HTC One è un telecomando "universale"
Il costruttore taiwanese ha da poco presentato una versione aggiornata del suo smartphone top di gamma HTC One dotandolo, tra l'altro, di un trasmettitore IR. Tra le applicazioni è stata integrata la "Sense TV" che consente di utilizzare il dispositivo come un telecomando universale completo di guida TV (EPG). Ma HTC ha anche deciso di rendere disponibili le API per poter consentire agli sviluppatori di sfruttare il trasmettitore
Non si tratta di certo di una novità assoluta, ma HTC ha deciso di integrare nella versione aggiornata del suo smartphone Android top di gamma One (vedi link) un trasmettitore a Infra-rossi (IR). Trasmettitore che viene sfruttato grazie all'implementazione nativa dell'applicazione "Sense TV" (che fa parte della nuova interfaccia personalizzata HTC Sense 5) e che consente di utilizzare lo smartphone come un telecomando "universale". L'applicazione integra, inoltre, una guida TV (EPG) che sfrutta la geo-localizzazione per riconoscere l'ubicazione dell'utente e scaricare automaticamente la guida TV aggiornata per il paese in cui ci troviamo.
Ma le interessanti novità per gli appassionati di Home Entertainment non finiscono qua, visto che HTC ha anche deciso di rilasciare le API della funzionalità IR a tutti gli sviluppatori di applicazioni. API che saranno integrate nel nuovo kit di sviluppo OpenSense SDK e che consentiranno di sviluppare nuove applicazioni in grado di sfruttare il trasmettitore IR. Una mossa strategica e che potrebbe rappresentare il colpo di grazia per tutti i produttori di telecomandi universali (non a caso Logitech ha deciso di liberarsi della propria divisione telecomandi "Harmony" - vedi news).
Per maggiori informazioni: Calling all IR Apps!
Fonte: HTC Blog
Commenti (6)
-
Comodissimo !
domanda: non esiste un trasmettitore IR da inserire nella presa cuffia ?
...se non ricordo male c'era qualche discussione e si parlava di pochi Euro per farselo ma mi piacerebbe qualche cosa di commerciale con anche la relativa parte SW e magari con già impostati i telecomandi principali! -
Già le batterie d'oggi durano poco con tutto quello che fanno i telefoni, figuriamoci se funzionano anche da telecomando saranno attaccati alla corrente sempre.
-
Un motivo in più per migliorare la tecnologia delle batterie piuttosto e anzichenò
-
Io solo per quella feature lo prenderei!
....quando lo trovero' in sottocosto!!! ;-) -
Un telecomando completamente touch non è comodo!
I tasti si devono sentire. Almeno quelli principali.
Specie se si sta al buio come sarebbe d'obbligo...
Per tasti opzionali da usare occasionalmente è tollerabile.
Non a caso ho l'Harmony One -
@CyberPaul
Beh, ma scusa,come tutti i cellulari/smartphone immagino che al tocco si illumini per cui non vedo dove è il problema.