iPad 3: display 2048x1536p in produzione?

Gian Luca Di Felice 21 Novembre 2011, alle 11:03 Mobile

Secondo diverse fonti provenienti dal "Sol Levante" Apple avrebbe già ricevuto 1 milione di display LCD IPS da 9,7 pollici con risoluzione 2048x1536 punti e altri 2 milioni sarebbero in arrivo entro fine mese

In primavera / inizio estate 2012 dovrebbe avvenire la presentazione del nuovo iPad 3 di Apple. Tra le novità più attese del nuovo tablet ci sarà molto probabilmente l'integrazione di un nuovo display ad alta risoluzione (oltre ad un quasi scontato nuovo processore quad-core). Ad onor del vero, di questo nuovo display si era già parlato prima della presentazione dell'iPad 2, per poi scoprire che Apple ha preferito puntare sulla continuità mantenendo il display 1024x768 dell'iPad di prima generazione.

Il nuovo display sarà sempre un 9,7" LCD di tipo IPS ma, secondo le solite fonti attendibili, la risoluzione dovrebbe quadruplicare toccando i 2048x1536 punti. Una scelta non casuale e che dovrebbe consentire agli sviluppatori un upscaling lineare (e quindi poco traumatico) di tutte le attuali applicazioni dedicate ad iPad e iPad 2. Secondo le ultime indiscrezioni provenienti dalla stampa asiatica, Apple avrebbe puntato su più fornitori, con LG, Samsung e Sharp che avrebbero già iniziato le consegne dei nuovi display dal mese di ottobre: 1 milione di pezzi che dovrebbero salire a 3 milioni entro la fine di novembre, per poi dare l'avvio alla produzione dell'iPad 3 a gennaio 2012.

Apple avrebbe cominciato a testare i nuovi display già a luglio e optato per due "strisce" di retroilluminazione LED (gli attuali iPad ne integrano una sola) per mantenere elevati standard di luminosità. Le stesse fonti aggiungono anche che Apple avrebbe utilizzato alcuni esemplari di display da 7,85 pollici, alimentando così le indiscrezioni in merito ad un "mini iPad", ma che l'idea sarebbe stata per ora accantonata.

Fonte: DigiTimes

Commenti (68)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • MAURO80

    22 Novembre 2011, 20:08

    @rossonero4ever
    Sei il meglio, c'è poco da fare, grande rosso e nero!!!
    Non ti preoccupare io non me la sono mai presa per quello cosa...mentre te continui a pizzicare come fanno i bambini piccoli.
  • guest_101415

    23 Novembre 2011, 09:24

    Lo spunto di riflessione rimane: Cosa non hanno saputo fare gli altri?
  • rossoner4ever

    23 Novembre 2011, 10:43

    Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
    ma se vogliamo usarla come sorgente musica liquida in casa, l'importante è IMHO è che possa avere l'output digitale....poi a far suonare quei file lossless ci pensa il resto del mio impianto!

    Quoto.
  • mom4751

    23 Novembre 2011, 11:47

    Originariamente inviato da: lorenz
    apple come b&o punta a far avere ai suoi clienti , una catena completa. se poi uno compra un solo pezzo, e' chiaro che non sfrutta tutti i soldi spesi.


    Esatto. In questo caso il pezzo mancante della catena è l'accessorio tipo lente per gameboy, che zumma questi 9,7 in 60.

    Al di la delle ilarità dovute alla impossibilità per l'occhio umano di percepire tutti quei pixel, è vero comunque che il modo più indolore per aumentare una risoluzione, è il raddoppio dei pixel per ciascun lato: prendo 1 pixel e ne faccio 4; ci sono molti meno problemi di upscaling.
  • MAURO80

    23 Novembre 2011, 13:26

    i tuoi interventi sono sempre quelli più interessanti
  • gius76

    24 Novembre 2011, 13:12

    Originariamente inviato da: MAURO80
    Invidiare per cosa? .....

    ....Cosa ha inventato Apple?....

    .....Che lavoro fai?

    Un mercato del genere non serve a nessuno, neanche ad apple fidati.


    Mi occupo di consulenza finanziaria e, fidati, Apple Inc. è un'azienda invidiabile, beh diciamo che hanno inventato il modo di diventare ricchi... Perseguono nel miglior modo possibile lo scopo di qualunque azienda, cioè i loro profitti. Per me ciò è più che sufficiente per definire un'azienda invidiabile. E tu, da Operatore, immagino lo comprendi...

    Personalmente mi piace Apple perché nell'informatica spesso (e con Windows in particolare) uno deve lavorare per far funzionare bene il proprio computer, con il software Apple invece spesso accade banalmente il contrario, cioè la cosa giusta: il Sistema Op. lavora per te senza scassare i maroni, e senza richiedere l'intervento dell'utente con stupide domande scritte da nerd e per essere lette da altri nerd, come accade tipicamente con Windows. In una parola, il software Apple è estremamente user-friendly.

    Quando chiedi cosa mai avrà inventato Apple di utile, non fai un figurone.... Beh Apple è stata la prima ad introdurre la Graphic User Interface, cioè la possibilità di usare un computer senza digitare comandi... L'essenza stessa dei computer di oggi, scusa se è poco...
  • sigpilu

    24 Novembre 2011, 13:43

    francamente spero in un upgrade che migliori concretamente le funzionalità del mezzo, raddoppiare la RAM ad esempio, non sarebbe una cattiva idea.
  • stazzatleta

    24 Novembre 2011, 14:05

    MAURO80
    è bene che tu la smetta con le provocazioni.

    rossoner4ever
    non rispondere alle provocazioni perché ti porresti sullo stesso livello
  • guest_101415

    25 Novembre 2011, 10:32

    In sostanza mi sembra di capire che convenga aspettare il 4 per avere significative migliorie: le differenze tra 3 e 2 di cui avete parlato non giustificano il cambio, per il momento.
  • gioo

    25 Novembre 2011, 12:08

    ni. averli entrambi non sembrerebbe giustificato, ma se si riesce a vendere il 2 per prendere il 3, l'aggiunta di denaro già sarebbe giustificata a mio parere. Già adesso l'ipad2 rispetto all'iphone4 sembra a bassa risoluzione. In queste due righe è sintetizzato benissimo quello che secondo me è la chiave vincente:
    Originariamente inviato da: gattapuffina
    Per una delle applicazioni fondamentali dell'iPad, cioè la lettura di giornali/riviste/libri/siti di news, il retina display cambia TUTTO. Già molti dicono che l'iPad sta rivoluzionando l'editoria adesso, figuriamoci con una risoluzione doppia.


    Per quanto riguarda i giochi
    Originariamente inviato da: gabrielefx
    Ho ancora qualche perplessità riguardo ai giochi. Muovere in opengl tutta questa grafica a 2048x1536 pixel impalla pure una gtx580 che consuma 300W...figuriamoci un iPad.


    a parte che i giochi sono stati un piacevolissimo effetto collaterale del fenomeno, dove c'è scritto che un gioco debba essere scritto per girare per forza alla risoluzione massima? Nella peggiore delle ipotesi i giochi continueranno a farli a 1024x768 e il display dell'ipad3 supporterà l'ingrandimento dell'immagine (quello che fanno i comuni monitor lcd).
« Precedente     Successiva »

Focus

News