
- click per ingrandire -
Qualcomm Technologies ha annunciato il codec di nuova generazione aptX Adaptive, studiato per combinare i vantaggi dei precedenti aptX, aptX HD e aptX LL (Low Latency). aptX Adaptive promette infatti scalabilità, bassa latenza, robustezza, audio Hi-Res e trasmissione a ridotto bit-rate. Il codec è in grado di regolarsi automaticamente per fornire la massime prestazioni in termini di latenza o di qualità sonora in funzione del contenuto riprodotto. aptX Adaptive tiene in considerazione anche le emissioni RF nei dintorni del dispositivo per assicurare l'affidabilità.

- click per ingrandire -
Il rapporto Qualcomm State of Play 2018 rivela che il 30% dei 6000 utenti di smartphone intervistati ha dichiarato di voler utilizzare cuffie wireless per giocare o guardare contenuti video, oltre ad ascoltare musica e effettuare chiamate, e ritiene che la latenza sia il principale problema del Bluetooth. Va sottolineato inoltre come il codec permetta la trasmissione a 96 kHz, benché inizialmente verrà supportato la qualità fino a 48 kHz. Questa prospettiva potrebbe quindi avverarsi in futuro una volta ottenuta una connessione sufficientemente solida.
La decodifica aptX Adaptive sarà disponibile per cuffie e speaker a partire da settembre, mentre gli encoder arriveranno a dicembre su smartphone e tablet Android Pie. Ci si può attendere quindi la disponibilità dei primi dispositivi dall'inizio del 2019.
Per ulteriori informazioni: www.qualcomm.com
Fonte: Hotwire
|