non ti dispiace . Come hai fatto per configurare il VPN Usa?! sinceramente non avevo pensato a questa ipotesi.. ti ringrazio in anticipo per la disponibilità
« Precedente     Successiva »

Focus

News