A breve la "contromossa" dell'HD DVD

sabatino pizzano 14 Gennaio 2008, alle 08:34 Media, HD e 4K

Entro poche settimane Toshiba annuncerà la strategia che verrà adottata per rilanciare l'HD DVD dopo la batosta ricevuta da Warner

I giochi non sono ancora finiti. A sostenerlo è Toshiba che ha annunciato per le prossime settimane una nuova politica atta a rilanciare il proprio formato, alla luce della recente decisione di Warner che potrebbe porre la parola fine sulla guerra di successione al DVD.

"Ci consulteremo con tutti i nostri partners e valuteremo tutte le possibilità prima di andare avanti. Riteniamo che Warner sbagli a sostenere che i consumatori abbiano già scelto Blu-ray a danno dell'HD DVD. Basti guardare le vendite dei titoli HD DVD su Amazon durante lo scorso periodo natalizio, e valutarne l'attach-rate", spiega il portavoce di Toshiba, Jonathan Brayshaw.

Non la pensano cosi, invece, dal versante Blu-ray. Bob Chapek di Disney non si è mostrato affatto sorpreso dalla decisione di Warner: "I consumatori avevano già iniziato ad effettuare la propria scelta. Ora sono sicuro che il Blu-ray sarà l'unico vero successore del DVD."

L'obiettivo del consorzio Blu-ray, pertanto, non sarà più quello di controbattere alle aggressive strategie di Toshiba, bensì di incentivare il pubblico dei consumatori a lasciare il DVD a favore del Blu-ray. "Ora possiamo focalizzare le nostre energie non più su quale formato sia superiore, ma sull'indirizzare il consumatore verso l'alta definizione", sostiene Steve Beeks, Presidente Lionsgate.

Fonte: AV Zombie

Commenti (28)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • spidertex

    15 Gennaio 2008, 14:04

    Per favore siete decisamente off topic.
    Vi prego di rientrare in tema.
    Grazie, ciao
  • gattapuffina

    15 Gennaio 2008, 14:08

    Originariamente inviato da: naponappy
    Continuo a non capire il coinvolgimento di M$ in questa storia.


    Ne ha parecchio.

    Microsoft è stata il maggior sponsors dell'HDDVD, in quanto ha realizzato tutta la parte software dell'interattività (HDI). Il Bluray va contro i suoi interessi strategici, in quanto usa Java e Microsoft, per principio osteggia qualsiasi cosa basata su Java.

    Inoltre, una delle cose fortemente volute da Microsoft era la managed copy, cioè la possibilità di farsi da soli una copia legale di un film sull'hard disk, e questa era in accordo con la strategia Microsoft di Windows Media Center e ora di Windows Home Server, cioè un server casalingo per il multimedia.

    Sony si è sempre opposta alla Managed Copy per il Bluray, tranne che ora la sta realizzando con il profilo 2.0, anche se difficilmente credo che funzionerà come la voleva Microsoft o comunque sotto il controllo di Microsoft.

    A M$ interssava l'altra guerra che, paeraltro, potrebbe anche vincere del tutto se facesse uscire l'add-on BD a 150€.


    Ma è ancora più ovvio che, se il Bluray avesse perso, per la PS3 sarebbe stata una mazzata mortale, in quanto avrebbe avuto per tutta la sua vita il costo di produzione più alto, legato ad uno standard morto. Se a Microsoft interessava di più l'altra guerra, è chiaro che spingere l'HDDVD era un modo per mettere in difficoltà Sony.
  • naponappy

    15 Gennaio 2008, 16:56

    Allora la contromossa hd-dvd dovrebbe farla M$!
    ma non mi sembra che abbia mai spinto abbastanza. M$ poteva pagare tutte le major che voleva. Continuo a pensare che il suo interesse nella format war non fosse così economicamente rilevante se non quale riflesso della console war.
  • gattapuffina

    15 Gennaio 2008, 18:13

    Originariamente inviato da: naponappy
    Allora la contromossa hd-dvd dovrebbe farla M$!
    ma non mi sembra che abbia mai spinto abbastanza. M$ poteva pagare tutte le major che voleva.


    No, infatti. Ma avrebbe dovuto farlo prima, se voleva. La Microsoft aggressiva di 10 anni fa forse ci avrebbe anche pensato a fare una mossa eclatante (tipo compare Warner o Paramount) per entrare nel business del cinema con i suoi standard e i suoi contenuti. La Microsoft di oggi è molto diversa, punta un po' più sul concreto.
  • Signornizza

    15 Gennaio 2008, 19:12

    Ricordatevi che disse Michael Bay a proposito di Microsoft e dei supporti hd...
  • naponappy

    15 Gennaio 2008, 19:33

    Senza comprare nessuno le major cambiano campo per poco.
  • HouseKillaDJ

    15 Gennaio 2008, 21:56

    Tanto se c'è qualcuno che s'è comprato i favori di qualche major, quella è sempre MS, oramai le contromosse lasciano il tempo che trovano, il futuro è BLU!
    Saluti dal Killer.
  • naponappy

    16 Gennaio 2008, 09:55

    Volevi dire Toshiba?
    Per caso hai una PS3?
« Precedente     Successiva »

Focus

News