FNAC lancia la sua prima guida al Blu-ray

Gian Luca Di Felice 24 Marzo 2011, alle 12:21 Media, HD e 4K

Un po' come avviene ormai da decenni in Francia, in cui le guide all'acquisto di Fnac sui prodotti di elettronica di consumo e relativo software sono molto apprezzate dagli appassionati, la nota catena introduce in Italia la sua prima Guida al Blu-ray

Da questo mese, la nota catena francese di elettronica di consumo introduce la sua prima "Guida Fnac al Blu-ray". Una rivista di 40 pagine patinate, arricchita di fotografie a colori e distribuita gratuitamente in tutti i negozi Fnac, oltre che consultabile su www.fnac.it. La pubblicazione si apre con la rubrica "Tutto quello che devi sapere", ovvero un’introduzione semplice ma completa alla tecnologia che si nasconde nel Blu-ray. Seguono le recensioni di oltre 100 film disponibili in Blu-ray e una proposta sul meglio della tecnologia per l’home video in alta definizione.

La guida è, inoltre, arricchita da interviste esclusive a grandi registi. Così Christopher Nolan (Il Cavaliere oscuro, Batman Begins, Memento) spiega perché ha iniziato a lavorare al Blu-ray prima ancora dell’uscita nelle sale di Inception, constatando che l’informazione supplementare offerta dal supporto Blu-ray garantiva all’immagine la qualità cinematografica della pellicola. E ancora Louis Leterrier (Scontro tra Titani, L’incredibile Hulk, Danny The Dog, Transporter) racconta come si sia ormai abituato a conservare tutto dei propri film, dalle scene tagliate agli schizzi: materiale preziosissimo che permette, attraverso il Blu-ray, di condurre gli spettatori in un viaggio dietro le quinte di set che fino a pochi anni fa rimanevano inesplorati. Chiude il trittico delle interviste contenute nella guida quella a Baz Luhrmann (Australia, Moulin Rouge, Romeo+Giulietta) che vede nella tecnologia Blu-ray la possibilità di eliminare il velo che divideva lo spettatore dalla scena.

Con l’uscita della Guida al Blu-ray prosegue il percorso nel mondo del cinema di Fnac, che nel 2009 ha inaugurato la Filmoteca Fnac, una collezione di dvd che raccoglie in home video il meglio del cinema d’autore - da Bergman a Cassavettes, da Tarantino a Von Trier, da Truffaut a Billy Wilder, da Coppola a Lynch. Tra gli ospiti e gli artisti del mondo del cinema che negli ultimi anni hanno partecipato agli eventi Fnac ricordiamo, tra gli altri, Spike Lee, Terry Gilliam, Luc Dardenne, Aleksandr Sokurov, Giuseppe Bertolucci, Gabriele Salvatores, Paolo Virzì, Julien Temple.

Fonte: FNAC Italia

Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • bongo

    25 Marzo 2011, 16:40

    La guida riporta in copertina Il meglio del cinema in blu ray e poi all'interno segnala 1997: Fuga da New York.
    Chissà se la persona che ha redatto la guida ha mai visto un blu ray ?
  • Baphomet

    25 Marzo 2011, 23:47

    Ma che me ne faccio della guida Fnac?? A ogni dubbio sugli acquisti, mi faccio un bel giretto su AV Magazine e risolvo ogni questione!

Focus

News