HD DVD vs Blu-Ray? In vantaggio il DVD
Adams Media Research studia il mercato del DVD e dell'HD a due anni dalle rispettive introduzioni sul mercato. Blu-ray e HD DVD hanno venduto la metà di quanto fatto registrare a suo tempo dal DVD

La format war tra HD DVD e Blu-ray non è certamente l'unica sfida che sta caratterizzando il settore dell'intrattenimento
domestico. Sebbene il "contenzioso" tra Toshiba e Sony sembra volgere definitivamente al termine, la battaglia più ardua da vincere per i due formati rimane quella nei confronti dello standard DVD. La vendita di titoli in alta definizione, infatti, stenta a decollare, rappresentando solo una piccola parte nel computo di tutto il settore cinematografico. Il rischio da molti paventato è che il mercato dell'alta definizione non abbia le potenzialità per fare il salto di qualità in maniera
definitiva e, pertanto, rischierebbe di divenire un mercato di nicchia, esattamente come è avvenuto per i SACD e
DVD Audio.
Alla luce di ciò, Adams Media Research ha condotto una indagine per analizzare, a distanza di due anni dalle rispettive introduzioni sul mercato, l'andamento delle vendite sia di titoli HD che a risoluzione standard.
I dischi ad alta definizione sono stato introdotti per la prima volta nel 2006. Allo scadere del 2007, essi hanno fatto registrare circa 8,3 milioni di unità vendute, ovvero la metà di quanto fatto registrare dal DVD nello stesso lasso temporale, calcolato in poco più di 16 milioni di unità. Questo è quanto emerge dalla ricerca.
Viste così, le cose non sembrano promettere bene per l'alta definizione, ma alcune precisazioni sono, a questo punto, doverose. Il comparto dell'alta
definzione sin da subito ha dovuto affrontare delle problematiche maggiori rispetto alle stesse rinvenute, qualche anno addietro, dal "rivale" DVD.
Nello specifico, nel 1998, a due anni dall'introduzione del DVD, c'erano circa 100 milioni di famiglie con televisori "pronti" per il nuovo formato, secondo quanto sostenuto da Nielsen Media Research. Contrariamente, alla fine del 2007 le famiglie con display perfettamente compatibili con HD DVD e Blu-ray sono risultate essere circa 26,5 milioni, ovvero un circa un quarto delle famiglie.
Il secondo motivo individuato alla base del "insuccesso" rispetto al DVD, è che lo stesso goda nelle grandi catene di molto più spazio e visibilità rispetto alla controparte in alta definizione, rendendo così i titoli HD meno "attraenti" agli occhi dei consumatori.
La terza causa, invece, è da ricondurre all'attuale base installata di lettori DVD. Ai "tempi" dell'introduzione del DVD, la base installata di VHS era molto inferiore rispetto a quanto rinvenuto dai dischi HD. In questo modo viene da se che circa 10 anni fa è stato molto più facile convincere i consumatori a passare dal VHS al DVD rispetto a quanto avviene adesso circa il passaggio dal SD all'HD.
Sebbene le prospettive a questo punto non sembrano essere tra le più rosee, nei primi due mesi di questo 2008 le vendite di soli film su Blu-ray hanno fatto
registrare più di 1,5 milioni di unità vendute, a dimostrazione del fatto che il settore in quest'ultimo periodo sta crescendo a tassi di crescita molto più elevati dei medesimi fatti
regisrtare 10 anni prima dal DVD.
Fonte: VideoBusiness
Commenti (32)
-
19 Febbraio 2008, 17:29
HD DVD vs Blu-Ray? In vantaggio il DVD
[QUOTE=mcallan]Si c'è distinzione, io vedo la differenza sul mio HD ready di 107cm seduto da 2.5 metri. Anche se devo ammettere che un buon DVD può avvicinarsi ma mai essere uguale. Io compro solo BR se costano non più di 20 euro, altrimenti aspetto, i miei sono quasi tutti di seconda mano comprati sulle tipiche aste internet[/QUOTE]
ah oki x' io con qualsiasi dvd sul 50" HD ready a 3mt di distanza li vedo tutti da "schifo" rispetto agli hd e BD. in ogni modo la risoluzione non fà la differenza se non ci si mette a 2mt di distanza e non si stà sempre li a cercare il dettaglio.
io preferirei un qualità migliore ad una risoluzione più alta. per esempio un pioneer Kuro 720p lo preferisco ad un panasonic serie 7 full-hd. -
26 Febbraio 2008, 14:20
HD DVD vs Blu-Ray? In vantaggio il DVD
sono assolutamente d'accordo con nordata e H.D. Lion.
dissento invece con pyoung:
a livello teorico certo, siamo d'accordo, il formato HD ha una risoluzione e quindi una definizione nettamente migliore.
ma nella realtà, dove abbiamo un mercato assolutamente frammentato dove per esempio abbiamo decine di modelli diversi di televisori in larga parte hdready e alcuni fullHD e dove i lettori si contano sulle dita di una mano non è propriamente così.
spesso la differenza che con una catena HD perfetta è netta, non lo è affatto.
a circa 3 mt di distanza sul mio plasma HDready mappato 1:1 con un PC cui eseguo un DVD di buona qualità ti assicuro che la qualità è veramente elevata e la differenza con materiale a 1080p è meno che abissale.
e io sono abbastanza pignolo.
finchè la base installata di televisori e lettori fullHD non sarà capillare, la percezione della differenza tra SD e HD non sarà affatto alta.
tralasciando il fatto che grosso freno per la massa (che non è composta solo dagli appassionati ma soprattutto da padri di famiglia) è il costo di una catena fullHD completa, elevato e che richiede comunque delle conoscenze: prima bastava andare a comprare qualunque lettore DVD da attaccare con la scart per sostituire il vecchio VHS; adesso il padre di famiglia deve barcamenarsi tra plasma e LCD, tra HDready e fullHD,per non parlare delle differenze prestazionali tra marche e modelli, tra HDMI, Component, SPDIF, Coassiale digitale, Fibra ottica e chi più ne ha più ne metta.
è chiaro che il poverino, già limitato dalle spese da sostenere, è un po' confuso e aspetta.
oltretutto i film non costano poco... -
26 Febbraio 2008, 14:25
HD DVD vs Blu-Ray? In vantaggio il DVD
Il DVD vivrà finchè esisteranno i formati di questo genere... Che si voglia dire che si veda meglio o no, non c'è nulla che possa auspicare che quell1% possa crescere tanto da superare il 99% attuale del DVD.
Ripeto sono 2 dischi di peso e dimensioni UGUALI! Non è come il passaggio tra una cassetta magnetica ed un disco...
La maggior parte della gente ha la TV standard con i canali analogici...fatevi 2 conti... -
27 Febbraio 2008, 09:21
HD DVD vs Blu-Ray? In vantaggio il DVD
[quote=sevenday]
La maggior parte della gente ha la TV standard con i canali analogici...fatevi 2 conti...[/quote]
sono d'accordo con te.
la maggioranza della massa pagante, vuole avere un modo comodo, veloce, economico e duraturo per vedersi il film della domenica.
il DVD ricopre egregiamente questo ruolo.
perchè venga soppiantata la SD con l'HD ci dovrà essere un forte lavoro dei produttori per sostituire il parco SD attuale (televisori, lettori e supporti) con quello HD senza impattare eccessivamente sul prezzo.
se i film vengono stampati sempre più su BD e sempre meno su DVD, ad un prezzo equivalente, prima o poi (nel giro di qualche anno però) il DVD verrà soppiantato.
questo perchè l'utente medio quando dovrà cambiare lettore o televisore punterà su quelli di nuova generazione ("tanto mi costa uguale").
in caso contrario si riprenderà un lettore DVD da 50€ e camperà felice lo stesso.... -
27 Febbraio 2008, 09:28
HD DVD vs Blu-Ray? In vantaggio il DVD
A me sembra un'ottima notizia.
Pensavo che l'HD fosse molto più indietro. E' normale che la diffusione sia inferiore a quanto avvenne ai tempi per il DVD, ma già 8 milioni di dischi sono una bella cifra. Comincio ad essere ottimista su una diffusione di massa del blu ray in tempi brevi ;) . -
27 Febbraio 2008, 10:01
HD DVD vs Blu-Ray? In vantaggio il DVD
[QUOTE=antani]
Pensavo che l'HD fosse molto più indietro. E' normale che la diffusione sia inferiore a quanto avvenne ai tempi per il DVD[/QUOTE]
Non è piu' indietro, è piu' avanti -
27 Febbraio 2008, 10:39
HD DVD vs Blu-Ray? In vantaggio il DVD
[QUOTE=pyoung]Non è piu' indietro, è piu' avanti[/QUOTE]
:what: :mbe: -
27 Febbraio 2008, 10:49
HD DVD vs Blu-Ray? In vantaggio il DVD
antani, mi riferivo all'Europa -
27 Febbraio 2008, 10:55
HD DVD vs Blu-Ray? In vantaggio il DVD
Il DVD verrà soppiantato SOLO se il nuovo formato costerà uguale e le major smetteranno pian piano di immettere i DVD sul mercato...
Secondo me è così visto che il futuro non è orientato su questi formati. Il Bdisc lo ritengo l'ultimo della sua specie...
Per questo che ritengo che non soppianterà il DVD per mancanza di tempo... -
27 Febbraio 2008, 12:04
HD DVD vs Blu-Ray? In vantaggio il DVD
[QUOTE=pyoung]antani, mi riferivo all'Europa[/QUOTE]
Ah beh allora é tutto chiaro, io mi riferivo all'Oceania :rolleyes: .
