Ecco l'iPhone 3G
Steve Jobs ha presentato in occasione del WWDC 2008 di San Francisco l'attesissimo iPhone 3G, ora anche UMTS/HSDPA e completo di GPS. In Italia arriverà il prossimo 11 luglio

Atteso e desiderato da un gran numero di italiani, l'iPhone sta per fare il suo debutto ufficiale anche da noi. Arriverà l'11 luglio, sarà un'esclusiva TIM e Vodafone e godrà di tutte le nuove funzionalità annunciate ieri da Steve Jobs al WWDC 2008 di San Francisco. Dopo mesi e mesi di indiscrezioni, il nuovo iPhone sarà finalmente 3G e supporterà dunque le reti UMTS/HSDPA, oltre chiaramente a quelle GSM/GPRS/EDGE già previste per il primo iPhone mai distribuito da noi.
Con uno châssis di 115mm di altezza x 62mm di larghezza x 12,3mm di spessore e un peso di 133g, l'iPhone 3G è leggermente meno spesso del suo predecessore, mentre integra sempre il display touch-screen Multi-Touch da 3,5 pollici con risoluzione 480x320 punti che ne hanno fatto un vero status-symbol, ormai imitato da tutti i principali concorrenti. Sempre rispetto al predecessore, il retro è totalmente in plastica e disponibile in finitura nera e bianca (solo il modello da 16GB). Le versioni disponibili saranno due: il "base" con 8GB di memoria flash integrata e il "top" con 16GB a bordo.
Tra le ulteriori novità troviamo l'antenna GPS/A-GPS integrata e la fotocamera con sensore da 2MPixel ora completa di funzionalità "photo geotagging" per il riconoscimento automatico del luogo dello scatto in grado di sfruttare appunto il posizionamento GPS. Per il resto ritroviamo, invece, la connessione Wi-Fi (802.11b/g), il modulo Bluetooth 2.0 + EDR e tutte le funzionalità multimediali che ne hanno decretato il successo in tutto il mondo: musica, foto, video, browser Safari, YouTube, Google Maps e tutte le applicazioni ufficiali e sviluppate da terze parti che sono affiorate negli ultimi mesi.
A proposito di applicativi, l'iPhone 3G potrà godere del nuovo firmware 2.0 che includerà "Contact Search", supporto ad iWork e Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint), una calcolatrice scientifica e l'attesissimo "Mobile Me": un applicativo che introduce le funzionalità di "push email" (alla Blackberry per intenderci) e la sincronizzazione con un PC (Mac e anche Windows con Outlook) di email, contatti e calendari.
Al momento non siamo ancora riusciti a capire la velocità del modulo HSDPA integrato, ma Apple ha annunciato una velocità di connessione fino a 2,4 volte più veloce dell'iPhone EDGE ed è quindi presumibile un HSDPA da 3,6Mbit/s, mentre per quanto riguarda l'autonomia si parla di 300h in stand-by, 10 ore in conversione 2G, che scendono a 5 in 3G, 5-6 ore di navigazione internet, 7ore di video e, infine, 24 ore di musica.
Non si sa ancora il prezzo che avrà il dispositivo in Italia, mentre negli USA sarà disponibile nelle due versioni da 8 e 16GB rispettivamente a 199 e 299 dollari con obbligo di sottoscrizione di abbonamento vincolante per 2 anni (e da attivare immediatamente nel punto vendita). TIM per ora ha annunciato che commercializzerà l’iPhone UMTS nelle versioni da 8 e 16 GB sia per i clienti prepagati che quelli in abbonamento. TIM diversificherà con la formula "Tutto compreso" l’offerta dell’iPhone in base alle esigenze di utilizzo dei clienti. Non si conoscono ancora i prezzi ma anche chi è in possesso di una ricaricabile avrà a disposizione dei piani tariffari per iPhone. Vodafone non ha ancora divulgato alcuna informazione.
Per maggiori informazioni: Apple.it
Fonte: Apple Italia
Commenti (1103)
-
11 Giugno 2008, 08:20
Ecco l'iPhone 3G
Ormai la mela è come giustamente detto un simbolo difficilmente indelebile... Anche se produrranno una ciofeca sarà cmq venduta a palate...
Cmq sia conta la prova su strada, di sicuro è bello; ma basterà ad un utente che non sia il ragazzetto che si fa bello con le ragazze?!?!?! :rolleyes: -
11 Giugno 2008, 09:59
Ecco l'iPhone 3G
[QUOTE=nchiar]In ogni caso si prosegue nella filosofia apple, cose bellissime, costosissime e che fanno bene un quarto delle cose rispetto agli altri.[/QUOTE]
Si vede che il mondo è pieno di coglionazzi, dato che tutto ciò che è Apple da almeno 5/6 anni vende mediamente tre o quattro volte quello che è il tasso di crescita del corrispondente mercato di riferimento.
Rimanendo nel campo degli smartphone, con un solo prodotto, che fra l'altro non era neanche tanto uno smartphone, ed in meno di un anno è diventata il terzo produttore. Figuriamoci ora che lo smartphone ce l'ha davvero.
Comunque ribadisco, il prezzo del telefono è di $ 199 e $ 299. I prezzi di $ 499 o simili si riferisco alle offerte degli operatori.
Ciao. -
11 Giugno 2008, 10:02
Ecco l'iPhone 3G
[QUOTE=Girmi]Comunque ribadisco, il prezzo del telefono è di $ 199 e $ 299. I prezzi di $ 499 o simili si riferisco alle offerte degli operatori.[/QUOTE]
Girmi, scusa se insisto, ma sbagli: è esattamente il contrario! ;)
Gianluca -
11 Giugno 2008, 10:13
Ecco l'iPhone 3G
[QUOTE=Girmi]Si vede che il mondo è pieno di coglionazzi....[/QUOTE]
:eek:
beh...non mi racconti niente di nuovo caro Girmi....:D -
11 Giugno 2008, 10:16
Ecco l'iPhone 3G
[QUOTE=Gian Luca Di Felice]…è esattamente il contrario! ;)[/QUOTE]
Ma secondo te gli operatori di telefonia mobile regalano telefonini per fare fatturato?
È ovvio che il prezzo più basso sia quello della sola periferica. Poi ogni operatore farà le sue offerte flat, ricabile, abbonamento o come vuole aggiungendone il costo a quello del telefono.
Anyway, dal sito Apple:
http://www.apple.com/it/pr/comunica...9-iphone3g.html
dal keynote, ore 20,41:
http://www.macitynet.it/macity/aA32...in_italia.shtml
[edit] aggiungo, basta andare sulla home page di Apple http://www.apple.com/
Dato che il vecchio iPhone costava $ 399/499+tariffa operatore, come potrebbe Apple scrivere Half the price (dimezza il prezzo) se il G3 fosse veduto a $ 499?
Qui puoi seguire il keynote e le dichiarazioni di Jobs.
http://events.apple.com.edgesuite.n...vent/index.html
Ciao. -
11 Giugno 2008, 10:19
Ecco l'iPhone 3G
[QUOTE=benegi]E uno Status... che altri non possono vantare.... [/QUOTE]
Esatto, è la stessa cosa che succede con l'iPod, caro come il veleno e neppure il migliore sul mercato, però resta un oggetto di "culto". Può piacere o no (a me piace da morire!), però non gli si può negare di aver portato una ventata di novità nel design dei cellulari/smartphone ed a questo aggiungiamo anche che integra delle funzioni decisamente evolute (AGPS e touchscreen con sensori di movimento su tutte), quindi alla fine non gli si può neanche imputare di essere solo bello (mi viene in mente il nokia 8800, più di 1.000 € e non è neppure UMTS). Farà categoria a se, come tutti gli oggetti della apple e le "imitazioni" cominceranno a fioccare a breve e non solo dalle case cinesi (si parla già da tempo di un nokia touchscreen). -
11 Giugno 2008, 10:21
Ecco l'iPhone 3G
Come volevasi dimostrare...
http://punto-informatico.it/2316293...italiani/p.aspx
:cry: -
11 Giugno 2008, 10:28
Ecco l'iPhone 3G
[QUOTE=Girmi]Si vede che il mondo è pieno di coglionazzi, dato che tutto ciò che è Apple da almeno 5/6 anni vende mediamente tre o quattro volte quello che è il tasso di crescita del corrispondente mercato di riferimento.
[/QUOTE]
Questo lo sostengo da sempre, assieme al fatto che gli stessi seguono delle mode e apple fa decisamente moda oltre che aver formato "una sorta di Setta" per cui ogni parola uscita dalla bocca di jobs è sacra.
[QUOTE=Girmi]
Rimanendo nel campo degli smartphone, con un solo prodotto, che fra l'altro non era neanche tanto uno smartphone, ed in meno di un anno è diventata il terzo produttore.
[/QUOTE]
apple ha il 5,3% delle vendite mondiali di smarphone, non è che sia poi così tanto e in ogni caso vendite e qualità non sempre viaggiano nello steso binario
[QUOTE=Girmi]
Comunque ribadisco, il prezzo del telefono è di $ 199 e $ 299.
[/QUOTE]
E io ribadisco che non hai nemmeno capito quanto costa. -
11 Giugno 2008, 10:34
Ecco l'iPhone 3G
Per fare chiarezza, apple venderà l'iPhone ai prezzi indicati da Jobs solo con il contratto di esclusiva con l'operatore, in quanto guadagnerà poi sul traffico telefonico, mentre per l'italia si è scelto di offrirlo anche in versione sbloccata ad un prezzo maggiore per compensare i mancati introiti sul
traffico.
http://www.oneapple.it/21/04/2008/i...rma-di-bernabe/ -
11 Giugno 2008, 10:34
Ecco l'iPhone 3G
[QUOTE=Picard](AGPS e touchscreen con sensori di movimento su tutte)[/QUOTE]
Mica le ha inventate o introdotte per la prima volta apple. è questo che mi fa incazzare di apple. Spaccia cose già presenti nel mercato come novità assolute e una marea di pecoroni le credono pedissequamente.
Avevo un touchscreen 5 anni fa, il gps è montato su moltissimi smartphone da parecchio, gli stessi smartphone hanno un sensore di movimento. No, tutti a vedere il miracolo nell'iphone che non è nemmeno in grado di gestire due applicazioni contemporaneamente e che quindi non permette di avere applicazioni in background. Cosa decisamente inutile in uno smartphone :mad:
