Windows 8: niente DVD e Blu-ray nativo
L'attesa nuova versione del sistema operativo Microsoft, attesa nei negozi per ottobre, non offrirà il supporto nativo alla decodifica e riproduzione dei supporti DVD e Blu-ray. La funzionalità sarà assicurata da software di terze parti
Tramite il presidente della divisione Windows, Steven Sinofsky, Microsoft ha annunciato che il nuovo Windows 8 (atteso nei negozi di tutto il mondo ad ottobre) non avrà alcun supporto nativo ai dischi DVD e Blu-ray. "Windows Media Player sarà nuovamente disponibile in tutte le versioni di Windows 8, ma senza alcuna compatibilità nativa DVD. Per la riproduzione dei DVD e Blu-ray con i computer Windows 8, abbiamo deciso di lasciare la scelta ai produttori e gli utenti, che potranno contare su un gran numero di ottime soluzioni terze parti", ha dichiarato Sinofsky.
Per poter riprodurre DVD e Blu-ray su dispositivi Windows 8, sarà quindi necessario installare un player software separato (ne esistono un gran numero sia gratuiti che a pagamento) o un pacchetto codec compatibile Windows Media Player. Atra novità riguarda Windows Media Center: d'ora in avanti, la piattaforma "Home Theater" di Windows non sarà integrata in alcuna versione di Windows 8, ma proposta come add-on a pagamento. Gli utenti Windows 8 Pro potranno acquistare il "Media Center Pack", mentre gli utenti Windows 8 "standard" dovranno acquistare il "Windows 8 Pro Pack". I prezzi degli add-on non sono ancora stati annunciati, ma Microsoft per il momento dichiara solo che saranno contenuti (cosa intende Microsoft per "contenuti" lo scopriremo poi al momento della presentazione ufficiale di Windows 8).
Fonte: HD Numérique
Commenti (16)
-
E' un problema di royalty. Si spera che software come VLC possano funzionare anche su Windows 8...
-
VLC ti assicuro che funziona perché qualche mese fa ho provato la beta di Windows 8
-
Si, ma ci sono incognite. Tra poco arriva la SOPA (Stop Online Piracy Act), e non è detto che software diffusi come VLC siano ancora legali.
E' facile impedire via software l'uso di altro software non registrato...
Personalmente uso assiduamente VLC, ma so che a breve ci sarà una stretta, dunque non ci metterei la mano sul fuoco. Chissà. -
Originariamente inviato da: g_andrini;3516551Si, ma ci sono incognite. Tra poco arriva la SOPA (Stop Online Piracy Act), e non è detto che software diffusi come VLC siano ancora legali.
Perchè dovrebbe diventare un software illegale VLC? -
Perché i detentori del programma dovranno pagare le royalty, o fornisce il supporto ai dvd/blu-ray in perdita, o altrimenti chiude.
-
@g_andrini
Allora praticamente tutti i software dovrebbero diventare illegali, anche Windows Media Player.
Oppure parlo del mio campo (editing) anche questi software diventerebbero illegali perché ci puoi montare del materiale ottenuto in modo non lecito.
Non credo che questo avverrà. -
I programmi di terze parti, se specificato, e WMP di Vista e Seven, hanno già incluso nella licenza l'uso del DVD e/o Blu-ray.
WMP, nella versione inclusa in Win8, non permetterà di riprodurre DVD e Bluray, salvo plug-in aggiuntivi a pagamento. -
Se e cosi mi sa che w8 non riscutera tanto successo.
-
Senza le licenze accessorie il costo base magari sarà sui € 30,00 .........
Nel mondo della fantasia,ovviamente..... -
Blu-ray Disc morirà, basta meglio così.