Galaxy S4: AMOLED 1080p, 8 core e IR

Gian Luca Di Felice 15 Marzo 2013, alle 12:18 Mobile

Samsung ha svelato qualche ora fa il suo nuovo smartphone Andorid top di gamma Galaxy S4. E' dotato di un display Super AMOLED da 5 pollici Full HD, di processore Exynos 5 a 8 core (in Europa), di connettività LTE, di sensore IR con funzionalità telecomando universale, di sensori temperatura e umidità e anche di compatibilità H.265 HEVC

Dopo le presentazioni dei nuovi smartphone Android con display Full HD da parte di HTC, Sony, LG, Samsung non poteva certamente stare a guardare e sembrava avere tutte le intenzioni di tornare sul podio più alto dei terminali Android high-end. E per riuscire nel proprio intento ha deciso di sparare l'artiglieria pesante. Il design non rappresenta nulla di rivoluzionario e piuttosto una leggera evoluzione del precedente S3 con qualche dettaglio ereditato anche dal phablet Note 2,  uno spessore ridotto a 7,9mm (contro gli 8,6mm del S3) e un peso ridotto di 3g (130g del S4 contro i 133g del S3), ma è sotto la scocca che arrivano le novità più succose: display multi-touch Super AMOLED 5 pollici Full HD (1920 x 1080 punti) con 441 ppi, sempre con pixel "PenTile" e nuovo rivestimento protettivo Gorilla Glass 3 (funziona anche con i guanti), processore Exynos 5 Octa a 8 core (quanto meno in Europa), 2GB di RAM LPDDR3, memoria flash integrata da 16, 32 o 64GB espandibili via slot microSD, fotocamera posteriore da 13 mega pixel f/2.2 e frontale da 2 mega pixel e batteria da ben 2600 mAh (rimuovibile).

Sul fronte connessioni troviamo connettore mini-USB compatibile MHL 2.0 (per il collegamento HDMI), NFC, Bluetooth 4.0 LE, Wi-Fi n e ac, supporto alle reti cellulari GSM, UMTS, HSPA+ e 4G LTE (fino a 6 bande di frequenze a seconda dei mercati e con supporto Cat 3 per connessioni fino a 100Mps in download e 50 Mbps in upload) e un sensore infra-rossi (IR LED) completo di applicazione "telecomando universale". A completare la ricca dotazione troviamo anche tutti i vari sensori e accelerometri ormai più comuni e in più anche i sensori di temperatura e umidità (a quando l'App Oregon Scientific in grado di sfruttarli? :-) ).

Oltre ad un comparto hardware di tutto rispetto, è soprattutto sul fronte integrazione software che i tecnici Samsung hanno deciso di puntare: il Galaxy S4 uscirà con Android Jelly Bean 4.2.2 a bordo e completo di interfaccia personalizzata "made in Samsung". Per quanto riguarda il comparto foto / video troviamo numerose novità; Dual-Video che consente di riprendere filmati da entrambe le fotocamere in contemporanea; Dual-Video Call che consente di effettuare la stessa operazione anche con le videochiamate; Drama Shot che sfrutta il burst mode per unire vari scatti in una sequenza animata GIF; Sound & Shot che consente di scattare foto e contemporaneamente registrare fino a 9 secondi di commento audio; Erase che consente di cancellare in termpo reale da uno scatto le porzioni d'immagine che non ci interessano; Photo Album che consente di creare al volo una raccolta fotografica in stile "libro" da archiviare oppure far stampare e inviare ai vostri amici o parenti.

Sensore fotografico che viene sfruttato anche per funzionalità "smart" come lo "Smart Pause" che mette in pausa un filmato se non state osservando lo schermo, per poi riavviarlo non appena ritornate o lo "Smart Scrol Ait Gesture" che consente di navigare e scorrere le foto come un semplice gesto della mano (senza quindi dover toccare lo schermo). C'è poi anche la funzionalità "Air View" che apporta la funzionalità "anteprima" (foto, video, email, calendario, ecc...) del Note via pennino S-Pen semplicemente con una leggera pressione del dito. Per quanto riguarda l'audio è stata integrata la funzionalità "Group Play" che consente di sincronizzare fino a cinque Galaxy S4 via NFC per riprodurre in contemporanea lo stesso brano e creare così un mini-impianto Hi-Fi anche multicanale (è possibile assegnare ad ogni dispositivo la posizione - sx, dx, centrale, surround sx, surround dx). S-Voice è ora completo anche di traduttore in 10 lingue integrato, tra cui l'italiano (S-Translator) e di assistenza alla guida (S-Voice Drive) completo di navigatore satellitare. Tra le applicazioni integrate, anche l'S-Health dedicato al monitoraggio delle vostre attività fisiche e completo di accessori opzionali di supporto (S Band, Body Scale e Heart Rate Monitor).

Tra le caratteristiche, anche il supporto nativo alla decodifica dei filmati in H.265 / HEVC (supponiamo via software). Insomma, davvero tanta (forse anche troppa) carne al fuoco e abbiamo sicuramente dimenticato qualcosa! :-). La disponibilità sul mercato è prevista da fine Aprile ad un prezzo non ancora annunciato ed è già stata confermata disponibilità in Italia con gli operatori Vodafone e H3G (Tre).

Di seguito la conferenza stampa di presentazione (integrale e in inglese):

Commenti (17)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • antani

    16 Marzo 2013, 15:53

    Originariamente inviato da: Rosario;3822814
    ?.. Quindi a parità di prezzo , preferisco di gran lunga l'HTC One.

    Perché? A me sembra che rispetto all'HTC One non abbia nulla di meno e diverse cose in più, tra cui la possibilità di usarlo come telecomando universale, alcuni sensori e una fotocamera a maggiore risoluzione. Anche lato software l'S4 e' più avanti.
  • Gian Luca Di Felice

    16 Marzo 2013, 20:48

    Originariamente inviato da: antani;3823525
    tra cui la possibilità di usarlo come telecomando universale....Anche lato software l'S4 e' più avanti.


    Il sensore IR con app telecomando univerale c'è anche nel HTC One (vedi news). Tra l'altro per alcune funzionalità software (come Erase o il multi-scatto con sequenza fotografica) Samsung si è proprio ispirata all'altimo nato di HTC. Per non parlare dell'interfaccia Sense 5 o del raccoglitore di feed social network, ecc.. HTC BlinkFeed che sembra promettere molto bene! Il S4 è sicuramente molto avanzato, però l'HTC One non sfigura di certo.... e personalmente il design con scocca completamente in alluminio mi sembra innovativo e originale. Sempre personalmente l'ideale sarebbe un mix tra i due: hardware del S4, design HTC One e personalizzazione Android e funzionalità un mix tra i due! Chiedo troppo, vero?

    Gianluca
  • rossoner4ever

    17 Marzo 2013, 11:00

    Gran bella Bestia....
  • ULTRAVIOLET80

    17 Marzo 2013, 11:25

    Da possessore dell'S2 (del quale sono molto contento peraltro) dico che, se oggi come oggi dovessi acquistare un device top di gamma, prenderei con tutta probabilità il nuovo HTC One. Per quanto al top sul piano hardware, trovo infatti abbastanza discutibile che, a fronte di una spesa di circa 700 Euro (anche se poi si prenderà a molto meno nel giro di poco tempo), Samsung offra un prodotto costruito in plastica. Per quella cifra pretenderei infatti un terminale che, anche dal punto di vista tattile, mi trasmettesse sensazioni di qualità e robustezza diverse rispetto a device di fascia medio/bassa.
    Poi, certamente, anche il nuovo One avrà molto da dimostrare per rivelarsi all'altezza delle aspettative: dalla nuova interfaccia Sense, al comparto fotografico dotato di tecnologia ultrapixel, passando naturalmente per la fondamentale politica degli aggiornamenti.
  • Rosario

    18 Marzo 2013, 10:10

    Originariamente inviato da: antani;3823525
    ...tra cui la possibilità di usarlo come telecomando universale...


    Può farlo anche l'HTC ONE e cronologicamente l'ha fatto pure prima (ha l'emettitore IR integrato nel pulsante ON/OFF)
    La fotocamera dell'S4 è sicuramente superiore e non solamente per la risoluzione in se.
    Non sono d'accordo sulla superiorità della Touch wiz di samsung che non mi è mai piaciuta e tutte ste nuove air gesture non servono a nulla , io per lo meno le disattiverei al volo.
  • Rosario

    18 Marzo 2013, 10:14

    Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice;3823705
    ...il design con scocca completamente in alluminio...


    A guardarlo bene credo che non sia completamente in alluminio. I piccoli fianchetti tutto intorno sono in plastica credo , mentre il guscio posteriore e le due bande frontali sono in alluminio...
    Da verificare.
  • antani

    18 Marzo 2013, 15:53

    Secondo me la qualità costruttiva non la fa unicamente il materiale. Un involucro di alluminio costa un paio di €.

    Bisognerebbe averli entrambi in mano per giudicare la sensazione di qualità che trasmettono.
« Precedente     Successiva »

Focus

News