Blu-ray a quota 10% sul DVD

sabatino pizzano 09 Giugno 2008, alle 14:47 Media, HD e 4K

Dalla consueta analisi condotta da Nielsen Videoscan e ripresa da Home Media Magazine, emerge una decisa inversione di tendenza per il formato Blu-ray, con un market share dell'ultima settimana che supera il 10%

Sembra essere giunto il momento per il formato Blu-ray di cominciare a raccogliere quanto seminato in questi mesi. In più di una circostanza vi avevamo segnalato quanto emerso dalla consueta analisi sulla vendita di film condotta a Nielsen Videscan riguardo, specificatamente, l'andamento delle vendite di titoli formato Blu-ray disc. Inizialmente l'attenzione di tutti era rivolta alla format war con Toshiba. Venuto a mancare l'HD DVD, l'interesse generale è stato spostato verso la più difficile battaglia con il consolidato DVD.

Per chi si fosse perso le nostre precedenti pubblicazioni, ricordiamo che il market share del Blu-ray Disc - inerente i 20 titoli più venduti settimanalmente in USA - era grossomodo consolidato attorno al 5%. Dall'analisi condotta durante la settimana che si è conclusa lo scorso 1 giugno, invece, il formato Blu-ray ha battuto ogni precedente "record" (registrato nella penultima settimana sempre di maggio con quota 7%) superando quota 10% sul DVD stesso, con fatturato globale per la settimana di circa 10 milioni di dollari, contro i quasi 130 milioni del formato DVD.

Da questi ultimi dai forniti da Nielsen Videoscan emerge un'altra particolarità che riguarda entrambi i formati: questa volta si è registrato un calo del giro d'affari rispetto alla settimana precedente, con un ribasso di circa 13 punti percentuali per il DVD e circa il 19% del Blu-ray. Tra i titoli su Blu-ray disc più venduti in USA in questa settimana, segnaliamo "Rambo 4", il cofanetto della Trilogia di Rambo e "National Treasure 2: Book of Secrets".

Fonte: Home Media Magazine

Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Picander

    10 Giugno 2008, 12:02

    ah, scusate! :#)

    rimane il fatto che le statistiche di settimana in settimana lasciano il tempo che trovano...
« Precedente     Successiva »

Focus

News