HellBoy II: The Golden Army con audio 4D

sabatino pizzano 04 Marzo 2009, alle 14:27 Media, HD e 4K

In arrivo una nuova codifica audio presente sia sul DVD e sul BD di HellBoy II: The Golden Army caratterizzata per la prima volta nella storia da quattro "dimensioni", realizzata grazie al rivoluzionario AstoundStereo di GenAudio

Con l'arrivo delle nuove codifiche audio HD la sensazione di spazialità a 360 gradi delle tracce audio presenti sui Blu-ray Disc è destinata ad aumentare in maniera sensibile. Siccome il progresso è solito non arrestarsi mai, ecco che Universal Studios Home Entertainment ha annunciato la presenza di una nuova codifica audio 4D per il suo attuale titolo di punta: HellBoy II: The Golden Army.

La nota major hollywoodiana ha infatti presentato - sia su DVD che su Blu-ray Disc - Hellboy II: The Golden Army caratterizzato, per la prima volta nella storia, dalla presenza di una traccia audio a quattro dimensioni. Il sistema utilizzato è l'AstoundStereo 4D di GenAudio, frutto di oltre 16 anni di sviluppo. Questo è accreditato, grazie all'aggiunta di una nuova dimensione in grado di offrire anche la possibilità di percepire i suoi sopra la testa dello spettatore, di un'immersione dell'ascoltatore senza precedenti ed enfatizzando in questo modo la tradizionale sensazione "surround".

Un'altra peculiarità di questo sistema è la sua perfetta compatibilità con gli attuali sistemi 5.1 e 7.1 e pertanto non richiede l'aggiunta di un ulteriore nuovo hardware per poter sfruttare appieno tutte le potenzialità dell'AstoundStereo 4D. Per ulteriori informazioni vi segnaliamo il sito www.genaudioinc.com

Fonte: www.widescreenreview.com/news_detail.php?id=18345

Commenti (31)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Drachetto

    04 Marzo 2009, 16:01

    Io già sono contento quando trovo una misera traccia 5.1 mixata bene, con surround e sub ben presenti e dovi veramente vieni immerso dai suoni di quello che stai vedendo sullo schermo. E' come la storia dei 2 canali, inutile inventare supporti 'HD' quando solo il 10% dei cd viene inciso e mixato a dovere...
  • Dave76

    04 Marzo 2009, 16:29

    Una cosa non mi è chiara...sul sito GenAudio parlano del Astoundstereo Expander (software per PC e Mac) che permette appunto di fruire del Astoundstereo 4D su una coppia di diffusori o su un set multicanale (in questo caso lasciando inalterata l'integrità del canale centrale)...la domanda sorge spontanea visto che:

    Un'altra peculiarità di questo sistema è la sua perfetta compatibilità con gli attuali sistemi 5.1 e 7.1 e pertanto non richiede l'aggiunta di un ulteriore nuovo hardware per poter sfruttare appieno tutte le potenzialità dell'AstoundStereo 4D.


    come è possibile usufruire di tutto ciò senza l'expander montato (o precaricato visto che si tratta di un software) su un processore audio o su un A/V Receiver?
  • Sabatino Pizzano

    04 Marzo 2009, 16:34

    ciao, ti riporto un estratto dal comunicato stampa.

    Watching Hellboy II: The Golden Army with AstoundSurround requires no additional special hardware or decoding. Any viewer with an existing 5.1 or 7.1 surround sound system will be able to enjoy the AstoundSurround experience.

    e sopratutto:

    GenAudio has been focused on creating easy-to-use software and hardware technology for professional audio engineers enabling them to incorporate 4D audio into their projects during post-production. For the first time, with the launch of AstoundStereo Expander, consumers can have professional audio quality processing for all of their digital music, video and gaming content on their computer with the simple push of a button


    Se non ho capito male io AstoundStereo Expander è un software specifico per PC che poco ha a che fare con la traccia audio presente in Hell Boy II
  • Dave76

    04 Marzo 2009, 16:45

    Watching Hellboy II: The Golden Army with AstoundSurround requires no additional special hardware or decoding. Any viewer with an existing 5.1 or 7.1 surround sound system will be able to enjoy the AstoundSurround experience.


    Scusa Sabatino se faccio il rompino, ma sul sito GenAudio sembra che l'Astoundstereo 4D e l'Astoundsurround siano 2 cose diverse....infatti l'expander è menzionato per l'utilizzo dell'Astoundstereo 4D, ma non per l'Astoundsurround...sbaglio qualcosa? o forse il comunicato stampa è errato in qualche suo punto?

    Inoltre:

    For the first time, with the launch of AstoundStereo Expander, consumers can have professional audio quality processing for all of their digital music, video and gaming content on their computer with the simple push of a button


    Si parla sempre di applicativi PC...magari quello che serve è cmq sempre contenuto all'interno del disco nella relativa traccia audio, ma siamo sicuri che un amplificatore riesca a gestire le informazioni audio correttamente?
    La risposta (mi dirai) te la potrò dare solo dopo averlo ascoltato...giustamente...
  • HOMER J SIMPSON

    04 Marzo 2009, 16:53

    io lo voglio subito....dove si puo' trovare???
  • PandaR1

    04 Marzo 2009, 17:09

    Per il redattore: e' la definizione 4d a far ridere, per quanto riguarda la tecnologia due o tre anni fa al top audio ho sentito un sistema per ampliare lo stereo tramite due altoparlanti posti circa due metri sopra quelli classici e in effetti funzionava... pero' appunto c'erano altre due casse... come faccia a espandere il suono in altezza (che poi questo fa, altro che 4d...) senza aggiungere diffusori rimane un mistero, a mio parere lavorera' come al solito sulla fase, con risultati simili ai vari circle surround e dolby surround, stavolta cercando di dare un'illusione di altezza...

    Cmq l'articolo cosi' come e' messo e' una traduzione della velina senza un minimo di senso critico, zero valore aggiunto imho...
  • Sabatino Pizzano

    04 Marzo 2009, 17:32

    Originariamente inviato da: PandaR1

    Cmq l'articolo cosi' come e' messo e' una traduzione della velina senza un minimo di senso critico, zero valore aggiunto imho...

    Non è mio costume criticare qualcosa che non conosco. Qualora dovessi riuscire a metterci le mani sopra e dovessi riscontrare che si tratta di una cavolata, non mi tirerò certamente indietro nel farlo presente. Ma fino ad allora preferisco attenermi a quanto preannunciato.
  • PandaR1

    04 Marzo 2009, 17:37

    Non si tratta di criticare come suona, sarebbe bastato far notare che la frase caratterizzato, per la prima volta nella storia, dalla presenza di una traccia audio a quattro dimensioni e' una boiata colossale, per chiunque abbia una seppur minima conoscenza di fisica e sappia cosa sono le 4 dimensioni normalmente intese (ovvero le tre dimensioni spaziali piu' il tempo...)

    Riportando la frase cosi' com'era il minimo che ti possa capitare e' che qualcuno ci faccia dell'ironia sopra...
  • Sabatino Pizzano

    04 Marzo 2009, 19:57

    Fermo restando che tenendo in considerazione i dettami della fisica è improprio parlare di dimensione, mi pare evidente che gli ingegneri che hanno sviluppato questo sistema si riferissero alla provenienza del suono.

    Prima dimensione: frontale
    Seconda dimensione: laterale
    Terza dimensione: posteriore
    Quarta dimensione: superiore

    Come di fatto riescano a creare questa quarta dimensione senza l'aggiunta di ulteriori due diffusori, credo che dipenda molto dalle riflessioni. Quanto sia efficiente questo sistema ancora non lo so e per il momento non mi esprimo e mi limito a riportare quello che il produttore suggerisce.
  • Steven

    04 Marzo 2009, 20:07

    Ah quindi anche con un sistema semplice 5.1 si potrebbe sfruttare questa quarta dimensione?! fico se funge (non ho capito come xo' va bene uguale )
« Precedente     Successiva »

Focus

News