Ecco l'iPhone OS 3.0

sabatino pizzano 18 Marzo 2009, alle 14:46 Mobile

Presentata ufficialmente la versione 3.0 del sistema operativo per iPhone e iPod Touch con tantissime interessanti novità. La disponibilità per gli utenti è prevista entro la prssima estate

Come preannunciato qualche giorno fa, Apple ha ufficialmente presentato il nuovo sistema operativo per iPhone e iPod Touch - che giunge così alla versione 3.0 - e con esso l'apposito SDK. Il rilascio ufficiale per gli utenti è previsto però solo a partire dalla prossima estate mentre è attualmente disponibile per i soli sviluppatori la versione beta .

Sono oltre 100 le nuove funzionalità previste, tra cui il già preannunciato "Copia e Incolla", "Taglia e Incolla", la compatibilità di serie con i messaggi multimediali MMS, il Bluetooth stereo, sincronizzazione delle note con PC e Mac. Previste anche altre nuove e interessanti funzioni tra cui il controllo parentale per i programmi televisivi, i film e le applicazioni scaricabili dall'ormai molto in voga App Store, nonchè il login automatico agli hot spot Wi-Fi. Presente anche la visualizzazione "landscape" (panoramica) per testi, note ed e-mail. Potenziato anche il motore di ricerca interno: attraverso la digitazione di una parola sarà infatti possibile ricercare all'interno sia di Mail, note e all'interno delle applicazioni. In arrivo anche la tastiera orizzontale, prevista per applicazioni come Mail, Safari, SMS e Note che dovrebbe garantire una maggiore comodità per quanto concerne la scritta di testi. Previsto, inoltre anche il supporto avanzato al sistema anti phishing in Safari.

Specificatamente per questa versione 3.0, è stato inoltre pensato da Apple di offrire la possibilità per gli sviluppatori di inserire un apposito sistema di acquisto (negozio) direttamente all'interno dell'applicazione utilizzata e che andrà ad interagire in automatico con l'App Store. Previsto anche un sistema di comunicazione P2P, dove i dispositivi potranno interfacciarsi via Bluetooth senza dover essere prima associati tra di loro: n questo modo si potrà giocare online, scambiarsi file e quanto altro anche con tutti gli altri utenti della rete.

Unitamente a queste nuove funzionalità di immediato utilizzo per l'utente, Apple ha previsto inoltre anche nuove API (Application Programming Interface) per gli sviluppatori. Più di 1000 sono queste nuove applicazioni implementate e che consentiranno lo sviluppo di sempre nuovi programmi appositamente pensati per iPhone e iPod. Tra queste segnaliamo l'API per il Voice Over Ip. Previsto infine il sistema di navigazione GPS "turn by turn", in grado di funzionare con programmi e mappe di terze parti e appositamente sviluppate per questo dispositivo.

Quanto riportato sono solo alcune delle numerose nuove particolarità che la casa di Cupertino ha annunciato per i "nuovi" iPhone. Per un elenco completo vi consigliamo la lettura di questa pagina

Commenti (27)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • StarKnight

    18 Marzo 2009, 21:04

    Grandi !
    Fra 3 mesi introdurranno funzionalità che io con il mio HTC Diamond ed ancor prima di lui HTC Tytan II utilizzo frequentemente (e senza problemi, puntualizzo) da due anni

    Comunque lo ammetto... quel cellulare incredibile lo è per davvero... è incredibile come con la sola potenza del marketing la Apple sia riuscito a venderlo a così tante persone !
  • pyoung

    18 Marzo 2009, 21:47

    Mitico il post di starknight, giusto due post sotto quello del moderatore
    E anche se non ci fosse stato, a che pro' continuare ancora a trattare da cerebrolesi gli acquirenti di un prodotto???
    Che palle
  • Johnvigna

    19 Marzo 2009, 08:51

    Molte funzioni dell'iphone danno dipendenza e ti fanno domandare come si è potutto farne a meno fino ad oggi senza dimenticare che probabilmente è il miglior lettore mp3 sulla faccia della terra.
    Ma non è tutto oro quello che luccica e nell'utilizzo quotidiano si scopre che iphone ha limiti grossi come macigni specie nelle cose semplici: ad esempio per mandare un numero di telefono ad un amico via sms te lo devi appuntare su un foglio di carta quando anche il nokia da 20 euro lo fa in automatico.
    Speriamo che con questo upgrade si risolvano i problemi
  • Drachetto

    19 Marzo 2009, 09:31

    iPhone vende bene ma è ben lontano dai volumi dei colossi del settore...

    Oltretutto ora è uscito il 5800 nokia (e sarà solo il primo di una lunga serie) che è touch, senza restrizioni software e hardware, che costa quasi la metà. E oltretutto ha anche la radio, cosa che alla Apple spacceranno magari come novità in futuri devices... a sentire loro anche il copia-incolla è una novità...
  • Roberto M

    19 Marzo 2009, 11:05

    Apple scatena sempre guerre di religione sin dal tempo di real man don't use icon e crea stress e frustrazione in chi .... non ce l'ha.
    In realtà l'IPhone (lo uso con soddisfazione da appena uscito in italia) è, oltre ad un telefono, il miglior terminale internet ultrasportatile che esiste, ha tutta una serie di applicazioni utilissime anche per chi viaggia gratuite o a prezzi irrisori su I-tunes (tipo ad esempio Around-me o la Guida Michlein).
    Di una comodità incredibile (manca un numero telefonico ? vai sulle pagine bianche via internet o su google lo trovi sicuro).
    Costruito in maniera ineccepibile poi.
    Certo fino ad ora la mancanza di funzioni come gli MMS o l'impossibilità di mandare messaggini in serie (tipo gli odiosi auguri di capodanno riciclati pseudo ironici noiosissimi) o di scambiarsi col bluethoot qualche suoneria improbabile scontentava magari qualche teen ager ma ..... seriamente ,,,, che te ne fai dell'MMS tra l'altro costosissimo se puoi fare e-mail gratis ?
    Comunque questo aggiornamento introduce queste funzioni ed è normale che venga prima rilasciato ai programmatori come kit di sviluppo in versione beta proprio per testarlo e sviluppare nuovi applicativi.
    Poi .... dimenticavo .... non ha windoz
    Comunque son contento che molti odiano la apple e considerano idioti tutti quelli che usano prodotti apple, specialmente in un mondo sempre più competitivo.
  • Echoing

    19 Marzo 2009, 11:08

    Sono oltre 100 le nuove funzionalità previste, tra cui il già preannunciato Copia e Incolla, Taglia e Incolla.................

    Muhahahahaha, oddio.... ma si rendono conto ???? Robba da non credersi !!!! Io se fossi in loro eviterei di scivere certe cose, non ci si fa una bellissima figura
  • nightfuel

    19 Marzo 2009, 11:30

    Si dice nulla del supporto Flash per il browser??
  • Katanga

    19 Marzo 2009, 11:44

    Per ora nulla.....
  • ordonez

    19 Marzo 2009, 12:28

    non capisco...
    non capisco perché ci si accanisce contro un prodotto, mi piace non mi piace è e rimarrà una cosa personale su qualsiasi prodotto non solo su l'iphone
    non capisco perché quando apple lancia un prodotto o un aggiornamento qualcuno dice ...e ma già altri prodotti lo fanno da 5 anni... se solo qualcuno avesse cognizione di quello che dice!
    non capisco perché quelli che una volta erano gli snob apple ora sono diventati i più grandi sostenitori
    non capisco perché persone che non hanno voluto acquistare l'iphone e magari hanno scelto un bel samsung o blackberry con tecnologia (si fa per dire) touch credono che i loro soldi siano in qualche modo stati spesi meglio
    non capisco perché i miei conoscenti che hanno i telefoni sopra citati quando vedono il mio iphone (vecchio e tutto graffiato) accanto al loro mi chiedono: ...ma come va!... lo prendono in mano lo osservano... e con espressione schifata... io l'ho avuto e dopo una settimana ho cercato un altro telefono... non mi ci trovo proprio... mi fai provare però l'ultimo giochino delle auto... o mi andrebbe di fare una partita a calcio... mi fai vedere le ultime notizie su internet!!!
    non capisco perché...

    Scusate l'ot m mi viene la rosolia quando si sparano giudizi a caso!

    P.S.
    la caratteristica peculiare dell'iphone è il sistema touch... non so se vi rendete conto o avete provato qualche palmare con simile tecnologia o con la pennina (tipo hp e via dicendo)... no comment!

    La differenza tra un prodotto apple e gli altri (pochi esclusi) è molto semplice... il prodotto apple funziona esattamente come viene presentato e quando l'utilizzatore lo possiede e lo prova esclama (non si capisce perchè stupito) ...cacchio è proprio come nel video che ho visto su apple.it... gli altri... quasi!

    strano, impossibile.... ma vero!

    saluti

  • Drachetto

    19 Marzo 2009, 14:35

    Beh personalmente mi scandalizzo per il semplice motivo che, guardando il mio Nokia 5800, vedo che ho le stesse funzioni dell'iPhone, altre ancora che l'iPhone si sogna, altre che Apple implementerà chissà quando con gli aggiornamenti, e non ho restrizioni di sorta sia software che hardware che di operatore. E tutto questo a quasi la metà del prezzo. Detto questo, avrei fatto un torto a me stesso a scegliere l' iPhone, e infatti ho scelto il Nokia (ma poteva essere un qualsiasi cellulare xxx di una marca yyy).

    Poi alla fine, come è giusto che sia, ognuno sceglie quello che preferisce e quello che desidera, ma non venitemi a spacciare quelle come 'novita' perchè io non ho l'anello al naso...
« Precedente     Successiva »

Focus

News