Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony: test di trasmissione dal vivo in 5G

di Riccardo Riondino, pubblicata il 17 Dicembre 2019, alle 10:11 nel canale MOBILE

“Utilizzando l'equipaggiamento fornito da Sony, la partita della National Football League del 1 dicembre è stata ripresa e trasmessa sulla rete Verizon 5G Ultra Wideband, dimostrando i vantaggi della connessione 5G per le produzioni sportive dal vivo”


- click per ingrandire -

Sony e Verizon, in collaborazione con NBC Sports, hanno sperimentato la trasmissione di un evento sportivo in diretta su rete 5G. Per il test è stato scelto l'incontro della National Footoball League svoltosi lo scorso 1 dicembre tra Houston Texans e New England Patriots. Le immagini sono state riprese con un camcorder Sony PXW-Z450, che le inviava tramite la rete Verizon 5G Ultra Wideband alla sala di produzione interna allo stadio. L'equipaggiamento includeva anche un prototipo di trasmettitore Sony e un dispositivo Xperia 5G mmWave.

- click per ingrandire -

Secondo il costruttore, il test ha dimostrato la validità delle telecamere connesse in 5G come soluzione per le future trasmissioni sportive dal vivo. Tra i vantaggi Sony ha sottolineato la trasmissione video di elevata qualità quasi in tempo reale, dando ai team di produzione la libertà di lavorare ovunque si svolga l'evento. La connettività wireless istantanea del 5G consente anche di svincolare le telecamere, offrendo la possibilità di avere punti e angoli di ripresa più creativi. Infine secondo Sony anche i tempi di installazione e i costi di integrazione dei sistemi di telecamere vengono ridotti.

Fonte: HHRA



Commenti