ROCKI Wifi Music System su Kickstarter

Gian Luca Di Felice 27 Novembre 2013, alle 11:11 Accessori

Una start-up newyorkese ha lanciato su Kickstarter una campagna per finanziare il progetto ROCKI, un piccolo accessorio hardware che consente di rendere wireless qualsiasi sistema audio dedicato alla riproduzione musicale. Una volta collegato all'impianto, consente di riprodurre in Wi-Fi la musica da smartphone, tablet e PC

Di soluzioni per trasmettere la musica in wireless ne esistono ormai a bizzeffe, sia in Wi-Fi e soprattutto in Bluetooth. Tra le prime soluzioni interessanti ricordiamo lo Squeezebox di Slim Devices (poi acquisita da Logitech che ne ha interrotto la distribuzione lo scorso anno), che consentiva di riprodurre la musica via Wi-Fi da PC tramite un music server software dedicato. Poi arrivarono le varie soluzioni Bluetooth, gli speaker wireless e l'AirPlay di Apple. Ma una vera e propria soluzione "universale", multi-piattaforma ed economica, di fatto, non è mai stata sviluppata. Ci prova ora una star-up di Manhattan con il progetto ROCKI e una campagna di finanziamento su Kickstarter.

Il concetto è molto semplice e composto dal mini-ricevitore Wi-Fi ROCKI Play dotato di uscita RCA e mini-jack per il collegamento analogico a qualsiasi sistema audio dotato di ingresso ausiliario. ROCKI Play che viene poi controllato da una App (Android, iOS e HTML5 per PC / Mac) per riprodurre la musica senza fili da qualsiasi dispositivo. ROCKI è compatibile con file musicali in Mp3, FLAC, WAV e AIFF (non sappiamo se anche ad alta risoluzione), dotato di batteria ricaricabile (via presa USB) e consente sia configurazioni multi-room (collegando più ROCKI Play ai vari sistemi audio casalinghi), che multi utente (è possibile assegnare il controllo del ricevitore a più dispositivi all'interno dell'infrastruttura Wi-Fi).

La campagna di finanziamento su Kickstarter terminerà il prossimo 20 dicembre e ROCKI Play sarà disponibile in finiture verde, nera, gialla, rossa, rosa e viola al prezzo di 49 dollari.

Per maggiori informazioni: ROCKI WiFi Music System

Di seguito un video di presentazione:

Fonte: Engadget / Kickstarter

Commenti

Focus

News