iPhone 3G S, 32GB e prestazioni al top
Apple annuncia l'arrivo del nuovo iPhone 3G S, aumentando le prestazioni, l'autonomia della batteria, le funzionalità e la capacità di archiviazione che ora raggiunge i 32GB. Finalmente è anche possibile usarlo come modem per navigare col proprio portatile
L'annuncio dell'arrivo del nuovo sistema operativo iPhone 3.0 (vedi news) aveva già anticipato molte delle novità che avremmo presto visto sugli iPhone, ma ieri Apple ha annunciato l'imminente arrivo (previsto per il prossimo 19 giugno negli Stati Uniti e a breve anche da noi) del nuovo iPhone 3G S. Esteticamente identico all'attuale iPhone 3G, è nella dotazione tecnica che sono state apportate diverse novità. Secondo quanto dichiarato dai responsabili di Cupertino, le prestazioni complessive sono state raddoppiate in termini di velocità operativa con l'apertura delle applicazioni che diventa molto più immediata, così come il rendering delle pagine web e delle applicazioni grafiche 3D più in generale. Inoltre, il modulo HSDPA passa dagli attuali 3,6Mbps a 7,2Mbps e l'iPhone 3G S è ora finalmente utilizzabile anche come modem (cosiddetto tethering) per poter navigare comodamente col proprio Notebook o Netbook.
Il nuovo iPhone 3G S è disponibile con memoria flash da 16GB e 32GB (sparisce quindi la versione da 8GB) e integra ora un sensore fotografico che passa da 2 a 3 Mega Pixel (con auto-focus e riconoscimento facciale) e consente ora di effettuare anche filmati con risoluzione VGA. E' stata, inoltre, integrata una bussola digitale che può essere utilizzata anche durante la navigazione GPS per avere ancora più precisione sulla nostra posizione e la direzione dei nostri spostamenti. Il nuovo modello ha ereditato la funzionalità "Voice Control" dal piccolo iPod Shuffle e puoi essere utilizzato per richiamare i contatti della rubrica o semplicemente comporre un numero telefonico a voce, oltre a selezionare brani nell'archivio musicale e ottenere informazioni sui brani in esecuzione. Tra le ulteriori novità sono state introdotte le attese funzionalità di "Copia e Incolla", il supporto agli MMS, la tastiera virtuale orizzontale e funzionalità di ricerca avanzate che includono anche "Spotlight Search" ereditato dal S.O. Mac OS X.
Ricordiamo che gran parte di queste nuovi funzionalità sarà comunque disponibile per tutti gli utenti iPhone 3G a partire dal prossimo 17 giugno (scaricabile gratuitamente) in quanto integrate proprio nel nuovo sistema operativo iPhone 3.0. Per quanto riguarda invece i prezzi, il nuovo iPhone 3G S sarà disponibile in USA (con contratto vincolante di 2 anni in esclusiva con l'operatore AT&T) a 199 dollari nella versione 16GB e 299 dollari nella versione da 32GB. L'attuale iPhone 3G da 8GB rimarrà a listino e passa immediatamente a 99 dollari, mentre l'iPhone 3G da 16GB sarà disponibile solo fino ad esaurimento scorte con il prezzo che passa da subito a 149 dollari. Nessuna notizia è stata invece data in merito ai prezzi che verranno applicati in Italia da parte degli operatori TIM e Vodafone.
Per maggiori informazioni: iPhone 3G S - filmato introduttivo (in inglese)
Fonte: Apple
Commenti (146)
-
Originariamente inviato da: obiwankenobiEffettivamente lo stavamo aspettando da tanto
Speriamo che abbia la funzione talk, ovverosia che parli come il tom tom che come gps già c'è nella versione attuale con l'applicazione mappa.
Penso che costerò poco come tutte le applicazioni apple.
Poi penso che Jeuthy86 ha centrato in pieno le peculiarità dell'oggetto. A parte l'idiosincrasia che qualcuno può avere con questo terminale la cosa che mi ha colpito è l'assoluta semplicità d'uso e l'enormità di cose che fa in maniera naturale e facile.
Un pò rispecchia la filosofia mac negli anni ..... se vai a fare le misurazioni o i benchmarch su vari parametri magari vedi che un inguardabile assemblato che soffia come una phon ha prestazioni sulla carta superiori e costa meno, poi però invischi in windows, nei suoi crash, nei suoi virus, nella difficoltà incredibile anche nel fare le cose più semplici come attaccare una periferica uno scanner che non si sa mai se funziona o meno (plug and pray).
Il fatto che sia un sistema chiuso e si possono mettere solo applicazioni certificate tramite apple store è una scelta politica che condivido perchè il telefonino è soprattutto uno strumento di lavoro e, sinceramente, il rischio di scaricare un'applicazione con un virus strano o fatta male che mi distrugge l'agenda i dati o mi blocca il telefono non lo vorrei correre mai. -
Originariamente inviato da: koshien...l'unica cosa che mi 'preoccupa' é l'assenza del flash per la fotocamera...non sono così precluse tutte le foto scattate la sera o nei locali...?
Blue Note di NYC, Billy Cobham
Questa la foto che ho scattato io (panasonic lumix FX01)
http://yfrog.com/5jp1010169j
Questa quella che ha scattato mia figlia cui avevo dato l'Iphone 3g
http://yfrog.com/5himg0050dj
Dimenticavo: anche la foto con la digitale è senza flash in quanto vietato.
Ciao
Franco -
Due sono le cose: tua figlia è molto più brava di te a fare le foto oppure l'iPhone ha un ottimo software fotografico
ciao
igor -
@gasugasu: Accidenti...grazie
-
Per quanto riguarda i paragoni solo sulle caratteristiche, sono proprio l'ultimo a farli, dato che anche io aspettavo con ansia che mi arrivasse l'iphone, e non solo perchè sulla carta era una ottima macchina, ma proprio per provare la praticità d'uso. Devo dire invece che a parte i primi tempi in cui il giocare col touch screen rende la cosa allettante, dopo un po mi son reso conto che la cosa allettante era quella, stop.
Ripeto a livello costruttivo e come macchina è ottima, il migliore, ma sinceramente quando si cominciano ad avere un tot di applicativi installato (ne avevo minimo 4 e generalmente anche 7 schermate di applicativi) ogni volta rivordarsi dov'era era un impresa. Si possono riorganizzare, ma anche spostare le applicazioni di scermata era una cosa che fa saltare i nervi... ci vuole una pazienza certosina.
Per il discorso blocchi ecc di n96, che dire, dipende sempre da cosa si installa e la stessa cosa vale pari pari anche per l'iphone. Sinceramente per il primo 2 o 3 mesi fino al 2° aggiornamento software, erano più i blocchi delle volte che andava (e l'iphone era il telefono del lavoro....). In questo non differenzia per niente sa nokia, che spesso coi nuovi telefoni e relativo OS nuovo ha qualche problema, poi con gli agg successivi li sistema. E questo vale per windows mac e tutti quanti (provati personalmente). Alla fine si un N96 puo essere plasticoso, ma sopratutto con l'ultimo firmware, i bocci sono pari a 0 e molte cose sono più semplici e pratiche da trovare ed usare. molto più personalizzabile e comprelo al 120%. Si non ha il touch screen, non ha un display grande come l'iphone, ma rimane più portabile e se devi scrivere qualcosa, con la tastierina si fa molto prima che con quella dell'iphone, sopratutto per chi ha dita non molto piccole...
Poi la musica, e la sincronizzazione di foto, le fai con itunes, che è bello pesantino, e se lo fai anche dal pc di casa... puf! ti cancella quello che avevi e ti ette solo al nuova sincronizzazione, per fortuna non lo fa con la rubrica.
Per il fatto che safati sia tanto usato, e che iphone e ipod sono tanto venduti, posso dire che la maggior parte è per moda, e perchè il nome è conosciuto. -
Originariamente inviato da: ais001... anche con l' IVA, in ITA il rapporto è sempre diverso
Intanto l'IVA è in tutta Europa ed è abbastanza allineata tra il 18 ed il 20 tranne qualche stato nordico che arriva al 27.
In oltre i prezzi usa, come qualcuno ha ricordato, sono assogettati a contratti pluriennali.
Ciao
Sèvero -
Originariamente inviato da: gnomopolPer il fatto che safati sia tanto usato, e che iphone e ipod sono tanto venduti, posso dire che la maggior parte è per moda, e perchè il nome è conosciuto.
non sono d'accordo, oltre 100 milioni di pezzi non li fa solo la moda, la moda può durare un anno o due non quasi dieci anni!
ciao
igor -
Originariamente inviato da: Roberto M...Infine lo usi come telecomando a casa per l'htpc con risultati superiori a qualsiasi telecomando multimendale di costo anche doppio...
qualcuno mi sa spiegare il funzionamento di questa cosa?
in effetti è molto interessante, ed evidentemente io devo ritenermi uno dei tanti che considerava questo telefono molto meno di quanto puo' essere..
probabilmente è anche un po' colpa degli addetti che magari dovrebbero esplicare meglio quante e quali cose puo' fare invece di limitarsi a paragonare freddamente le caratteristiche tecniche confrontandolo con altri telefoni/palmari... -
Originariamente inviato da: Ryuseiqualcuno mi sa spiegare il funzionamento di questa cosa?
Diciamo che dato che iPhone (ed iPod Touch) sono degli oggettini che hanno venduto n° mila pezzi worldwide, ci sono persone che si sono chieste come mai non farli funzionare anche come telecomando programmabile.
Così ci sono dei programmi stand alone per usarli proprio con questa accezione del termine, oppure le maggiori ditte di elettronica (consumer ma non solo) hanno sviluppato dei template ufficiali per i propri prodotti proprio per essere utilizzati con i terminali della Apple, in modo da replicare fedelmente quanto si vedrebbe in un Pronto Philips, se non proprio in un AMX o Crestron.
Poi ci sono dei programmatori illuminati, che tramite il kit di sviluppo, si sono creati dei telecomandi polifunzionali,nel senso che fanno si da TLC programmabile, ma anche da strumento di misura (per esempio).
Insomma ... è un mondo in espansione ..... e non è solo moda. Anzi.
Mandi
Alberto -
Grazie Alberto, sei sempre illuminante!
la curiosità però aumenta... all'atto pratico come fa a fare da telecomando?
p.s. ma è vero che l'iphone non ha la telecamerina frontale per la videochiamata? se così fosse non lo comprerei mai!
ovviamente scherzo!!!