Blu-ray, nuova frenata

sabatino pizzano 14 Maggio 2008, alle 15:40 Media, HD e 4K

Dopo il parziale recupero fatto registrare durante la settimana conclusa lo scorso 20 aprile, il formato di Sony vede nuovamente calare la propria quota di mercato rispetto al DVD al 5%

I segnali che ci giungono dal mercato dell'alta definizione continuano ad essere poco incoraggianti per il Blu-ray e tutti i consorziati. Se da un lato abbiamo già avuto modo di riportarvi il calo fatto registrare dalla vendita di lettori Blu-ray stand alone - consolidando così il rapporto Blu-ray/PS3 al punto tale da far paventare un legame simile al binomio UMD/PSP -, dall'altro notiamo che la vendita di software tende ad essere stabilmente e sensibilmente più bassa rispetto al "nuovo" rivale DVD, con segnali di ripresa che stentano ad arrivare.

Da quando l'HD DVD ha gettato la spugna, la quota di mercato settimanale del formato Blu-ray Disc rispetto al DVD si era assestata attorno a valori prossimi all'8%. Dai consueti dati pubblicati da Home Media Magazine emerge invece che durante la settimana che si è conclusa lo scorso 6 aprile, il market-share del formato di Sony era addirittura crollato al 4%, contro il 96% del DVD. 

Al termine della terza settimana di aprile - ovvero l'ultima occasione in cui abbiamo avuto modo di riportarvi tale analisi - la quota di mercato fatta registrare dal Blu-ray rispetto al DVD è passata dal 4% della precedente rilevazione a circa 6%, facendo registrare così un parziale recupero rispetto ai valori "iniziali".

Ma, andando a spulciare ora la consueta analisi condotta da Nielsen VideoScan abbiamo notato, al termine della settimana che si è conclusa il 4 maggio, l'ennesima inversione di tendenza, con la quota di mercato del Blu-ray che è calata nuovamente fino al 5% rispetto al DVD. Il tutto contestualmente ad un calo del fatturato di circa il 23% rispetto alla settimana precedente. Ovviamente le cifre analizzate si riferiscono la mercato statunitense (immaginate quindi un pò da noi!).

Fonte: Home Media Magazine

Commenti (60)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • zLaTaN_85

    15 Maggio 2008, 08:57

    Originariamente inviato da: domenicopanacea
    LA SOLUZIONE ???

    Fermare la produzione dei DVD così da COSTRINGERE le persone a comprare i BluRay.


    fermare un supporto che detiene oltre il 90% del mercato è un suicidio commerciale, è proprio improponibile come cosa. le vendite complessive di film subirebbero un crollo senza precedenti
  • calogy

    15 Maggio 2008, 09:02

    Ieri ho visto in un negozio noto il BR di Hitman ... 39,90 euro !!! mi sono messo a ridere , e ho lasciato stare di guardare anche gli altri BR presenti per vedere se i prezzi erano scesi ...
    In compenso ho portato a casa ottimi DVD , anche in cofanetto di metallo, a 9,90 !!!
    Per ora per me il BR e' morto... volevo anche comperarmi un altro player per il Tv , la PS3 la uso per il proiettore attualmente, ma visti i prezzi dei film e l'incompletezza dei player rimando il tutto a Dicembre... fino ad allora mi sa che di BR non ne prendo neanche uno !!!
  • alexdal

    15 Maggio 2008, 09:30

    Tempo fa si diceva che il costo di produzione di un dvdhd era di di 50 cent di dollaro mentre BR arrivava a 3 dollari
    quindi le case chiedono 20 dollari in piu' rispetto al dvd per compensare i 3 dollari in piu.....
    ....
    quando c'erano i LP costavano 14mila lire
    i cd costavano 25000
    perche' si diceva che il costo di produzione era molto superiore
    Poi
    Le VCR costavano 29000 lire
    i DVD costavano 69000 lire
    (il costo di produzione del dvd era molto inferiore
    ma si diceva che la pulizia del master costava 100milioni)

    ora i DVD costano 20 euro
    i BR 30 euro

    Il nuovo prodotto serve per aumentare i prezzi medi
  • pireda

    15 Maggio 2008, 09:31

    Originariamente inviato da: calogy
    ...visti i prezzi dei film e l'incompletezza dei player rimando il tutto a Dicembre... fino ad allora mi sa che di BR non ne prendo neanche uno !!!


    ...fino a Dicembre...magari, io mi sono appena comprato il lettore DVD nuovo!
  • Highlander

    15 Maggio 2008, 10:07

    Originariamente inviato da: alexdal
    ....
    Il nuovo prodotto serve per aumentare i prezzi medi


    Esatto !

    Perchè credete che tutte le aziende ( hardware e software ) hanno spinto inizialmente sull'HD e proprosto questo tipo di tecnologia ??
    Per farci un favore ??
    Perchè così sensibili e premurosi che sentivano che le esigenze delle masse fosse una qualità maggiore ???

    Semplicemente perchè a livello hardware tutta l'SD era, ed è, troppo inflazionata consentendo oramai dei margini risibili con conseguente guerra per la sopravvivenza .....

    Meglio andare sul nuovo, creare un nuovo prodotto dove caricare i margini da sempre avuti, auspicati e pretesi ....

    Resta il fatto, che, comodi loro o meno, a noi appassionati hanno comunque dato uno step evolutivo apprezzabile
    Costa ... ma se si è diligenti e pazienti NOn si casca più di tanto nelle loro reti ...

    In tutto questo discorso poi, ci sono i punti vendita finali che spesso a me fanno proprio sorridere ...

    Ma scusate .. in un periodo dove chiunque sta in rete e si informa, dove basta un click per sapere come, dove, quando e sopratutto QUANTO ....
    ancora esistono i furbi che lucrano su una novità ???
    Bhe ... mettere un titolo sugli scaffali a 39,90 quando lo stesso lo trovi dai 26,90 ai 29,90 ... E' FOLLIA COMMERCIALE !!

    Allora ... non credo che la distribuzione a certi punti vendita facciano pagare il prodotto 10 Euro in più !!!!!
    Sicuramente ci sono clienti di serie A e di seri B in base a quantitativi ordinati ... ma NON esiste che si pratichi una tale differenza di prezzo !
    Quindi è una politica di vendita esclusivamente pensata dal punto vendita in oggetto.
    Capisco che siamo in un libero mercato ... ma certi abusi o eccessi andrebbero comunque segnalati ! NOn puniti, perchè uno con la propria merce ci fa quello che vuole e chiede quello che vuole .... Ma andrebbero segnalati per evitare che qualche POLLO preso dalla smania della novità ci caschi !!!
  • TaxassiNation

    15 Maggio 2008, 10:42

    Credo che solo eliminando dal listino i lettori DVD e proponendo al pubblico ampia scelta di lettori BD anche entry level, possa risvegliare dal torpore il mercato della riproduzione HD.
    Il settore dei TV full HD è piuttosto maturo ed i prezzi ormai abbordabili dalla gran parte dei consumatori, adesso serve un ulteriore atto di coraggio da parte di Sony che per prima deve rientrare degli investimenti effettuati nel formato. Altrimenti anche l'aver foraggiato un competitor (leggi Warner) sarà stato vano.
  • Duke Fleed

    15 Maggio 2008, 10:46

    Originariamente inviato da: alexdal
    ...Il nuovo prodotto serve per aumentare i prezzi medi...
    Quoto al 100%. IMHO è l'unico motivo per cui hanno introdotto l'alta definizione sul mercato customer: vendere con margini di profitto superiori. Per questo non credo che i prezzi dei Blu-Ray scenderanno molto in fretta, anzi...
  • PLEIADE MAURO

    15 Maggio 2008, 13:33

    Solo con la serie 8 Panasonic è riuscita a portare il plasma a livello crt.
    E non è stato un percorso facile...
  • giamic

    15 Maggio 2008, 13:51

    Dirò una cavolata, ma la vittoria del HDDVD sarebbe stata molto meglio. Sia perchè i minori costi avrebbero permesso una diffusione, anche se di poco, più rapida, sia perchè, e questo secondo me è anche un errore dei partner sony, legarsi troppo al marchio ps3 se da una parte porta degli innegabili vantaggi, dall'altra rende un formato troppo schiavo di un unico player che la fa da padrone, tarpando di fatto le ali agli altri player dei consorziati e agli stessi player dedicati della sony.
    Con l'HDDVD ciò non sarebbe sicuramente successo, anche perchè tutti i player avrebbero avuto, bene o male, la stessa visibilità, permettendo la diffusione di lettori di un pò tutte le marche, non essendoci una console, di fatto più economica, a fare da apripista!!
    La mia naturalmente è solo un'ipotesi!!
  • OXO

    15 Maggio 2008, 23:01

    Fermare la vendita di dischi DVD non mi pare fattibile, ma fermare la produzione e la vendita di lettori DVD non sarebbe un'idea malvagia: in fondo con i BD player si possono guardare anche i DVD, così si obbligano i nuovi acquirenti ad entrare nell'era digitale, ma si lascia comunque la possibilità a chi già possiede un vecchio lettore di continuare a comprare sw a più buon mercato.

    Ovviamente, resta invariato il corollario: prezzi più bassi sia per l'hw che per il sw...

    Originariamente inviato da: Locutus2k
    Mannaggia, ma perchè non diventi un utente di dvdprofiler .. sai quanto bene potresti fare alla comunity con la tua precisione ...


    Io invece Highlander lo proporrei per una di quelle trasmissioni di servizio, che hanno scopi educativi: speriamo solo che non lo mandino su RaiEdu, sennò lo seguiranno in ben pochi...
« Precedente     Successiva »

Focus

News