Sony WF-C700N: auricolari true wireless con cancellazione del rumore

Nicola Zucchini Buriani 04 Aprile 2023, alle 16:45 Mobile

I nuovi auricolari Sony sono anche compatibili con il formato 360 Reality Audio e offrono funzioni specifiche per i possessori di TV Bravia XR


- click per ingrandire -

Sony ha ampliato la gamma di auricolari con i WF-C700N, un nuovo modello true wireless dotato di cancellazione attiva del rumore (ANC: Active Noise Cancellation). Il prodotto si inserisce in una fascia intermedia tra i più economici WF-C500 e i LinkBuds WF-L900. Ciascun auricolare pesa 4,6 grammi, gommini inclusi, mentre la custodia, che serve come sempre per il trasporto e la ricarica, pesa 31 grammi. I WF-C700N sono certificati IPX4 e sono disponibili in quattro colori: nero, bianco, lavanda e verde salvia. All'interno degli auricolari è inserito un trasduttore da 5 millimetri. La firma sonora si può modificare tramite l'equalizzatore incluso all'interno dell'app Sony | Headphones Connect.

Gli auricolari sono provvisti di connettività Bluetooth 5.2 Multipoint, che consente di associarli a due dispositivi contemporaneamente. Sono supportati i profili A2DP, AVRCP, HFP, HSP e i formati SBC e AAC. Il suono viene ottimizzato tramite la tecnologia Digital Sound Enhancement Engine (DSEE), sviluppata per ripristinare le informazioni che si vanno a perdere sui brani compressi. I WF-C700N possono anche riprodurre brani nel formato 360 Reality Audio, una tecnologia sviluppata proprio da Sony per incrementare la sensazione di spazialità; i brani di questo tipo si possono ascoltare tramite servizi streaming come Amazon Music HD, Deezer e Tidal.


- click per ingrandire -

I possessori di TV Bravia XR (qui il nostro speciale sulla gamma 2023) hanno poi alcune funzioni dedicate: aggiungendo il trasmettitore wireless WLA-NS7 si può ricreare un suono Dolby Atmos avvolgente tramite canali virtuali. Utilizzando l'app Sony | 360 Spatial Sound Personalizer si può invece personalizzare l'esperienza: l'applicazione acquisisce e analizza la forma dell'orecchio, consentendo così agli auricolari di creare un "campo sonoro spaziale" cucito su misura per ciascun utente.

La cancellazione attiva del rumore sfrutta i microfoni integrati per filtrare i suoni indesiderati. Si può comunque demandare il compito alla funzione Adaptive Sound Control, che rileva il luogo in cui si trova l'utente e l'attività svolta al momento per regolare le impostazioni che filtrano i suoni ambientali. Gli auricolari riconoscono anche i luoghi visitati di frequente, come il posto di lavoro, la palestra o il bar preferito, selezionando per ognuno la modalità audio più appropriata. Non è comunque obbligatorio isolarsi dai rumori circostanti: la modalità Ambient Sound usa i microfoni "feed-forward" per rilevare i suoni ambientali e restituire un'esperienza di ascolto più naturale. Tramite l'app si può regolare il funzionamento su 20 livelli.


- click per ingrandire -

Gli auricolari Sony sono provvisti anche di Focus on Voice, una funzione che rileva le voci e non le blocca insieme agli altri rumori, permettendo così all'utente di dialogare con altre persone senza dover compiere operazioni specifiche. L'autonomia raggiunge un massimo di 7,5 ore di funzionamento con ANC attiva, a cui si sommano altre 7,5 ore grazie alla ricarica tramite la custodia. La ricarica richiede circa 1,5 ore. Il prezzo è fissato a 130 euro.

Fonte: Sony

Commenti

Focus

News