Evento Blu-ray Disc - Cherubini

Emidio Frattaroli 18 Ottobre 2006, alle 10:13 Media, HD e 4K

Musical Cherubini, punto vendita di riferimento a Roma, il prossimo Sabato offrirà ai lettori di AV Magazine la possibilità di provare i primi titoli Sony in formato Blu-ray Disc

Roma, Ottobre 2006. Cherubini, punto vendita di riferimento a Roma per il settore Hi-Fi e video, ha organizzato la presentazione dei primi titoli in formato Blu-ray Disc in collaborazione con Sony Picture Entertainment, riservata ai lettori di AV Magazine iscritti al forum di discussione. Durante tutta la giornata di Sabato 21 Ottobre, presso il punto vendita di via Tiburtina 364 a Roma, sarà possibile assistere ad un seminario tecnico sui nuovi media ad alta definizione, seguito dalla visione dei nuovi titoli Sony in formato Blu-ray Disc.

Le sessioni, composte da un numero massimo di 10 persone, prevedono un piccolo seminario sui nuovi media ad alta definizione e relativi formati di compressione. Sarà possibile confrontare il risultato nella riproduzione delle immagini anche con gli stessi film in formato DVD Video.

L'evento organizzato da Cherubini sarà l'occasione non solo per esplorare la qualità dei titoli Sony in formato Blu-ray Disc, ma anche per vedere all'opera il nuovo videoproiettore Marantz VP11S1 con tecnologia DLP, risoluzione di 1920x1080 punti e DSP video Gennum con tecnologia VPX integrato.

Orario delle sessioni

Sessione 1 - ore 10:00
Sessione 2 - ore 10:45
Sessione 3 - ore 11:30
Sessione 4 - ore 12:15
Sessione 5 - ore 14:30
Sessione 6 - ore 15:15
Sessione 7 - ore 16:00*
Sessione 8 - ore 16:45

* Alla sessione numero 7 delle 16:00, interverrà il Presidente di Sony Pictures Entertainment che illustrerà il concetto di Blu-ray e l'evoluzione di questa straordinaria tecnologia.

Per maggiori informazioni e per la registrazione:

www.cherubini.com/demo_eventi3.asp

Cherubini, via Tiburtina 364, Tel. 06 432 191 - www.cherubini.com

Commenti (151)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • sasadf

    sasadf

    22 Ottobre 2006, 12:45

    Evento Blu-ray Disc - Cherubini

    in effetti per ingannare l'attesa io un pensierino ad un HD dvd oltreoceano Toshiba ce l'avrei anche fatto, se non stessi risparmiando tutto per arrivare al Mitsubishi HC5000:rolleyes:
  • centu

    centu

    22 Ottobre 2006, 13:00

    Evento Blu-ray Disc - Cherubini

    Un grazie ad Emidio e Cherubini per l'accoglienza e gentilezza ricevuti (ottimo il caffè), da parte di un "semplice" appassionato.
    Ed ora scusate ma corro a registrarmi per il co-buy del mitsubishi! :D
  • luipic

    luipic

    22 Ottobre 2006, 16:25

    Evento Blu-ray Disc - Cherubini

    [QUOTE=sasadf]Allora ragazzi , cercate di non essere poco lungimiranti!!!:)
    [/QUOTE]

    Guarda quanti siamo e non solo negli stati uniti, ma anche in Europa http://www.avforums.com/forums/showthread.php?t=359049.
    Per fortuna che vedi tutto con il tuo palantir.:D :D :D
    Ciao
    Luigi
  • Actarusfleed

    Actarusfleed

    22 Ottobre 2006, 22:09

    Evento Blu-ray Disc - Cherubini

    Il mio pensiero...

    [QUOTE=GIANGI67]Vorrei postare un'esperienza diretta...cut...In ogni caso,i primi di settembre installo il nuovo lettore Samsung blu-ray,mi faccio spedire da un amico dagli States un disco con il nuovo firmware del lettore (pare che in origine ci fossero dei problemi con un filtro NR) e lo installo,decido di fare una comparativa A/B con il dvd italiano di Hitch e inizio la visione.Il blu-ray ...cut.[/QUOTE]

    Allo stato attuale nessun firmware disponibile risolve il problema NR del sammy. Quindi la tua comparazione non può essere tenuta in considerazione al fine di determinare uno standard superiore.
    Anche se, in fin dei conti, di un solo standard si tratta! e questo lo sappiamo tutti.
    Stessa lunghezza d'onda del laser, stessi codec, stesso formato video, PCM lineare/codec lossless= stesso risultato.
    Quindi possiamo criticare un inizio incerto da parte del consorzio BR, ma non possiamo bocciare così un formato che oggettivamente offre possibilità di sviluppo di più ampio respiro.

    Lasciamo perdere anche la questione VC1 vs MPG2 dove tutti sono pronti a criticare quest'ultimo senza il benchè minimo riscontro analitico (allo stato attuale almeno).
    VC1 non è sinonimo di massima qualità ma solo di migliore ottimizzazione dello spazio accupato su disco a parità di risultato.
    Almeno questo è il presupposto per cui tale codec è stato progettato.

    A questo punto il vero braccio di ferro vedrà contrapposti il potere di marketing del consorzio BD contro l'iniziale convenienza del HDDVD.
    Tutto quì secondo me.

    Per il resto la penso esattamente come Sasà, fermo restando che secondo me il consorzio BD sta dormendo troppo sugli allori.
    Credo sia oltremodo penalizzante che a 6 mesi dal lancio del formato ancora ci sia un solo player per lo più bacato (escludendo il neonato panny).
    A quest'ora dovrebbero esserci già lettori entry level con entry cost.
    Scandaloso anche che il principale promotore del formato (SONY) non abbia ancora a catalogo un player.

    Se il Blu-ray perderà questa guerra sarà sprattutto per demerito proprio.
  • AnnihilAS

    AnnihilAS

    22 Ottobre 2006, 22:30

    Evento Blu-ray Disc - Cherubini

    [QUOTE=sasadf]Allora ragazzi , cercate di non essere poco lungimiranti!!!:)

    [CUT]
    [/QUOTE]

    Sasà, mai come questa volta sono pienamente d'accordo con quanto hai detto. Quello che hai scritto rispecchia in pieno anche il mio pensiero, fino all'ultima virgola!

    Ciao,
    Pierangelo
  • luipic

    luipic

    22 Ottobre 2006, 22:46

    Evento Blu-ray Disc - Cherubini

    Io veramente non vi capisco: parlate tutti per sentito dire e perché scommetette sul potere commerciale di Sony, che, dopo una serie di errori, non mi sembra sia un'azienda così in forma.
    Nessuno prende in considerazione il risultato finale attuale, ma tutti sperano nel futuro sviluppo delle potenzialità del blu-ray.
    Vi rendete conto che 30 gb sono abbondanti per un film hd 1080p codificato in VC1. Tutte le recensioni parlano di una prevalenza delle versioni hd-dvd rispetto a quelle blu-ray: una comparativa diretta fra lo stesso titolo warner training day (in vc1 anche per il blu-ray se non sbaglio) ha messo in luce una sostanziale parità. Ma scusate perché dovrei spendere il doppio per avere lo stesso risultato.
    Gli americani lo hanno già capito.
    Il discorso lettori: il consorzio blu-ray é uscito con una chiavica di prodotto bacato, anche il Toshiba hd-a1 può avere qualche problema, ma c'é un supporto software notevole (sono già usciti i firmware 1.0, 1.2, 1.3, 1.4 e 2.0 si attende a breve il 2.1) ed un'analisi dei componenti ha messo in luc e una notevole qualità costruttiva.
    Tutto questo per $ 500 (io l'ho importato tramite un sito svedese ed ho speso 600€ per averlo a casa senza sbattimenti e con un trasformatore di tensione).
    Ogni volta che mi arriva un dischetto godo come un pazzo e finora non ho mai avuto una brutta sorpresa nel senso di qualità audio-video.
    Ovvio che se vincerà il blu-ray salirò sul carro del vincitore, ma per ora mi godo una realtà attuale fantastica e non quello che il futuro mi potrà riservare.
    Ciao
    Luigi
  • luipic

    luipic

    22 Ottobre 2006, 22:56

    Evento Blu-ray Disc - Cherubini

    [QUOTE=sasadf]è supportato da tutte le MAJORS (a parte Warner che è solidale ad entrambe ed Universal),[/QUOTE]

    Anche Paramount produce per entrambi i formati, invece Universal é in esclusiva per Hd-dvd, ma a tal proposito Vi chiedo: ipotizzando che la situazione attuale di vendite notevolmente maggiori per hd-dvd non avrà capovolgimenti di sorta per i prossimi sei mesi (mi sembra piuttosto probabile), credete che le case cinematografiche non cominceranno a favorire il formato che garantisce più introiti? La stessa warner, per esempio, ha pubblicato molti più titoli per hd-dvd che per blu ray.
    Poi non dimenticate che c'é in gioco anche microsoft che detiene i diritti per il formato di compressione VC-1.
    Ciao
    Luigi
  • sasadf

    sasadf

    22 Ottobre 2006, 23:06

    Evento Blu-ray Disc - Cherubini

    Luipic, continui a ragionare da HD DVD fan e non con raziocinio.

    Le tue conclusioni son valide nel breve-brevissimo periodo: e partono da un assurto erroneo: BRD NON E' SONY! Ok, è una delle società promotrici, ma ha alle spalle l'intero panorama industriale salvo rare eccezioni.

    Io resto grato al consorzio HD dvd perchè ha costretto, o meglio costringerà il consorzio BRD a rivedere molto al ribasso le uscite dei propri prodotti: ok, la Sony sta in crisi, ma così come lei poi tutte le altre, avendo in pratica lo stesso prodotto, e vedendo che il rivale vende di più solo peruna questione di prezzo, quanto credi ci metterà a riassestare il proprio listino in pari con quello rivale? (o credi che resterà lei e gli altri fermi sulle loro posizioni, indifferenti al mercato dell'HD dvd che gli decolla in faccia? o, ancora, credi che non abbiano le spalle abbastanza larghe da poter riassestare un semestre o un anno con vendite notevolmente inferiori riabbassando i propri listini?)

    Argomentando ciò, ti ribadisco quanto detto prima. NON tifo per l'uno o per l'altro: ad oGGI è migliore l'offerta HD dvd, ma al contempo non la trovo allettante e convincete al punto da spingermi sino all'acquisto (con tutte le difficoltà di acquisti oltre frontiera e garanzie di sorta..:rolleyes:) : anche perchè stimo che il consorzio rivale, dopo un farlocco tentativo di imporre prezzi supoeriori (e talmente assurdi che non ci metteranno molto a scendere di batta....), dvrà necessariamente allinearsi...
    Da quel momento, se HD dvd sarà vivo vegeto e vispo ed avrò visto ilconsorzio BRD lentamente sfaldarsi considerevolmente, allora rivisiterò le mie opinioni. Ma ad oggi, la vedo dura per TOSHIBA.

    Magari non vincerà ma sopravviverà, di più non credo:boh:
  • sasadf

    sasadf

    22 Ottobre 2006, 23:10

    Evento Blu-ray Disc - Cherubini

    eppoi, prima di tutto, aspettiamo qualche settimana, e vediamo la PS3 come si comporta (ho letto alcuni personaggi davvero eminenti che hanno già la PS3 in mano, dire che è il miglior player che è mai loro passato per le mani....:eek: )

    fra qualche giorno ne riparliamo ;) (un mesetto va;) )
  • luipic

    luipic

    23 Ottobre 2006, 00:46

    Evento Blu-ray Disc - Cherubini

    [QUOTE=sasadf] Ma ad oggi, la vedo dura per TOSHIBA.
    [/QUOTE]

    ParafrasandoTi Ti dico Hd-Dvd non é Toshiba, ma anche microsoft (un'azienda che é riuscita ad imporre il proprio sistema operativo su tutti i computer) ed Universal (una major con un catalogo attuale assolutamente non paragonabile con quello sony).
    Comunque, caro sasà Tu mi sembri troppo lungimirante e molto poco concreto in mano non hai niente e parli come se avessi già deciso il futuro dell'home video, io almeno l'ho assaggiato e sono venuto qua a dirVi che é buonissimo, nessuno peraltro mi é sembrato così entusiasta di questa dimostrazione.
    Se sono un fan dello hd-dvd é perché funziona, non perché ce l'ho con sony: Tu, invece, continui a bacchettarmi ed a dirmi che non ho capito niente e che Tu, da presunto esperto del mercato, già conosci il risultato della format war.
    Affermi che sony non restare a guardare il vantaggio del concorrente, ma nel farlo presumi che sony possa quando e come voglia recuperare la fetta di mercato guadaganata dal concorrente e questo non é vero, soprattutto in un ambito in cui la base di macchine installate vincola in ogni caso l'acquirente alla scelta del software.
    Ciao
    Luigi
« Precedente     Successiva »

Focus

News