Blu-ray avanti tutta anche in Italia

sabatino pizzano 18 Gennaio 2008, alle 12:02 Media, HD e 4K

GFK pubblica i primi dati circa la situazione del mercato HD nel nostro paese, dai quali si evince un predominio del raggio blu con l'85% di quota di mercato

Finalmente ci giungono i primi dati inerenti il mercato dei titoli in alta definizione anche per il nostro mercato. Nessuna "novità" rilevante rispetto al resto del mondo, se non il fatto che il formato Blu-ray detiene quasi il monopolio dei titoli venduti, con una quota di mercato dell'85%, contro il solo 15% dell'HD DVD. Questo è quanto emerge da una ricerca di GFK, la quale ha evidenziato come anche per il mercato nostrano il formato Blu-ray goda di una maggiore "popolarità" rispetto al rivale HD DVD.

Sempre dalla suddetta ricerca è scaturito come il mercato dell'Home Video in Italia, dopo due anni negativi, sia di nuovo in crescita, con un giro d'affari per il 2007 misurato in 600 milioni di dollari, e una crescita, rispetto al 2006, prossima al 2%. Di questo giro d'affari, solo l'1% appartiene al mercato dell'alta definizione, sinonimo che lo stesso sia, in Italia, ancora un fenomeno di nicchia.

Buttando uno sguardo al mercato americano, Nielsen fa sapere come tale trend negativo per HD DVD sia confermato anche per gli USA. Nell'ultima settimana, infatti, tra tutti i titoli HD venduti negli Stati Uniti, il 15% sono in HD DVD mentre l'85% è in Blu-ray.

Nonostante ciò, il mercato dell'alta definizione ricopre ancora un ruolo poco determinante nel settore dell'Home Video. Proprio per questo motivo, colossi del calibro di Amazon e Wal-Mart hanno previsto dei forti sconti (che possono arrivare anche al 50%) per l'acquisto di titoli HD rispetto ai listini originali.

Fonte: GFK, Nielsen, High Def Digest

Commenti (20)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • gnomopol

    18 Gennaio 2008, 15:32

    Infattu, il problema è che già il blue ray è poco pubblicizzato sopratutto nei negozzi, e anche i lettori stessi... in compenso gli hd dvd son tenuti in un angolo come fossero appestati. Ho anche visto i cartelloni pubblicitari di cartone dei lettori tosciba accantonati negli angoli dove stanno i materiali accantonati in zone nn accessibili al pubblico! Che vergogna! Come mettere esposti tuti i blue ray e a fianco solo una piccola parte degli hd-dvd e sopratutto quasi solo i titoli vecchi! E parlo di catene come marcopolo expert e comet! Sfido che poi la gente dice, ok per l'alta definizione ci vuole il blue ray, manco sanno cosa sia l'hd-dvd. Mi pare di tornare indietro un paio d'anno quando presi il tv lcd, dove si vedevano i samsung collegati in hd super luminosi e brillanti e a fianco in un angolo anche i top di punta philips collegati con composito e luminosità dimezzata, poi la gente dice che samsung è fico e philips si vede male....
    Transformes poi è una vergogna come distribuzione, non un exper o comet che ne abbia visto uno, non un game stop... L'ho ordinato ieri su dvd.it e oggi è arrivato, ma ho visto che anche li spesso erano a secco.....
  • ciocia

    18 Gennaio 2008, 19:06

    Io sto aspettando che i nuovi formati si possano trovare a noleggio...il problema e' che i piccoli negozi dove mi servo io, al momento non ci pensano a procurarseli ( hanno detto che alcuni titoli sono gia' disponibili ) perche' non ne rientrerebbero dei costi ( dopotutto il 90-95% delle persone che videonoleggiano dvd non sanno neanche cosa siano i nuovi formati HD )
  • stebizz98

    19 Gennaio 2008, 07:22

    Piano piano con sacrificio e restrizioni ci potremo permettere un tv nuovo naturalmente in Full HD visto che ormai li vendono tutti cosi.
    Per fare bella figura con i ragazzi magari continuando anche a giocare con queste nuove consolle di ultima generazione faro' un altro piccolo sforzo e comprero' questa nuova PS3 che visto il prezzo e l'unica che puo' farmi vedere qualche bel film.
    Da padre di famiglia la penso cosi
  • PLEIADE MAURO

    19 Gennaio 2008, 12:36

    Siamo sempre lì : la qualità interessa poco e anche se fai promozioni su promozioni il mercato dell'Hd non tira.
    Tra 10 anni, secondo me, avrà sfondato e intanto qualcosa di nuovo sarà già apparso all'orrizzonte...
  • jmazzamj

    19 Gennaio 2008, 14:01

    143 copie come vendita record??

    Ma stiamo scherzando...Cioè mi volete dire che un Matrix o un Transformers in HD DVD non vendono???

    Beh io da parte mia, appena monto il nuovo impianto e la nuova tv, non potrò far altro che acquistarne una copia, sempre che si riesca a trovare, ovvio...

    Ciao ciao
  • gattapuffina

    19 Gennaio 2008, 15:36

    Originariamente inviato da: jmazzamj
    Ma stiamo scherzando...Cioè mi volete dire che un Matrix o un Transformers in HD DVD non vendono???


    In Italia era già un'impresa riuscire a trovarli. Credo che gli appassionati HDDVD li abbiano presi tutti su amazon...
    -
  • stebizz98

    19 Gennaio 2008, 20:58

    Ma Blue Planet i documentari della BBC (scusate se il titolo non e preciso) in Blu Ray non sono ancora disponibili in Italia ?
  • ming

    20 Gennaio 2008, 00:21

    scusate l'ignoranza: ma tra blu ray e dvd hd quali hanno una definizione più alta? nei negozi mi hanno risposto che solo i blu ray sarebbero ad alta definizione mentre gli hd dvd no...o comunque sarebbero inferiori...
  • GIANGI67

    20 Gennaio 2008, 00:39

    Ming,ma un giretto per il forum,prima di scrivere,no?Comunque sono due formati HD,risoluzione 1920X1080 24p.
  • 6367

    20 Gennaio 2008, 00:58

    E meno male!
    Cosa c'è di peggio che avere due formati in guerra fra loro?
    Meglio che uno muoia subito e non se ne parli più!
« Precedente     Successiva »

Focus

News