Deezer 360 Sessions con audio 3D
Gli utenti Tidal Hi-Fi possono accedere gratuitamente a una selezione di brani registrati in formato Sony 360 Reality Audio, in cui tutte le sorgenti sonore sembrano provenire da una precisa posizione all'interno di uno spazio sferico
Deezer ha lanciato le 360 Sesssions, una playlist di 28 tracce in formato 3D Sony 360 Reality Audio. Tutti gli abbonati al piano Deezer HiFi, che offre una qualità di livello CD, possono accedervi gratuitamente scaricando l'app 360 by Deezer. Gli utenti Premium possono ascoltare a loro volta la playlist ma in stereo. I brani includono esibizioni dal vivo di star a livello mondiale e talenti emergenti, come Dua Lipa, Anne-Marie, Circa Waves, Lolo Zouai, Barrie, Fireboy Dml, Joesef, Half Moon Run e Georgia.
Basato sul codec MPEG-H il formato Sony 360 Reality Audio genera un campo sonoro 3D che tiene conto della distanza, angolazione e posizione delle sorgenti sonore pre-mappate in uno spazio sferico, per un livello di coinvolgimento comparabile ai concerti dal vivo. L'esperienza è ottimizzata per le cuffie Sony come le WH-1000XM4 e WF-1000XM4 con Headphone Connect app. Deezer è stato il primo servizio di streaming musicale a offrire 360 Reality Audio, affiancato poi da Tidal, Amazon Music HD e nugs.net (un servizio di streaming dedicato ai concerti dal vivo).
Fonte: What Hi-Fi