Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Stop al Mobile World Congress

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 13 Febbraio 2020, alle 00:15 nel canale MOBILE

“La GSMA ha preso la decisione più drastica e rimanda al prossimo anno la fiera più importante sulla telefonia prevista a Barcellona dal 24 al 27 febbraio ”

Ad oggi, 12 febbraio 2020, leggendo i 23 bollettini dell'OMS, ci sono quattro fatti incontestabili: negli ultimi 12 giorni i casi di COVID-19 (COronaVIrus Desease 2019) sul territorio europeo sono confinati in poche unità (ad oggi in totale sono 45, di cui 3 in Italia); fortunatamente non si è registrato alcun decesso, i pochi pazienti infettati sembrano rispondere bene al trattamento, anche in Italia e le contromisure adottate dai governi europei sembrano funzionare egregiamente. Con questa premessa, evidentemente una fiera di settore ad elevata densità di espositori e visitatori che provengono da tutto il globo terracqueo e soprattutto dall'Asia, ha creato un po' d'ansia, prima ad alcune aziende - con defezioni eccellenti - e infine anche agli organizzatori.

la GSMA, l'associazione che organizza il Mobile World Congress ovvero la fiera più importante sulla telefonia e tutti i prodotti del settore "mobile", ha deciso che l'edizione in programma a Barcellona tra il 24 e il 27 febbraio non ci sarà. A nulla è servito il piano di "sicurezza" che è stato comunicato nei giorni scorsi che prevedeva addirittura precauzioni superiori a quelle utilizzate in alcuni aeroporti, oltre al divieto di ingresso a espositori o visitatori provenienti dalla Cina che non fossero in Spagna da almeno 14 giorni.

Le conseguenze dell'epidemia cinese battezzata dall'OMS "COVID-19" rischia a questo punto di fare molti danni, soprattutto al settore dell'elettronica di consumo. E non per l'effettiva pericolosità dell'agente patogeno quanto per le reazioni della politica, del mercato e dei consumatori. Nel 2009 la presunta pandemia del virus H1N1 costò solo all'Italia quasi 200 milioni di Euro di vaccini, praticamente inutili e quasi totalmente inutilizzati. Il virus "2019-nCoV" (ora chiamato Sars-CoV-2) rischia di fare danni ben peggiori anche senza spendere soldi nei vaccini.

Segue comunicato ufficiale:

"12 February 2020, Barcelona: Since the first edition of Mobile World Congress in Barcelona in 2006, the GSMA has convened the industry, governments, ministers, policymakers, operators and industry leaders across the broader ecosystem.

With due regard to the safe and healthy environment in Barcelona and the host country today, the GSMA has cancelled MWC Barcelona 2020 because the global concern regarding the coronavirus outbreak, travel concern and other circumstances, make it impossible for the GSMA to hold the event.

The Host City Parties respect and understand this decision.

The GSMA and the Host City Parties will continue to be working in unison and supporting each other for MWC Barcelona 2021 and future editions.

Our sympathies at this time are with those affected in China, and all around the world.

Further updates from the GSMA, are on our website and can be found on www.mwcbarcelona.com".

Per maggiori informazioni: mwcbarcelona.com/attend/safety-security/gsma-statement-on-mwc-2020/

 



Commenti