Mitsubishi presenta i Blu-ray da 8cm
Il gruppo giapponese annuncia l'avvio della produzione di supporti registrabili Blu-ray da 8cm, ideali per i camcorder HD introdotti da Hitachi
Il gruppo Mitsubishi Kagaku Media commercializzerà nei prossimi mesi sul mercato interno dei nuovi supporti registrabili in formato Blu-ray. Disponibili in versioni BD-R e BD-RE (scrivibili e riscrivibili), la particolarità di questi nuovi supporti sta nel diametro di 8 cm (mini Blu-ray).
Questi supporti sono in grado di immagazzinare un massimo di 7,5GB di dati, ovvero circa 60 minuti di filmati in Full-HD (molto dipende chiaramente dal codec e dal bit-rate utilizzati). Questi dischi sono stati sviluppati per poter essere utilizzati con i nuovi camcorder Blu-ray messi a punto per ora solo da Hitachi, ma che dovrebbero diffondersi nei prossimi anni anche con altri marchi.
I nuovi mini Blu-ray Mitsubishi saranno disponibili tra qualche giorno sul mercato interno nipponico e saranno dotati di una superficie superiore stampabile.
Fonte: HD Numérique
Commenti (4)
-
Un po' pochino... ma sicuramente meglio di un dvd full-size.
-
con i costi dierni delle memorie flash sasrebbe anche ora di abbandonare supporti ottici del genere...
-
Infatti al CES sono quasi sparite le videocamere che utilizzano dischi da 8 cm....molte iniziano ad utilizzare le SDHC e se non ricordo male ho letto che si iniziano a vedere anche i SSD....
-
beh le SDHC arrivano già a 32gb il che rende obsoleto questo formato di blu-ray già in partenza...