Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!
Dopo le proteste riguardanti il cofanetto Blu-ray de "Il Signore degli Anelli" senza traccia inglese, le pressioni di Medusa hanno avuto successo: ci sarà anche la traccia originale in DTS HD MA 6.1!

In anteprima ASSOLUTA, vi informiamo che a seguito delle numerose proteste riguardanti l'attesa edizione italiana del cofanetto Blu-ray de "Il Signore degli Anelli" - versione cinematografica - priva di una traccia originale inglese (vedi news e relativi commenti), Medusa Video ha ascoltato con attenzione le attese del pubblico appassionato e ha fatto pressione affinché la traccia originale inglese lossless fosse inclusa nelle edizioni della trilogia e ottenuto con successo sia il doppiaggio italiano in Dolby TrueHD 5.1 EX che l'originale inglese in DTS HD Master Audio 6.1 senza che venisse minimamente toccato l'encoding video VC-1 supervisionato da Peter Jackson.
In questi giorni siamo stati a strettissimo contatto con i responsabili Medusa, che ringrazio a nome di tutti i lettori per la grande disponibilità e attenzione dimostrata verso il pubblico appassionato!
Di seguito il comunicato ufficiale di Medusa Video riguardante la modifica apportata all'edizione italiana della trilogia in Blu-ray de "Il Signore degli Anelli":
Milano, 18 febbraio 2010 - Da mesi Medusa Video sta curando la pre-produzione di un'opera tanto importante e attesa quale è quella del Blu-ray de "Il Signore degli Anelli". L'Azienda si è ripromessa da subito di offrire il massimo della risoluzione audio/video ai fan italiani per cui venne sottolineata tale necessità alla prestigiosa azienda che sta curando la realizzazione dell'authoring, la Sony DADC con sede in Austria.
Abbiamo avuto modo di confrontarci ripetutamente con l'équipe di tecnici a capo del progetto, attraverso i quali abbiamo appreso del limitato spazio di manovra per via della supervisione alla realizzazione da parte del regista Peter Jackson, motivo di orgoglio da parte di tutti a garanzia di una certificazione 'super partes'. Di conseguenza con una codifica VC-1 "blindata" e una notevole mole di dati oltre l’opera stessa, nonostante gli sforzi da parte di tutti, l’aggiunta di una seconda traccia audio lossless non sembrava possibile.
Nel corso degli ultimi giorni l’Azienda ha seguito con attenzione blog e forum arricchiti dalle riflessioni degli appassionati che sono seguite alla comunicazione delle specifiche tecniche del progetto Blu-ray. In tanti si sono interrogati sui motivi che avevano portato alla scelta di un’unica traccia audio. A tale proposito Medusa Video tiene a chiarire che le ipotesi di "ripiego" inserendo per l’inglese una traccia lossy Dolby Digital o DTS sono state rigettate, né tantomeno era percorribile la suddivisione del film su due dischi.
Il lavoro congiunto assieme ai colleghi di Sony DADC ha permesso di raggiungere il risultato ottimale per cui è con piacere che Medusa Video annuncia che tutte e tre le versioni cinematografiche Blu-ray de “Il Signore degli Anelli” offriranno, oltre all’esclusiva traccia Dolby TrueHD 5.1 EX in italiano, anche l’inglese lossless DTS-HD Master Audio 6.1. Oltre ai sottotitoli in italiano non udenti saranno disponibili anche quelli in inglese.
La pubblicazione home video in Italia da parte di Medusa Video rimane confermata per il 6 aprile prossimo.
Edizioni sell singolo film, comprendenti BD-50 + DVD-9 con selezione di extra (tutti in SD tranne i trailer in HD) già pubblicati in passato, oppure cofanetto 6 dischi con tutti e tre i film. I singoli Blu-ray saranno disponibili anche a noleggio a partire dallo stesso giorno.
Fonte: Medusa Video
Commenti (229)
-
23 Febbraio 2010, 14:13
Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!
[QUOTE=gorman]..... Da "impossibile" in pochi giorni si è giunti a "beccatevi l'audio HD in due lingue". Meglio così, ma comunque stravagante.[/QUOTE]
io rimango dell'idea che se la traccia i francesi non la mettevano noi con il piffero che la vedevamo...i francesi l'hanno messa e tutto è venuto di conseguenza.... -
23 Febbraio 2010, 15:39
Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!
[QUOTE=Picander]Osservazione giusta, ma non è solo questione di movimento, anche di dettaglio.
Prendi ad esempio un jpeg (che è fermo). Se l'immagine è di colore uniforme occupa meno spazio di un'immagine piena di dettagli.[/QUOTE]Sì, ma se l'immagine è di colore uniforme può esserlo tranquillamente, pur offrendo una qualità d'immagine eccezionale.
Ripeto, sostenere che il bitrate salga quando l'immagine di partenza è qualitativamente migliore mi pare non abbia senso. -
23 Febbraio 2010, 17:02
Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!
[QUOTE=luctul]......i francesi l'hanno messa e tutto è venuto di conseguenza....[/QUOTE]
E meno male che c'è Carla Bruni :O .... :D :D
@Priscillo
Magari ci chiariamo in privato .. visto che non hai capito un c... e l'ampli in quel contesto NON c'entra nulla con la tua osservazione che NON è assolutamente condivisibile nel giusto contesto :O
Vedo solo supponenza e supposizioni a priori .... :mad: :nono:
Mi sto stufando dei "processi" ... dell'arroganza e del dire/scrivere senza capire i contesti e le circostanze in cui si afferma una cosa ... penso che mi dedicherò ad altro impiegando meglio il mio tempo sei i toni sembrano essere su questo livello ... :mad: -
23 Febbraio 2010, 17:39
Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!
@Priscillo
infatti,
con cosa ascolti i film?
con le casse del tv?
dalla firma sembrerebbe così.
@Gian Luca Di Felice
hai poi avuto modo di confrontare le codifiche? -
23 Febbraio 2010, 17:43
Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!
@ priscillo
@ Highlander
Sinceramente mi sono seccato del vostro flame; siete completamente OT e degli apparecchi del vostro impianto e di come li usate non interessa a nessuno qui.
Se avete voglia di beccarvi fatelo al di fuori di questo spazio.
7 giorni di ban cadauno
Spero che il flame finisca qui... -
23 Febbraio 2010, 18:30
Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!
[QUOTE=Salmon]hai poi avuto modo di confrontare le codifiche?[/QUOTE]
Ciao, ancora noooo!!! :(....non ho un attimo di tempo in questi giorni...ma lo farò...anche perché la curiosità è mia in primis...non mancherò di informarvi sulle mie impressioni!!! ;)
OT chiuso...ci sentiamo in M.P. appena possibile!
Gianluca -
26 Marzo 2010, 08:52
Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!
Recensione di Bluray.com
http://www.blu-ray.com/movies/The-L...ay-Review/5174/
Si riferisce alla versione USA ma il video sarà lo stesso dell'edizione italiana.
In pratica, quasi bocciano il video del primo capitolo, al quale assegnano 2.5 su 5 (e il recensore dice che è stato di manica larga). Meglio gli altri due, 3.5 su 5 e 4 su 5. Ma è comunque pochino per dei titoli così.
Fra le cause principali dei voti bassi, manco a dirlo, c'è il DNR. Assieme a un po' d'edge enhancement.
Cioè i soliti filtri che New Line s'ostina ad utilizzare nei suoi titoli.
Qualcuno, prima o poi, dovrà spiegare ai loro tecnici che quest'approccio poteva funzionare con i DVD ma non con l'HD.
Cioè, lo sta capendo anche la Paramount... -
26 Marzo 2010, 09:01
Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!
[QUOTE=DartDVD]
Fra le cause principali dei voti bassi, manco a dirlo, c'è il DNR. Assieme a un po' d'edge enhancement.
[/QUOTE]
:mad: :mad: :mad: -
26 Marzo 2010, 09:02
Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!
ah..
guardando gli screen non sembrerebbe sto uso eccessivo di DNR...
certo è che per questo titolo di cui ho le versioni estese con 4 dvd il passaggio al BD lo farò solo con un'edizioni "quasi definitiva" almeno per il comparto audio/video (gli extra mi hanno sfinito già nell'edizione DVD... :D )
