
IFA: Qualcomm aptX Adaptive
Il nuovo codec di Qualcomm promette audio Hi-Res e affidabilità di connessione, essendo progettato per ottimizzare la qualità o la latenza in funzione dei contenuti e compensare le emissioni RF circostanti
Qualcomm Technologies ha annunciato il codec di nuova generazione aptX Adaptive, studiato per combinare i vantaggi dei precedenti aptX, aptX HD e aptX LL (Low Latency). aptX Adaptive promette infatti scalabilità, bassa latenza, robustezza, audio Hi-Res e trasmissione a ridotto bit-rate. Il codec è in grado di regolarsi automaticamente per fornire la massime prestazioni in termini di latenza o di qualità sonora in funzione del contenuto riprodotto. aptX Adaptive tiene in considerazione anche le emissioni RF nei dintorni del dispositivo per assicurare l'affidabilità.
Il rapporto Qualcomm State of Play 2018 rivela che il 30% dei 6000 utenti di smartphone intervistati ha dichiarato di voler utilizzare cuffie wireless per giocare o guardare contenuti video, oltre ad ascoltare musica e effettuare chiamate, e ritiene che sia la bassa latenza il principale problema del Bluetooth. Va sottolineato inoltre come il codec permetta la trasmissione a 96 kHz, benché inizialmente verrà supportato la qualità fino a 48 kHz. Questa prospettiva potrebbe quindi avverarsi in futuro una volta ottenuta una connessione sufficientemente solida.
La decodifica aptX Adaptive sarà disponibile per cuffie e speaker a partire da settembre, mentre gli encoder arriveranno a dicembre su smartphone e tablet Android Pie. Ci si può attendere quindi la disponibilità dei primi dispositivi dall'inizio del 2019.
Per ulteriori informazioni: www.qualcomm.com
Fonte: Hotwire