Blu-ray, più spazio = più qualità

Gian Luca Di Felice 03 Aprile 2007, alle 16:04 Media, HD e 4K

Sony avrebbe deciso di sfruttare le maggiori capacità del supporto Blu-ray rispetto all'HD DVD, invitando gli studios a operare codifiche a bit-rate più elevato nelle versioni Blu-ray dei titoli


Copertina dell'edizione Blu-ray a bit-rate più elevato del concerto dei Nine Inch Nails

Il mercato a volte si rivela quanto mai strano e contraddittorio. Sony, dopo aver realizzato quasi tutte le prime uscite dei titoli in Blu-ray con encoding in Mpeg2 e supporto singolo strato, e aver constatato una certa insoddisfazione da parte del pubblico tecnicamente più attento, sembra aver decisamente cambiato strategia. I vertici del gruppo hanno infatti deciso di sfruttare il vantaggio di spazio (20GB) permesso dal supporto Blu-ray doppio strato (50GB) nei confronti del concorrente HD DVD (30GB nella versione doppio strato), annunciando che entro la fine dell'anno l'80% dei titoli in uscita sarà su supporto doppio strato da 50GB e che il maggior spazio a disposizione sarà in primis utilizzato per restituire la miglior qualità audio-video possibile.

A questo proposito, Sony sta consigliando agli studios cinematografici intenzionati a proporre i loro titoli in entrambi i formati, di effettuare un encoding a bit-rate più elevato per il telecinema destinato al supporto Blu-ray, e far apprezzare al pubblico le differenze qualitative tra i supporti. Al momento attuale, Warner sta utilizzando gli stessi identici master audio-video sia per le versioni HD DVD, che per quelle Blu-ray (vedi "Trianing Day" codificato VC-1 e identico sia in Blu-ray che in HD DVD), mentre il concerto dei Nine Inch Nails "Besides You In Time" disponibile sia in HD DVD che in Blu-ray è il primo caso di un titolo in cui la codifica per la versione Blu-ray è stata effettuata con un bit-rate più elevato (potete trovare tutti i dettagli in queste interessanti FAQ sul sito web dei Nin).

Il Presidente di Sony, David Bishop, ha inoltre affermato che "in questa fase è importantissimo assicurare ai nostri clienti la migliore qualità audio-video possibile e il supporto Blu-ray da 50GB, se sfruttato pienamente, lo consente". Vedremo se le major coinvolte in doppie edizioni HD DVD e Blu-ray sapranno raccogliere l'invito di Sony...

Fonte: DailyTech

Commenti (34)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • PynkyZ

    03 Aprile 2007, 17:58

    50Gb per qualcosa che può stare in 25Gb, con esattamente la stessa qualità?
    Beh certo, c'è più spazio per gli extra così....
  • jedi

    03 Aprile 2007, 18:08

    Qualita'

    Fanno pena se guardi con una sorgente scarsa,con il mio proiettore JVC Hd1 vedo eccellentemente.
    Certo,si vuole sempre migliorare ,e codec e capacita' piu' performanti ,sono sempre piu' che bene accetti.

  • 55AMG

    03 Aprile 2007, 18:40

    Io trovo interessante che Sony migliori la qualità ed è una buona notizia.
    Quello che noto e che trovo MOLTO triste e fuori luogo è che molti aggiungono la frase tipo la fine di HD_DVD.
    Ben vengano le migliorie richieste da Sony, ma mi chiedo come si fa ad essere quasi felici ed a rimarcare la fine di HD_DVD in quanto oggi è SENZA DUBBIO quello che ci offre l'alta definizione in modo MIGLIORE.
  • Digitalnet

    03 Aprile 2007, 19:08

    50 gb in VC1 e lettori piu' performanti saranno la fine di Hd-DVD

    e in tanto a pagare siamo sempre noi....garzie sony
  • Roberto M

    03 Aprile 2007, 19:36

    Ho visto il BR kiss dragon sulla PS3 + c2 + vpr sharp

    Si vedeva meglio il DVD .....

    Se continuano così fanno la fine del sacd e dvd-audio
  • jedi

    03 Aprile 2007, 19:53

    Qualita'

    Come si fa' a colpevolizzare solo per un titolo(anche se non e' il solo).
    Mi ricordo i primi titoli in Dvd e rivedendolo adesso erano poco meglio delle cassette(allora mi sembravano di qualita' eccelsa)
  • 55AMG

    03 Aprile 2007, 20:52

    Non è solo un titolo.......
    E vedendo un film su HD-DVD ci si rende conto della differenza...
  • faaezz

    03 Aprile 2007, 21:11

    Che dire, da utente spero solo che la qualità (ma sopratutto la quantità dei due formati cresca sempre di più. Poi, se ci sarà un vincitore mi adeguerò. Intanto mi godo il mio investimento di 200€ sul lettore dvd-hd della 360
  • francis

    03 Aprile 2007, 22:06

    Originariamente inviato da: 55AMG
    Quello che noto e che trovo MOLTO triste e fuori luogo è che molti aggiungono la frase tipo la fine di HD_DVD.
    Ben vengano le migliorie richieste da Sony, ma mi chiedo come si fa ad essere quasi felici ed a rimarcare la fine di HD_DVD in quanto oggi è SENZA DUBBIO quello che ci offre l'alta definizione in modo MIGLIORE.


    Hai ragione, ma lo si scrive se si pensa effettivamente che l'HD DVD non sopravviverà a lungo se cominciano a fare sul serio, anche se a me Sony non mi convince molto, di Sony mi fido poco ormai.
    (non so se sia dovuto al fatto che il mio Sony 925 pvr ha cominciato a collezionare mesi di permanenza in assistenza dopo nemmeno 6 mesi, può darsi ).

    Personalmente non sono felice, mi dispiace moltissimo.
    Io i film me li guardo in lingua originale, (quando non capisco metto i sottotitoli) figurarsi quanto mi può far piacere che entri in difficoltà magari insormontabili un supporto che mi permetterebbe di comprare i films negli USA, spendendo ben poco, trovandone molti di più che in Italia e con una qualità spesso ineguagliabile.

    Ma visto che Sony mi da l'impressione di essersi un po' persa per strada negli ultimi anni, (la playstation è outstanding, ma per partorirla ci ha messo una vita) non perdo la speranza e il mio tifo è tutto per l'HD DVD.
  • astrea

    04 Aprile 2007, 06:42

    se microsoft fa uscire le sue xbox360 con lettore integrato, e magari regala film come fa sony, fa scomparire gli avversari: senza contare che può sfondare sul lato pc!
    Mai mettersi contro lo zio Bill...
« Precedente     Successiva »

Focus

News