"Avatar" in Blu-ray il 21 aprile?

Gian Luca Di Felice 15 Gennaio 2010, alle 08:36 Media, HD e 4K

In uscita nelle sale di tutta Italia proprio oggi, il kolossal di James Cameron sta battendo i record d'incasso in tutto il mondo e si appresta a diventare un blockbuster anche in Blu-ray. L'uscita statunitense sembra prevista per il 21 aprile

Oggi tutti al cinema a vedere il primo film girato nativamente in 3D! Stiamo naturalmente parlando di "Avatar", il nuovo kolossal di James Cameron che sta polverizzando tutti i record d'incasso in giro per il mondo. Naturalmente si sta già lavorando alle edizioni Home Video e lo stesso regista canadese ha confermato nei giorni scorsi che il suo film non uscirà subito in Blu-ray 3D, ma prima in normale 2D (vedi news). A proposito dell'uscita Blu-ray, Fox sembra intenzionata a commercializzare in USA la versione "Extended" a partire dal prossimo 21 aprile.

Nulla di ufficiale per ora, ma questa data viene riportata su diversi siti di e-commerce (tra cui Amazon.com, anche se stamattina la data è stata rimossa) e sembra confermata da parte di vari organi di informazione statunitensi. Per quanto riguarda l'Europa, una possibile data sembra essere quella del 1 giugno. Rimaniamo in attesa di notizie ufficiali.

Fonte: Amazon

Commenti (91)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • koshien

    koshien

    16 Gennaio 2010, 02:05

    "Avatar" in Blu-ray il 21 aprile?

    [QUOTE=sigpilu]Come no... dopo un quarto d'ora di 3D a due metri di distanza, si rischia di finire al pronto soccorso.
    Cerchiamo di essere seri, dai...[/QUOTE]

    Ma che cavolate che si dicono... :rolleyes:
    La distanza di visione di un 1080p 3D è la stessa di un 1080p bidimensionale.
    Non capisco davvero questa sterile polemica.

    [QUOTE=Manuz87]Ah ah ah ah ah...si infatti un giochino che si compra in rete a 15 euro e una modalità aggiuntiva messa dentro ad un gioco, Avatar the game, quasi come un maldestro tentativo di sopperire alla sua mediocrità e piattezza...secondo te questi 2 titoli favoriscono la diffusione di HW su larga scala??
    ...quindi mi spiace ma ti stai andando ad infognare in un discorso senza uscita...[/QUOTE]

    Seee, buonanotte. Ci sono già due (2) milioni (10^6) di televisori (tv) 3D-ready (:cool: ) nelle case (home i^i) degli Americani (football, baseball, hamburger, toro seduto, cheerleaders).
    Cos'è che non capisci di questa frase?
  • Manuz87

    Manuz87

    16 Gennaio 2010, 08:53

    "Avatar" in Blu-ray il 21 aprile?

    [QUOTE=koshien]Seee, buonanotte. Ci sono già due (2) milioni (10^6) di televisori (tv) 3D-ready (:cool: ) nelle case (home i^i) degli Americani (football, baseball, hamburger, toro seduto, cheerleaders).
    Cos'è che non capisci di questa frase?[/QUOTE]

    Ah ah ah ah certo che le tue risposte sono sempre divertenti!:D
    2 milioni di TV 2D ready su una popolazione (Stati Uniti) di circa 300 milioni di abitanti equivale a circa lo 0,66%....eh si sono proprio cifre importanti...guarda con quest'ultima argomentazione mi hai proprio convinto! Dovresti fare l'avvocato ah ah ah:D :D :D
  • gia12

    gia12

    16 Gennaio 2010, 10:53

    "Avatar" in Blu-ray il 21 aprile?

    Ma qualcuno di voi ha gia visto una tv 3d in funzione? La qualità del 3d è come quella del cinema? Ho visto Avatar in 3d (bellissimo) e, pur apprezzando il pro il 3d, ho constatato che ha anche come minimo un contro: la luminosità scarsa perchè ridotta dagl "occhialini". Poi si potrebbe aggiungere una sensazione di artificiosità e un senso di claustrufobia....
    Ma le tv 3d come vanno? Grazie.
  • gia12

    gia12

    16 Gennaio 2010, 10:57

    "Avatar" in Blu-ray il 21 aprile?

    Ma qualcuno di voi ha gia visto una tv 3d in funzione? La qualità del 3d è come quella del cinema? Ho visto Avatar in 3d (bellissimo) e, pur apprezzando il pro il 3d, ho constatato che ha anche come minimo un contro: la luminosità scarsa perchè ridotta dagl "occhialini". Poi si potrebbe aggiungere una sensazione di artificiosità e un senso di claustrufobia....
    Ma le tv 3d come vanno? Grazie.
  • Rosario

    Rosario

    16 Gennaio 2010, 11:04

    "Avatar" in Blu-ray il 21 aprile?

    Il film è molto bello (visto ieri in 3D :D ) e vista la natura tutta digitale , sarà stupendo da vedere anche in 2D sia perchè l'impatto visivo è devastante , sia prchè il Film in se è molto bello e "acchiapperà" comunque.

    P.S.: La prima volta che il 3D non mi ha dato fastidio agli occhi , a parte il peso degli occhiali che se fossero in fibra di carbonio , sarebbero più confortevoli :p
  • atchoo

    atchoo

    16 Gennaio 2010, 11:05

    "Avatar" in Blu-ray il 21 aprile?

    THX raccomanda un angolo di visione di 36 gradi. Per il 3D si può anche salire a 40 gradi, ne guadagna l'effetto. Si parla di cinema, ovviamente, ma luctul parlava di proporzioni che esistono e proporzioni facciamo.
    Le proporzioni dicono che, con un 50 (40/32) pollici, la distanza raccomandata THX sarebbe di 1.8 (1.4/1.1) metri. Per il 3D 1.52 (1.22/0.97) metri.
    Questi dati indicano una cosa: il 3D su TV di dimensioni generose (perché 40 o 50 pollici non sono pochi, nonostante nei forum AV qualcuno lo faccia intendere), in condizioni ottimali, è per una o al massimo due persone. Poi ci si può anche posizionare ad una distanza doppia e vedersi il film con figli e genitori o amici, ma *non* in condizioni ottimali.
    Questi dati non indicano una cosa: l'effetto cinema (e, ancora di più, l'effetto 3D) non è il semplice rapporto diagonale/distanza di visione. Sotto certe misure l'effetto semplicemente non c'è, anche in presenza di un rapporto "corretto". Provate a posizionarvi a poco più di un metro da un 40 pollici. Il senso di immersione del 3D vi dovrebbe spingere ad allungare il braccio per "toccare" un oggetto o a spostarvi per "schivarne" un altro: mi dite quanto può essere mantenuta questa sensazione con uno schermo di questa diagonale? E non pensiate che una decina di pollici in più cambino in meglio la situazione.
    Per questo si dice che il 3D casalingo ha senso solo con i VPR, non si tratta di scrivere inesattezze o di voler fare parte di una casta (a cui non potrei appartenere, visto che ho un 50 pollici).
  • rossoner4ever

    rossoner4ever

    16 Gennaio 2010, 12:29

    "Avatar" in Blu-ray il 21 aprile?

    [QUOTE=atchoo]
    Per questo si dice che il 3D casalingo ha senso solo con i VPR, non si tratta di scrivere inesattezze o di voler fare parte di una casta (a cui non potrei appartenere, visto che ho un 50 pollici).[/QUOTE]
    Quoto... 50 pollici non sono pochi....ma sono pochi per il 3d. ;)
  • koshien

    koshien

    16 Gennaio 2010, 15:21

    "Avatar" in Blu-ray il 21 aprile?

    [QUOTE=atchoo]THX raccomanda un angolo di visione di 36 gradi. Per il 3D si può anche salire a 40 gradi, ne guadagna l'effetto. Si parla di cinema, ovviamente, ma luctul parlava di proporzioni che esistono e proporzioni facciamo.
    Le proporzioni dicono che, con un 50 (40/32) pollici, la distanza raccomandata THX sarebbe di 1.8 (1.4/1.1) metri. Per il 3D 1.52 (1.22/0.97) metri. [/QUOTE]

    Grazie, molto interessante ;)
    A me sembra che la distanza in fin dei conti sia molto simile (1.8m contro 1.52m), con tutto quello che ne deriva.
    Forse bisognerebbe stare anche leggerissimamente più lontani, dato che immagino tu abbia fatto le proporzioni utilizzando però il formato 2K e non 1080p, sbaglio?
    In ogni caso, le diagonali vanno sempre rapportate alle case/saloni...la casa di un giapponese credo sia solitamente molto più piccola di un americano, e quindi avrà esigenze diverse.
    Quando avrò una casa, e spero un salone grande, farò di tutto per infilarci un 100" laser della californiana HDi, o un proiettore :D
    Ciao :)
  • Pizzo

    Pizzo

    17 Gennaio 2010, 17:29

    "Avatar" in Blu-ray il 21 aprile?

    Mi permetto di ricordare che questo film probabilmente uscirà in 3/5 edizioni nel giro dei prossimi anni...ad un certo punto sicuramente anche in 3D.
    Intanto però ce lo vendono in 2D, poi Uncut 2D, poi in un timido 3D, poi uncut 3D, poi final edition 3D, poi ultimate 3D...qualche Gift in mezzo ovviamente....

    Il solito insomma....non capisco come ci si stupisca ancora! :P
  • jarder

    jarder

    17 Gennaio 2010, 18:38

    "Avatar" in Blu-ray il 21 aprile?

    [QUOTE=atchoo]THX raccomanda un angolo di visione di 36 gradi. Per il 3D si può anche salire a 40 gradi, ne guadagna l'effetto. Si parla di cinema, ovviamente, [/QUOTE]
    Quindi, io che ho prenotato per la prossima settimana due posti centrali, li devo cambiare?:confused:
« Precedente     Successiva »

Focus

News