AV Magazine - Logo
Stampa
 
Broadcast live Dolby Vision e Atmos
Riccardo Riondino - 25/07/2017, 15:49
“È l'emittente spagnola RTVE la prima ad effettuare una trasmissione dal vivo in Dolby Vision con audio "object based" Dolby Atmos, visibile in 4K su un canale digitale terrestre dagli spettatori delle città di Barcellona, Madrid e Siviglia”

Dopo lo streaming e i supporti Ultra HD Blu-ray, il Dolby Vision inizia a compiere i primi passi verso la diffusione in ambito broadcast. L'emittente spagnola RTVE è diventata infatti la prima rete televisiva ad effettuare una trasmissione in Dolby Vision con sonoro Dolby Atmos. Sintonizzandosi su un canale 4K DVB-T2, gli spettatori residenti a Barcellona, Madrid e Siviglia possono assistere alla cerimonia del cambio della guardia, che si svolge al Palazzo Reale della capitale spagnola.


- click per ingrandire -

Partner Dolby nell'evento sono Loewe, LG, Cellnex, Albala, Abacanto, Grass Valley, Crosspoint, Moncada y Lorenzo, Canon e Huri. Il setup comprende due camion OB (Outside Broadcast), che si occupano separatamente delle immagini e dei segnali audio, generando il flusso video con i metadati dinamici Dolby Vision così come il sonoro Dolby Atmos codificato in Dolby AC-4.

La notizia giunge a breve distanza dall'inclusione del Dolby Vision nello standard TV nordamericano ATSC 3.0. A gennaio 2017 era stata invece la britannica BT Sport a diffondere la prima trasmissione live in Dolby Atmos.

Fonte: Flatpanels HD