Broadcast live Dolby Vision e Atmos

Riccardo Riondino 25 Luglio 2017, alle 15:49 Media, HD e 4K

È l'emittente spagnola RTVE la prima ad effettuare una trasmissione dal vivo in Dolby Vision con audio "object based" Dolby Atmos, visibile in 4K su un canale digitale terrestre dagli spettatori delle città di Barcellona, Madrid e Siviglia

Dopo lo streaming e i supporti Ultra HD Blu-ray, il Dolby Vision inizia a compiere i primi passi verso la diffusione in ambito broadcast. L'emittente spagnola RTVE è diventata infatti la prima rete televisiva ad effettuare una trasmissione in Dolby Vision con sonoro Dolby Atmos. Sintonizzandosi su un canale 4K DVB-T2, gli spettatori residenti a Barcellona, Madrid e Siviglia possono assistere alla cerimonia del cambio della guardia, che si svolge al Palazzo Reale della capitale spagnola.


- click per ingrandire -

Partner Dolby nell'evento sono Loewe, LG, Cellnex, Albala, Abacanto, Grass Valley, Crosspoint, Moncada y Lorenzo, Canon e Huri. Il setup comprende due camion OB (Outside Broadcast), che si occupano separatamente delle immagini e dei segnali audio, generando il flusso video con i metadati dinamici Dolby Vision così come il sonoro Dolby Atmos codificato in Dolby AC-4.

La notizia giunge a breve distanza dall'inclusione del Dolby Vision nello standard TV nordamericano ATSC 3.0. A gennaio 2017 era stata invece la britannica BT Sport a diffondere la prima trasmissione live in Dolby Atmos.

Fonte: Flatpanels HD

Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • SydneyBlue120d

    25 Luglio 2017, 16:32

    Eh sì, Dolby Vision è morto e sepolto, senza futuro proprio...
  • stazzatleta

    25 Luglio 2017, 17:00

    non ho capito il commento...
  • SydneyBlue120d

    25 Luglio 2017, 17:02

    Originariamente inviato da: stazzatleta;4747713
    non ho capito il commento...


    Secondo qualcuno l'annuncio dell'HDR dinamico avrebbe decretato la morte di Dolby Vision, mentre in realtà mi pare che stia trionfando
  • Franco

    25 Luglio 2017, 20:43

    Parlare di trionfi è prematuro, come anche di precoci disfatte... Come quella - presunta - del formato UHD Blu-ray 4K.

    Io aspetterei ancora un semestre per capire cosa potrebbe succedere

    Franco

Focus

News