AV Magazine - Logo
Stampa
 
Windows 8: niente DVD e Blu-ray nativo
Gian Luca Di Felice - 07/05/2012, 11:05
“L'attesa nuova versione del sistema operativo Microsoft, attesa nei negozi per ottobre, non offrirà il supporto nativo alla decodifica e riproduzione dei supporti DVD e Blu-ray. La funzionalità sarà assicurata da software di terze parti”

Tramite il presidente della divisione Windows, Steven Sinofsky, Microsoft ha annunciato che il nuovo Windows 8 (atteso nei negozi di tutto il mondo ad ottobre) non avrà alcun supporto nativo ai dischi DVD e Blu-ray. "Windows Media Player sarà nuovamente disponibile in tutte le versioni di Windows 8, ma senza alcuna compatibilità nativa DVD. Per la riproduzione dei DVD e Blu-ray con i computer Windows 8, abbiamo deciso di lasciare la scelta ai produttori e gli utenti, che potranno contare su un gran numero di ottime soluzioni terze parti", ha dichiarato Sinofsky.

Per poter riprodurre DVD e Blu-ray su dispositivi Windows 8, sarà quindi necessario installare un player software separato (ne esistono un gran numero sia gratuiti che a pagamento) o un pacchetto codec compatibile Windows Media Player. Atra novità riguarda Windows Media Center: d'ora in avanti, la piattaforma "Home Theater" di Windows non sarà integrata in alcuna versione di Windows 8, ma proposta come add-on a pagamento. Gli utenti Windows 8 Pro potranno acquistare il "Media Center Pack", mentre gli utenti Windows 8 "standard" dovranno acquistare il "Windows 8 Pro Pack". I prezzi degli add-on non sono ancora stati annunciati, ma Microsoft per il momento dichiara solo che saranno contenuti (cosa intende Microsoft per "contenuti" lo scopriremo poi al momento della presentazione ufficiale di Windows 8).

Fonte: HD Numérique