Blu-ray LOTR ITA anche con inglese HD!
Dopo le proteste riguardanti il cofanetto Blu-ray de "Il Signore degli Anelli" senza traccia inglese, le pressioni di Medusa hanno avuto successo: ci sarà anche la traccia originale in DTS HD MA 6.1!
In anteprima ASSOLUTA, vi informiamo che a seguito delle numerose proteste riguardanti l'attesa edizione italiana del cofanetto Blu-ray de "Il Signore degli Anelli" - versione cinematografica - priva di una traccia originale inglese (vedi news e relativi commenti), Medusa Video ha ascoltato con attenzione le attese del pubblico appassionato e ha fatto pressione affinché la traccia originale inglese lossless fosse inclusa nelle edizioni della trilogia e ottenuto con successo sia il doppiaggio italiano in Dolby TrueHD 5.1 EX che l'originale inglese in DTS HD Master Audio 6.1 senza che venisse minimamente toccato l'encoding video VC-1 supervisionato da Peter Jackson.
In questi giorni siamo stati a strettissimo contatto con i responsabili Medusa, che ringrazio a nome di tutti i lettori per la grande disponibilità e attenzione dimostrata verso il pubblico appassionato!
Di seguito il comunicato ufficiale di Medusa Video riguardante la modifica apportata all'edizione italiana della trilogia in Blu-ray de "Il Signore degli Anelli":
Milano, 18 febbraio 2010 - Da mesi Medusa Video sta curando la pre-produzione di un'opera tanto importante e attesa quale è quella del Blu-ray de "Il Signore degli Anelli". L'Azienda si è ripromessa da subito di offrire il massimo della risoluzione audio/video ai fan italiani per cui venne sottolineata tale necessità alla prestigiosa azienda che sta curando la realizzazione dell'authoring, la Sony DADC con sede in Austria.
Abbiamo avuto modo di confrontarci ripetutamente con l'équipe di tecnici a capo del progetto, attraverso i quali abbiamo appreso del limitato spazio di manovra per via della supervisione alla realizzazione da parte del regista Peter Jackson, motivo di orgoglio da parte di tutti a garanzia di una certificazione 'super partes'. Di conseguenza con una codifica VC-1 "blindata" e una notevole mole di dati oltre l’opera stessa, nonostante gli sforzi da parte di tutti, l’aggiunta di una seconda traccia audio lossless non sembrava possibile.
Nel corso degli ultimi giorni l’Azienda ha seguito con attenzione blog e forum arricchiti dalle riflessioni degli appassionati che sono seguite alla comunicazione delle specifiche tecniche del progetto Blu-ray. In tanti si sono interrogati sui motivi che avevano portato alla scelta di un’unica traccia audio. A tale proposito Medusa Video tiene a chiarire che le ipotesi di "ripiego" inserendo per l’inglese una traccia lossy Dolby Digital o DTS sono state rigettate, né tantomeno era percorribile la suddivisione del film su due dischi.
Il lavoro congiunto assieme ai colleghi di Sony DADC ha permesso di raggiungere il risultato ottimale per cui è con piacere che Medusa Video annuncia che tutte e tre le versioni cinematografiche Blu-ray de “Il Signore degli Anelli” offriranno, oltre all’esclusiva traccia Dolby TrueHD 5.1 EX in italiano, anche l’inglese lossless DTS-HD Master Audio 6.1. Oltre ai sottotitoli in italiano non udenti saranno disponibili anche quelli in inglese.
La pubblicazione home video in Italia da parte di Medusa Video rimane confermata per il 6 aprile prossimo.
Edizioni sell singolo film, comprendenti BD-50 + DVD-9 con selezione di extra (tutti in SD tranne i trailer in HD) già pubblicati in passato, oppure cofanetto 6 dischi con tutti e tre i film. I singoli Blu-ray saranno disponibili anche a noleggio a partire dallo stesso giorno.
Fonte: Medusa Video
Commenti (229)
-
Originariamente inviato da: digital70.......
Vabbe' tanto questa edizione rimane sullo scaffale aspetto la extended sperando di avere l'italiano in dtshdma 6.1....ciaoooo
Completamente d'accordo
Originariamente inviato da: Gian Luca Di FeliceMi spieghi cosa cambia?????....
Cambia cambia ....
Passami a trovare che te lo spiegoe il PCM va ancora meglio ....
Speriamo che sulle Extended ci pensino -
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli...
D'altra parte, bisogna dare atto a Medusa che è attenta ai suggerimenti degli appassionati.
...
Questo è Ottimo !!
Del resto .. alla fine è la Forza acquirente !! -
Originariamente inviato da: naponappy....
Video top con tracce lossless originale e ita e relativi sottotitoli: quale appassionato aspetterà 2 anni?!...
IO
Il Mondo è bello perchè è vario -
Finalmente trovo qualcuno che mi da ragione,inoltre sarebbe ancora meglio un bel pcm come hai scritto tu.
Comunque per chi comprerà questa versione il ddthdex rimane un'eccellente codifica audio....ciaoooo -
Originariamente inviato da: digital70Non bisogna dimenticarsi della Warner che a tutt'oggi usa un vetusto DD 5.1...
E non è la sola ... purtroppo !!!
ECCO ... le campagne di proteste ed associazioni di consumatori, dovrebbero sollevare e risolvere QUESTO PROBLEMA !!!
UN BD distribuito in un paese DEVE AVERE l'Audio HD di quel Paese, alrimenti, per quel paese, NON è Conforme totalmente allo standard HD !!
Ancora un plauso alla sensibilità di Medusa e alla Redazione che si è fatta portavoce :cool -
Originariamente inviato da: digital70...
Comunque per chi comprerà questa versione il ddthdex rimane un'eccellente codifica audio......
Si Si
Fortunatamente hanno salvato Capre e Cavoli in Extremis .... -
Originariamente inviato da: HighlanderCambia cambia ....
Passami a trovare che te lo spiegoe il PCM va ancora meglio ....
Io mi auguro vivamente che tu stia scherzando!!!...tu hai un master in originale PCM e codificato così com'è sia in Dolby TrueHD che in DTS HD Master per affermare ciò che dici? (le uniche cose che cambiano per precise scelte di adattamento alla riproduzione casalinga sono i livelli - posteriori e centrale, rispetto a un originale PCM pensato come livelli di missaggio per una sala cinematografica)
Gianluca -
Originariamente inviato da: HighlanderCambia cambia ....
Passami a trovare che te lo spiegoe il PCM va ancora meglio ....
Vorrebbe dire che una delle tracce non è veramente lossless.
Oppure che qualcosa non funziona per il meglio nel tuo sistema (sistema inteso anche come apparato psico/acustico) -
Ragazzi ... qui è comunque un argomento OT ....
C'è un 3D apposito sulle tracce looseless con esempi di BD che hanni sia il PCM che il DTS-HD MA e di supporti che hanno contemporaneamente sia il DD True HD che il DTS-HD MA in ITALIANO !!
Io i confronti li ho fatti e ho espresso le mie considerazioni ....
buona lettura
Per gli scettici poi ... basta venirmi a trovare
[U]Con questo non sto dicendo che il looseless non è looseless[/U] ... semplicemente che poi per come viene lavorato escono fuori differenze apprezzabili -
Originariamente inviato da: Highlander............UN BD distribuito in un paese DEVE AVERE l'Audio HD di quel Paese, alrimenti, per quel paese, NON è Conforme totalmente allo standard HD............
Ma come diceva gia' qualcuno in post precedenti.........a quale scopo?
Per sentire meglio il fiato del Pino,Anastasio e Genoveffo di turno,che dicono cose del tutto arbitrarie e come gli salta in mente in quel momento?
Cordialmente ed umilmente.
P.S. a maggior ragione per gli IMMORTALI....un corso di inglese sara' un buon investimento per l'ETERNITA'.
...e ti fara' apprezzare un film 100 volte di piu' rispetto alla visione con un supersettaggio del proiettore.