DAZN sbarca su tivùsat con 2 canali
Si parla di 2 canali in arrivo sulla piattaforma satellitare gratuita, con visione abilitata tramite CAM 4K tivùsat o decoder con codifica Nagra Merlin
DAZN, il servizio streaming sportivo, si appresta a sbarcare anche su tivùsat, la piattaforma satellitare gratuita. L'anticipazione, arrivata inizialmente dai colleghi di Digital-News e precisamente dal forum del magazine online, è stata oggi confermata ufficialmente dai diretti interessati. Si parla per la precisione di 2 canali che verranno attivati sul satellite, lo stesso modello già proposto per i canali Zona DAZN su Sky e per quelli trasmessi sul digitale terrestre come soluzione di emergenza. La numerazione su tivùsat sarà la stessa già usata da Sky: il canale Zona DAZN verrà trasmesso al numero 214 con la possibilità di accendere anche il secondo Zona DAZN sul 215 nel caso in cui ci siano più eventi in contemporanea.
I REQUISITI PER RICEVERE I CANALI
Per la ricezione dei canali servirà una CAM 4K cerfificata tivùsat da inserire in uno slot Common Interface+ presente nei televisori. In alternativa si potranno anche sfruttare i decoder tivùsat compatibili con la codifica Nagra Merlin, quelli provvisti della tessera verde. Non saranno invece supportati tutti i modelli fermi alla codifica Tiger. Da notare poi che sia le CAM sia i decoder richiederanno un aggiornamento firmware OTA (Over-The-Air) che verrà distribuito nel corso delle prossime settimane. I prodotti che non dovessero ricevere questo aggiornamento, sebbene compatibili sulla carta, non saranno in grado di decodificare il segnale. DAZN non distribuirà una propria smartcard ma si appoggerà alla smartcard virtuale: gli utenti dovranno quindi associare il seriale generato dal decoder o dalla CAM al proprio account.
I CANALI SU TIVÙSAT RICHIEDONO UN PAGAMENTO EXTRA
La visione dei canali trasmessi su tivùsat non è compresa nell'abbonamento a DAZN. Per poter accedere ai 2 Zona DAZN è quindi necessario un abbonamento Standard o Plus, cioè quelli che permettono di seguire gli incontri della Serie A di calcio. Va perciò escluso il piano Start che non comprende il massimo campionato italiano. Al costo dell'abbonamento va poi aggiunto un extra che al momento non è stato quantificato. Il comunicato ufficiale parla di un'opzione Zona DAZN su tivùsat, senza specificarne il prezzo. Fino ad oggi la stessa opzione su Sky costava 5 euro al mese. Sottolineiamo che la visione di Zona DAZN vale come una delle visioni disponibili per l'abbonamento sottoscritto, come già accade per i canali satellitari su Sky.
COSA SI PUÒ VEDERE SU ZONA DAZN
I due canali in arrivo su tivùsat permetteranno di seguire principalmente le partite della Serie A. L'intesa raggiunta con tivùsat è proprio funzionale a questo scopo: fornire un mezzo per seguire tutti gli incontri senza dover dipendere da una connessione internet, magari assente o poco performante, e senza dover necessariamente passare da Sky. I canali Zona DAZN trasmetteranno inoltre una selezione con i migliori contenuti proposti da DAZN, ad esempio LaLiga EA Sports oltre a programmi di approfondimento, come del resto avviene già anche sulla piattaforma Sky.
LE DICHIARAZIONI DI DAZN E TIVÙSAT
Le tessere tivùsat compatibili con i canali Zona DAZN
- click per ingrandire -
Stefano Azzi, CEO di DAZN Italia, ha dichiarato:
“La trasmissione in live streaming rimane al centro dello sviluppo del business di DAZN. Grazie alla nuova partnership con tivùsat, che siamo felici di annunciare oggi, ampliamo le modalità di accesso al nostro servizio per rendere i contenuti premium che trasmettiamo sempre più raggiungibili. Il nostro prodotto ora è fruibile in live streaming, su digitale terrestre e in maniera ancora più capillare sul satellite. Mentre continuiamo a innovare la nostra app per offrire ai clienti esperienze digitali più coinvolgenti e interattive, il rafforzamento della nostra presenza sulla piattaforma satellitare ci permetterà di raggiungere i tifosi anche nelle zone meno servite dalla connessione Internet.”
Alberto Sigismondi, Presidente di tivù S.r.l.:, ha aggiunto:
“Siamo particolarmente contenti di poter annunciare che da oggi, sulla piattaforma satellitare gratuita italiana tivùsat, sarà possibile ricevere anche i contenuti premium di DAZN, con l’offerta ZONA DAZN della Serie A TIM, un canale dedicato accessibile da ogni angolo del Paese dalle montagne alle isole. Semplicità, qualità e gratuità sono da sempre alla base della nostra offerta televisiva satellitare: affiancare a questo una importante opzione in abbonamento come il servizio DAZN non fa altro che confermare il valore del nostro impegno e la strategicità dei nostri servizi anche per editori di contenuti premium”.
L'OFFERTA DI TIVÙSAT
La piattaforma tivùsat conta al momento oltre 130 canali trasmessi via satellite. Per riceverli si deve puntare la parabola su Eutelsat HotBird 13° EST. Dei 130 canali citati, 70 hanno una risoluzione HD e 7 sono trasmessi in Ultra HD. I canali con la risoluzione più alta sono i seguenti:
- Rai 4K
- My Zen TV 4K
- NASA UHD
- 4K1
- Fashion TV
- Museum
- Travel XP 4K HDR
Fonte: Digital-Forum / tivùsat
Commenti (5)
-
Grazie per la news.
Ha dell'incredibile l'avventura che la lega calcio di serie A, ha sottoposto gli appassionati attraverso DAZN.
Invece di dichiarare il fallimento del progetto streaming full per questi genere di eventi, loro rilanciano dopo aver aumentato il costo degli abbonamenti 2023/2024 e aver dichiarato il satellite una forma obsoleta.
Qui di obsoleto c'è solo il loro servizio, vi lascio link a digital forum dove in 3 frasi si racchiude tutta la assurdità della vicenda:
DAZN-su-tivusat -
Che sia addirittura possibile che ci siano Zone Dazn su due piattaforme satellitari diverse, è la confessione clamorosa che per anni ci hanno impartito con il calcio in streaming uno spettacolo indecoroso e in realtà improponibile.
Ma è anche la confessione da parte dei dirigenti del calcio di non aver voluto vedere e capire tutto quello che stava accadendo.
Tanto più che oggi, in questi giorni, stanno trattando con Dazn il rinnovo del loro contratto.
Una incredibile malefatta che meriterebbe perlomeno le dimissioni dei responsabili. -
Non mi è ben chiara una cosa. Quindi per vedere la serie A su tvsat non si pagherà nulla piu' che l'abbonamento a Dazn oppure c'è un ulteriore obolo da versare?
-
Ciao mau741, ci sarà un ulteriore obolo da versare, come scritto nell'articolo, da quantificare se la quota sarà di 5 euro mensili come su Sky.
@Ettore
Ciao, ti quoto su ogni parola che hai scritto, hai specificato in maniera chiara e civile, il pensiero di molte persone. -
Grazie Oceano60.
Mi pareva strano che fosse aggratis.