B&O Beoconnect Core: lo streaming box per i diffusori tradizionali del marchio danese
Il piccolo dispositivo aggiunge la possibilità di ascoltare musica in streaming dai principali servizi, offre la connettività HDMI con eARC e si collega a giradischi e altre sorgenti
Bang & Olufsen (B&O) ha lanciato Beoconnect Core, un piccolo dispositivo che aggiorna la connettività dei diffusori tradizionali del marchio danese e li rende molto più versatili. Le dimensioni sono molto ridotte: 162 (L) x 122 (P) x 46 (A) millimetri. Il design è caratterizzato da linee morbide e da un'alternanza di superfici: la parte superiore è realizzata in polimeri plastici mentre il resto è in alluminio. B&O lo definisce uno streaming box, cioè un prodotto aggiunge la compatibilità con i servizi musicali in streaming, con i TV grazie alla porta HDMI e anche con sorgenti come i giradischi, grazie all'ingresso line-in.
La possibilità di "svecchiare" diffusori con molti anni alle spalle segue uno dei principi su cui B&O sta puntando con forza negli ultimi anni: prolungare la vita dei propri prodotti. Proprio per questo motivo vengono offerte varie opzioni per la connettività: ci sono i connettori Powerlink e USB-C per i diffusori Beolab 50 e Beolab 90, il già citato ingresso di linea che può fungere anche da collegamento digitale ottico, una porta Gigabit Ethernet, una porta COMM per Beosound Shape e una HDMI con eARC. A queste si aggiugono le possibilità offerte dal wireless, con Wi-Fi 802.11ax dual-band e Bluetooth 5.3 con SBC e AAC (su dispositivi Apple).
Beoconnect Core integra tutte le funzioni di Chromecast, supporta AirPlay 2, Spotify Connect e Tidal Connect. I formati audio compatibili includono PCM, MP3, WMA, AAC, ALAC, FLAC, WAV, AIFF, OGG e HLS, con una frequenza di campionamento fino a 192 kHz / 24-bit. Michael Henriksson, Vice President of Product Marketing di Bang & Olufsen, ha dichiarato:
"Il nostro obiettivo è costruire prodotti iconici che possano durare tutta la vita e il nuovo Beoconnect Core ci permette di mantenere questa promessa di longevità. Il passato e il futuro si incontrano grazie a questo nuovo device che dispone del nostro modulo di streaming Mozart sostituibile e facilmente aggiornabile con la tecnologia più recente. Questo significa che i prodotti amati dai nostri clienti possono essere utilizzati per gli anni a venire e continuare a regalare momenti memorabili".
Beoconnect Core è disponibile al prezzo di 1.099 euro.
Fonte: Bang & Olufsen