Evento Blu-ray Disc - Cherubini

Emidio Frattaroli 18 Ottobre 2006, alle 10:13 Media, HD e 4K

Musical Cherubini, punto vendita di riferimento a Roma, il prossimo Sabato offrirà ai lettori di AV Magazine la possibilità di provare i primi titoli Sony in formato Blu-ray Disc

Roma, Ottobre 2006. Cherubini, punto vendita di riferimento a Roma per il settore Hi-Fi e video, ha organizzato la presentazione dei primi titoli in formato Blu-ray Disc in collaborazione con Sony Picture Entertainment, riservata ai lettori di AV Magazine iscritti al forum di discussione. Durante tutta la giornata di Sabato 21 Ottobre, presso il punto vendita di via Tiburtina 364 a Roma, sarà possibile assistere ad un seminario tecnico sui nuovi media ad alta definizione, seguito dalla visione dei nuovi titoli Sony in formato Blu-ray Disc.

Le sessioni, composte da un numero massimo di 10 persone, prevedono un piccolo seminario sui nuovi media ad alta definizione e relativi formati di compressione. Sarà possibile confrontare il risultato nella riproduzione delle immagini anche con gli stessi film in formato DVD Video.

L'evento organizzato da Cherubini sarà l'occasione non solo per esplorare la qualità dei titoli Sony in formato Blu-ray Disc, ma anche per vedere all'opera il nuovo videoproiettore Marantz VP11S1 con tecnologia DLP, risoluzione di 1920x1080 punti e DSP video Gennum con tecnologia VPX integrato.

Orario delle sessioni

Sessione 1 - ore 10:00
Sessione 2 - ore 10:45
Sessione 3 - ore 11:30
Sessione 4 - ore 12:15
Sessione 5 - ore 14:30
Sessione 6 - ore 15:15
Sessione 7 - ore 16:00*
Sessione 8 - ore 16:45

* Alla sessione numero 7 delle 16:00, interverrà il Presidente di Sony Pictures Entertainment che illustrerà il concetto di Blu-ray e l'evoluzione di questa straordinaria tecnologia.

Per maggiori informazioni e per la registrazione:

www.cherubini.com/demo_eventi3.asp

Cherubini, via Tiburtina 364, Tel. 06 432 191 - www.cherubini.com

Commenti (151)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • erik50

    erik50

    22 Ottobre 2006, 09:27

    Evento Blu-ray Disc - Cherubini

    Ciao, ringrazio Emido Frattaroli e Francesco Cherubini della dimostrazione del nuovo formato blu ray.
    Le mie riflessioni, da semplice utente e non tecnico, mi portano ad apprezzare il vpr maranz che senza nessuna taratura offriva una visione ache dei semplici dvd riscalati a 1920x1080 ottimale, ma quello che mi ha deluso è che non ho visto questo salto di qualità di "5 volte", come scritto nei vari articoli che parlano dell'alta definizione, tra la visione di un dvd e quella di un blu ray. E penso che non valga la pena, almeno per ora, di spendere circa 9.000 euro (magari per il domino80) per fare questo passo in avanti.
    Sono rimasto impressionato dall'impianto audio veramente all'altezza di una sala cinematografica.
    Erik50
  • Greenhornet

    Greenhornet

    22 Ottobre 2006, 09:51

    Evento Blu-ray Disc - Cherubini

    evento blu ray

    Prima cosa ringrazio Emidio e Cherubini per l'ospitalità e il rinfresco finale.
    Come primo punto vorrei sottilineare il fatto che il confronto tra i 2 supporti è impossibile in linea teorica,in pratica, bisogna dire che il dvd anche se si stava usando un meridian usciva dal lettore in component quindi già convertito in analogico, poi entrava nel vpr (16,000,00 euro troppi)e lì un ulteriore conversione in digitale e siamo a 2 in + deinterlacciato e riscalato alla risoluzione del vpr, al contrario del blu ray che usciva e entrava nell'assoluto dominio digitale (hdmi).
    Allo stato dei fatti la dimostrazione del blu ray non mi ha colpito + di tanto, perchè ho notato sui neri ancora quel fastidioso effetto diethering forse dovuto al vpr:confused: il dettaglio forse è stata l'unica miglioria da me riscontrata e la totale assenza di effetto reticolo sempre dovuto forse alla risoluzione del vpr (1920 x 1080).
    Per quanto riguarda l'audio al contrario di quanto affermava Emidio il pcm mi è sembrato leggermente superiore al DD.specie nei passaggi sul fronte posteriore e una precisione maggiore della separazione dovuta credo alla non compressione del flusso dati,poi dobbiamo tenere sempre in considerazione che si stavamno usando i convertitoi del lettore samsung
    e tutti sappiamo che gli stessi montati sui lettori non possono competere con quelli delle macchine adibite alla decodifica (pre-finali-integrati di un certo livello).
    In conclusione dico che siamo all'inizio della consacrazione di questo nuovo supporto che ha dalla sua delle potenzialità enormi dall'altra dei problemi dovuti al rodaggio che è comune in tutte le cose.
  • luipic

    luipic

    22 Ottobre 2006, 10:07

    Evento Blu-ray Disc - Cherubini

    [QUOTE=Greenhornet]
    In conclusione dico che siamo all'inizio della consacrazione di questo nuovo supporto.[/QUOTE]

    Io nutrirei dei dubbi sulla probabilità di consacrazione di questo supporto.
    Ciao
    Luigi
  • sasadf

    sasadf

    22 Ottobre 2006, 10:32

    Evento Blu-ray Disc - Cherubini

    Io invece dico che il BRD surclasserà l'HD dvd nei prossimi mesi...è troppo netta la differenza di supporto : e' come se in formula uno da una parte si schierassero Ferrari Mclaren Williams, e dall'altra solo la Toyota...

    Anche se più avvincenti le gare con le Toyota, chi credi che seguirebbe di più la gente?!?

    Toshiba, anche se supportata da M$ e da HP ed Universal, credo possa fare poco col resto del gruppo.:boh:

    Il mio augurio è che esca sempre fuori il migliore punto e basta, STIKA chi dei due...
  • sasadf

    sasadf

    22 Ottobre 2006, 10:33

    Evento Blu-ray Disc - Cherubini

    Avrei fatto il report oggi, ma le foto scattate se le è portate Lya in gita ad Assisi, quindi le mie impressioni generali le leggerete domani;:boh:(le ho già scritte intanto;), ma preferisco condirle con foto...)
  • cracked

    cracked

    22 Ottobre 2006, 11:12

    Evento Blu-ray Disc - Cherubini

    Ciao a tutti,
    con un po di fortuna mi sono trovato a roma per lavoro e ne ho approfittato per vedere la dimostrazione di cherubini.
    Finalmente ho conosciuto visto il buon Emidio ed il bellissimo plurinegozio di cherubini.
    A me la dimistrazione è piaciuta molto....bello l'impianto meridian ma troppo costaso, preferisco il passivo.....cmq fino a qui devo dire che mi è piaciuto il demo, soprattutto quando hanno messo il dvd demo della sony con i trailer, si vedeva e si sentiva benissimo....
    speriamo che ci saranno ancora passi avanti.....
  • luipic

    luipic

    22 Ottobre 2006, 11:27

    Evento Blu-ray Disc - Cherubini

    [QUOTE=sasadf]Io invece dico che il BRD surclasserà l'HD dvd nei prossimi mesi...è troppo netta la differenza di supporto [/QUOTE]

    Non riesco a capire questa Tua affermazione basata su quali dati? Confronto delle caratteristiche sulla carta o esperienza di qualche tipo: io l'hd-dvd lo possiedo e Ti posso assicurare che meglio di così non si potrebbe pensare di vedere un film.
    Al contrario, da quanto ho letto sui forum stranieri e sulle prime recensioni il blu-ray é appena meglio del dvd (e ci mancherebbe altro).
    D'altra parte, matematicamente parlando la questione é abbastanza semplice hd-dvd permette di immagazzinare 30GB ed utilizza sempre un formato di compressione più efficiente quale il VC-1; blu ray generalmente ha una capacità di 25 GB ed utilizza un formato molto meno efficiente quale il mpeg2.
    Hd-dvd ha un vantaggio di macchine installate già notevole in USA (noi ci adegueremo) e guardate su avsforum almeno il doppio di post dedicati ad hd-dvd, ma anche su www.avforums.com, forum uk, la situazione non cambia.
    Il primo hd-dvd venduto in usa su amazon é al posto 111, il primo blu-ray al 2117.
    http://www.thedvdwars.com/TopDVDs.cfm
    Poi fate Voi.
    Ciao
    Luigi
  • GIANGI67

    GIANGI67

    22 Ottobre 2006, 11:46

    Evento Blu-ray Disc - Cherubini

    Vorrei postare un'esperienza diretta:possiedo entrambi i lettori,e i titoli HD-DVD che mi arrivano settimanalmente mi lasciano ogni volta sempre piu' sbigottito,non riesco proprio ad immaginare come si possa vedere in casa un film meglio di cosi',ogni disco fa impallidire anche la migliore trasmissione di Skyhd (almeno in Italia,pare che in Inghilterra la situazione sia migliore).In ogni caso,i primi di settembre installo il nuovo lettore Samsung blu-ray,mi faccio spedire da un amico dagli States un disco con il nuovo firmware del lettore (pare che in origine ci fossero dei problemi con un filtro NR) e lo installo,decido di fare una comparativa A/B con il dvd italiano di Hitch e inizio la visione.Il blu-ray a momenti si vede meglio,a volte e' piu' slavato,a volte la differenza e' inavvertibile.Poi,preso dalla visione,mi concentro su una scena notturna e mi dico "certo,qui la differenza si vede...",vado a controllare l'ingresso video e mi rendo conto che stavo guardando il dvd italiano,che in quella situazione rendeva di piu' del blu-ray.Questo e' quanto,poi fate voi.Per quanto mi riguarda,dopo la visione blu-ray di altri 3 titoli (Basic Instinct 2,vergognoso,Fifth Element,al livello del nostro dvd,e Lord of war,appena meglio del dvd),ho staccato il lettore,l'ho rimesso nello scatolone e da allora li' giace,gran bel capolavoro di tecnologia ad appena il doppio del prezzo dell'HD-DVD Toshiba.
  • sasadf

    sasadf

    22 Ottobre 2006, 12:18

    Evento Blu-ray Disc - Cherubini

    Allora ragazzi , cercate di non essere poco lungimiranti!!!:)

    :O

    é un dato di fatto assodato che il BRD SAMSUNG sia una ciofeca di portata COLOSSALE, a parte il fatto che la marca non mi ha mai nella maniera più assoluta minimamente attratto(ma questo è personale), il lettore si sapeva da mesi che era inguardabile: OK la demo ci ha mostrato un prodotto che risolve il BUG del NR che impastava tutto, non c'è più il crop dell'immagine, ma il prodotto è SCADENTE: non neghiamolo, ed è fuori dal mondo un prezzo di 1300 euro come detto ieri in Demo.
    Qualitativamente scarsino, a livello audio direi imbarazzante.Un NEtry level a tutti gli effetti e dall'estetica alquanto discutibile.

    Detto ciò, ma pensate davvero che il consorzio BRD si attesti e si fermi a tutto ciò che avete voi fortunelli in casa, o che avete letto su projectorcentral.com?!?!:mbe:
    Allora siete davvero miopi!! :nono:

    A parte il fatto che nell'arco dei prossimi mesi si vedranno ben altre macchine ben diverse dal modesto Samsung(come ad.es il nuovo pioneer che tra le mirabilie che offrirà, sarà anche un eccelso scaler anche per sorgenti esterne), è un dato di fatto che il consorzio BRD è immenso, è supportato da pratciamente tutte le industrie di elettronica tranne Toshiba(recentemente abbandonata anche dall'unico produttore di un certo rilievo, cioè Ricoh e NEC), è supportato da tutte le MAJORS (a parte Warner che è solidale ad entrambe ed Universal), è supportata dalle case pornografiche USA(con produzione edintroiti che fanno impallidire HOllywood), ma è altresì un formato che ha margini di sviluppo molto più ampi del HD dvd( a parte la capienza, e la possibilità di utilizzare gli algoritmi H.264, e vc-1)

    Vi siete fermati alle conclusioni troppo presto: e se è vero che HD dvd sta avendo successo in USA, è anche vero che qui in Italia non arriva nulla, (da qui ai prossimi 6 mesi), è vero che di software HD DVD specifico per l'Italia non se ne sente nemmeno l'odore, ed è altresì vero che la produzione all'orizzonte di HW si attesta al player satellite della Xbox360 ed ai due nuovi Player Toshiba annunciati per l'EUROPA, ben diversi da quelli americani.
    Insomma, io di nubi all'orizzonte ne vedo di più nel consorzio(etto) HD Dvd.


    Che poi, ad oggi, sia il miglior supporto, il più apprezzato, ed il più venduto, è cosa che ha davvero poca importanza, e lo dimostra anche la relativa calma con la quale il consorzio BRD affronta questi primi mesi di scetticismo.

    In fin dei conti, poi, se vincerà HD Dvd, avrò solo sbagliato una previsione; ma tanto di tasca non ci rimetto un fico secco.!!:O

    Ho preso il Marantz 9600 proprio per attendere con calma di vedere quale dei due cadaveri passerà sulla sponda del Sasadf Theater:asd:

    Io non tifo nè per l'uno nè per l'altro....

    Anzi, son arrabbiato con entrambe: un momento che avremmo tutti potuto vivere con estremo entusiasmo (CAVOLO, siamo entrati nell'alta definizione, che ficata pazzesca!!), ce lo stiamo intossicando con caprine lotte scolastiche di pensiero su Quale dei due contendenti sia il più forte....
  • GIANGI67

    GIANGI67

    22 Ottobre 2006, 12:42

    Evento Blu-ray Disc - Cherubini

    [QUOTE=sasadf]è supportata dalle case pornografiche USA[/QUOTE]
    Allora magari cambio opinione:D a parte gli scherzi,mettiamola in un altro modo:acquistando adesso un lettore Toshiba HD-DVD code-free,l'investimento non e' insostenibile,si ha accesso diretto ad almeno una trentina di titoli HD sensazionali (e altri ne arriveranno,compresi i titoli UK con traccia audio italiana),si puo' godere dell'alta definizione in casa e mettersi alla finestra in attesa che la guerra dichiari un vincitore,aspettando allo stesso tempo che i prezzi calino o,meglio ancora,il famigerato lettore multistandard annunciato per il prossimo anno.Questo e' cio' che in questo momento consiglierei di fare all'appassionato "no compromise" Ciao Gianluca
« Precedente     Successiva »

Focus

News