CSR e la responsabilità sociale delle aziende

Emidio Frattaroli 30 Novembre 2006, alle 10:29 Accessori

Un folto gruppo di aziende produttrici nel settore dell'elettronica di consumo si sono unite per fondare le basi per il Corporate Social Responsibility, per il rispetto dell'ambiente e dei diritti umani

Tokyo, Novembre 2006. Nel settore dell'elettronica di consumo, in seguito all'affannosa ricerca del taglio dei prezzi, qualche volta le grandi aziende finiscono per procurarsi componenti dai paesi in via di sviluppo, trascurando spesso i più elementari diritti dell'uomo e dei lavoratori e il rispetto dell'ambiente.

Un gruppo di 22 aziende con sedi negli Stati Uniti, Europa e Giappone, tra cui Sony, Philips, Microsoft, Intel, Lenovo, IBM, si sono riunite in un movimento per la costituzione di un codice deontologico di responsabilità sociale.

Il gruppo di aziende ha come obiettivo la costituzione del CSR (Corporate Social Responsibility) entro la prossima estate, in modo da uniformare le regole che devono essere rispettate dalle varie aziende e dai loro fornitori. Le 22 aziende creeranno anche un database di fornitori che saranno in regola con i dettami del CSR.

Questa nobile iniziativa potrebbe anche determinare all'inizio una sensibile diminuzione della disponibilità dei componenti con un effetto a cascata sulle azioni delle varie aziende e probabilmente anche sui prezzi al pubblico dei prodotti finiti. Un effetto collaterale che accettiamo molto volentieri.

Fonte: Nihon Keizai Shimbun

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info

Focus

News