"Avatar" in Blu-ray: prima 2D e poi 3D
James Cameron in un'intervista ha rivelato i piani dell'uscita in Blu-ray del suo primo film in 3D. Prima la versione 2D "Extended" e successivamente la versione 3D cinematografica
Proprio in questi giorni sono state annunciate le specifiche definitive dello standard Blu-ray 3D, ma il nuovo capolavoro di James Cameron "Avatar" (in uscita il 15 gennaio 2010 nelle sale italiane) non sarà tra i primi "Blu-ray 3D" ad uscire nei negozi. A rivelarlo è stato lo stesso James Cameron nel corso di un'intervista, in cui il regista canadese annuncia i piani delle uscite "blu" del suo film: inizialmente (primavera) uscirà unicamente in versione 2D "Extended Edition" con scene aggiuntive, escluse dal montaggio cinematografico finale; La versione 3D cinematografica arriverà solo quando l'installato di lettori e TV 3D avrà raggiunto un minimo di penetrazione.
Capiamo che Cameron voglia massimizzare gli incassi (in stile George Lucas), ma ci sembra un controsenso che il film simbolo del 3D non sarà disponibile con l'arrivo dei primi lettori Blu-ray 3D. Oltretutto, sappiamo che i Blu-ray 3D saranno compatibili in 2D con tutti gli attuali lettori, quindi sarebbe stata un'ottima mossa per promuovere e vendere l'hardware 3D!
Fonte: HD Numérique
Commenti (56)
-
Se il messia del cinema 3D non si fida ad uscire direttamente 3D, la strada è tutta in salita per questo formato.
-
Da quello che si legge sul link pare che sul BD sara' inclusa la scena sex con Na'vi che era stata omessa.(ps-ho visto il film in 3D e la scena e' stata mozzata"
.
http://showbizandstyle.inquirer.net...ars-making-love -
Io invece andrò a veder questo film solo per provar il 3D puro che hanno messo la sony a corte franca.
Se c'è qualcuno del forum che ci và mi faccia un fischio? -
anch'io andrò a vedere questo film solo per il 3d. Farò cento chilometri per andare in un cinema decente a farò il viaggio apposta. Sarà il mio primo film 3d.
Penso che nel 2010 comprerò o un tv o un vpr 3d ready o entrambi.
Il fatto che il bd non esca in 3d mi dispiace non poco.
Serve anche coraggio per fare buon business.
Chissà quale sarà il primo bd in 3d. Secondo me i primi bd in 3d venderanno tantissimo. Anche film mediocri faranno buone vendite data la scarsità di offerta.
Pensate a quanti nel mondo vorranno la novità del tv 3d ma saranno a corto di materiale da guardare, pur di sfruttare il tv compreranno qualsiasi film anche i peggiori.
Così ad esempio è stato per i bd. Ho preso la ps3 appena è uscita e pur di godermi un film in hd compravo bd pessimi perchè l'offerta era scarsa. Ora posso essere molto più selettivo.
Chi ha deciso di ritardare l'uscita di avatar in 3d a mio parere ha fatto un grossolano errore anche perchè non vi era nulla da perdere.
Avrebbero potuto far uscire subito il film in 3d in versione cinema e poi fra qualche tempo la versione estesa.
Anzi il bd avrebbe potuto fare da trainto anche per la vedita di lettori e tv.
Avrebbero potuto fare dei bundle ovvero pacchetti di lettore 3d ready più film o tv più film.
Ora comunque è andata così e parlarne non farà cambiare le cose.
Resta alla faccia loro.
Certamente questa versione di avatar non la comprerò ed aspetterò quella 3d ready. -
imho le critiche in questo caso sono davvero esagerate, mi sembra che ormai sia di moda criticare tutto e tutti
l'uscita è prevista a Marzo 2010, il bluray è già un prodotto innovativo, moderno e aggiornato, avremo anche l'edizione estesa (quindi un disco bello pieno e carico di dati), si spera tutto di altissimo livello qualitativo e di cosa ci dobbiamo lamentare??
di certo Cameron non ha pensato di sincronizzarsi sulle uscite dei tv 3d, lettori 3d e occhialini vari domestici, anzi, se mai è sta avvenendo proprio il contrario...quindi apprezzo moltissimo che per ora si badi alla qualità e a proporre un qualcosa di superiore (nei contenuti) al cinema, poi, quando tutto sarà chiaro e ci saranno prodotti in commercio capaci di leggere un disco in 3d allora si penserà ad una riedizione specifica che non credo sia ancora neppure entrata in produzione (mentre il blu-ray sarà pronto e finito già adesso credo).
Leggo critiche davvero ingenerose, spesso fuori luogo, c'è una differenza enorme tra la politica del signore degli anelli, star wars e il caso Avatar, anzi sono molto felice che, come per mostri contro alieni, si eviti la truffa del finto 3d domestico a cui invece molti dischi hanno puntato con risultati comici.
Bene così, viva il bluray di qualità, per il 3d c'è tempo...di certo non ho mai pensato di comprare a Marzo un film aspettandomi di trovare la versione 3d che funziona con l'hardware del futuro -
la versione 2D mi sarà sufficiente!
-
Anche io ovviamente prenderò solo la versione 2D (e sarà anche la prima volta che vedrò questo film) anche perchè, onestamente, hanno un po' rotto con queste continue imposizioni di tecnologia. Il BR è nuovo, si vede benissimo e sopratutto mi sono appena svenato per farmi un impianto come si deve a casa e ora, dopo qualche mese, devo buttare tutto per il capriccio 3D? Se lo tengono!
-
Vado controcorrente e qs anno faccio il salto al 3d: quindi cambio vpr e lettore!!! In effetti sono due anni che sto' buono perche' sapevo che prima o poi potevamo vedere il 3d come al cinema!
Per avatar,invece, me lo gustero' prima in 2d e poi, fatto il salto, anche in 3d! -
Bhe ... almeno aspetta un pochino che sia tutto consolidato
Metti che cambiano qualcosa in corsa .... -
Originariamente inviato da: HighlanderBhe ... almeno aspetta un pochino che sia tutto consolidato
....
come no.se aspetta si troverà con una tecnologia obsoleta.ci sarà già la tv (e relativi lettori.... e relativi dischi...dischi?forse no...mah)olografica.e Lucas sarà al lavoro per preparare star wars olografico.avanti così...io vivo solo nell'attesa di potere avere un ponte ologrammi in casa.che altro?