Apple: nuovi iPad Air e Mini Retina
A San Francisco, Apple ha presentato i suoi tablet di nuova generazione: il 9,7 pollici si chiama ora iPad Air, è più compatto, sottile, leggero e integra la nuova CPU A7 dual-core con architettura a 64 bit; il nuovo iPad Mini da 7,8 pollici integra ora anch'esso un display Retina e lo stesso hardware del fratello maggiore
Anche se a mio avviso la più grande novità presentata ieri a San Francisco da Apple è il nuovo Mac Pro (e chi vi scrive è un inguaribile smanettone Windows che non ha mai comprato un PC assemblato in vita sua), semplicemente pazzesco per design, cura costruttiva, ingegnerizzazione e caratteristiche tecniche (arriverà a dicembre con prezzi a partire da 3.049 Euro - vedi link), a cavalcare la scena sono stati inevitabilmente i nuovi iPad. L'iPad da 9,7 pollici cambia design e nome: iPad Air è sempre dotato di un display LCD IPS "Retina" da 2048 x 1536 punti, ma presenta una scocca con le cornici laterali più sottili (in stile iPad Mini). lo spessore ridotto a 7,5mm e soprattutto il peso (da cui il nuovo nome) ridotto a 469g per i modelli Wi-Fi e a 478g per i modelli con Wi-Fi + LTE. Diverse novità anche per il comparto hardware, dove svetta l'integrazione del nuovo processore A7, dual-core a 64 bit con co-processore di movimento M7 (gli stessi del nuovo iPhone 5S), la connettività Wi-Fi "n" con tecnologia MIMO (multiple input and multiple output) e il doppio microfono.
Le altre caratteristiche sono rimaste sostanzialmente immutate rispetto agli iPad di 4a generazione, compresa la fotocamera iSight posteriore da 5 mega-pixel, quella frontale da 1,2 mega-pixel, la connettività Bluetooth 4.0, il connettore Lightning e il pacchetto di sensori e accelerometri (con in più il GPS per i modelli Wi-Fi + LTE). L'ottimizzazione hardware ha consentito ad Apple di integrare una batteria meno prestante (incidendo sul peso del tablet), mantenendo comunque sulla carta la stessa autonomia del precedente iPad di 4a generazione (10 ore di navigazione Wi-Fi). I nuovi iPad Air sono disponibili in tagli da 16, 32, 64 e 128GB in finiture bianca o nera, con disponibilità in Italia dal 2 novembre e prezzi a partire dai 479 Euro del 16GB Wi-Fi, fino agli 869 Euro del 128GB Wi-Fi + LTE. Rimarranno a listino gli iPad 2 da 16 GB sia in versione Wi-Fi a 379 Euro, sia in versione Wi-Fi + 3G a 499 Euro.
Venendo al più piccolo iPad Mini da 7,9 pollici, anch'esso diventa Retina e acquisisce ora un display con la stessa risoluzione del fratello maggiore Air (2048 x 1536 punti). Anche le caratteristiche tecniche sono le stesse dell'Air, con tanto di nuovo processore A7 a 64 bit e co-processore di movimento M7. Rispetto al precedente Mini, cresce ora leggermente il peso, con il modello Wi-Fi che sale a 331g e il modello Wi-Fi + LTE a 341g. Anche in questo caso sono disponibili tagli da 16, 32, 64 e 128GB in finiture bianca o nera, disponibilità verso la seconda metà di novembre e prezzi a partire dai 389 Euro del 16GB Wi-Fi, fino ai 779 Euro del 128GB Wi-Fi + LTE. Rimarrà a listino l'attuale iPad Mini da 16GB in versione Wi-Fi a 289 Euro e Wi-Fi + LTE a 409 Euro.
Per maggiori informazioni: iPad Air e iPad Mini Retina
Fonte: Apple
Commenti (17)
-
@ugru
Ma lion disk maker funziona anche per Mavericks ? Volevo creare una chiavetta con mavericks e fare una installazione pulita , non l'ho mai fata . Visto che in tre anni non ho mai avuto problemi , ma mi dicevano che sarebbe meglio farlo ogni tanto . -
Caro ugru .... Hackintosh è ILLEGALE .... Vedi le varie cause intentate da Apple contro le case che vendono assemblati con OSX ... Per cui non mi sembra un gran consiglio ......
E poi falso un paio di ciufoli .... se hai installato Lion o Mountain Lion senza SSD ... Hai una macchina che va a metà rispetto ad una ben carrozzata. Per accendersi e funzionare funziona, ma se ci devi lavorare, direi che non mi lancerei in affermazioni del genere .... -
Caro Alberto Pilot, l'Hackintosh è illegale un paio di ciufoli.
Non c'è nessuna modificazione del codice. Al limite, se vogliamo essere pignoli, può essere considerato un aggiramento dell'EULA che [U]non è una legge[/U], bensi un accordo tra te e la Apple Inc.
In Germania per esempio, quindi nella UE, ci sono anche state delle sentenze di tribunale che riguardano la non-punibilità di violazioni dell'EULA del software per un uso non commerciale dello stesso. Le cause di cui parli tu riguardano gli USA, dove la normativa sul copyright è molto diversa da quella europea…
E, comunque, è molto meno grave violare l'EULA di un software gratuito del fatto che migliaia di utenti italiani che si assemblano un PC o lo comprano assemblato non pagano per il software che ci trovano dentro e pertanto utilizzando copie senza licenza di Windows, che costa centinaia di euro, nei loro PC….
Il mio secondo FALSO riguardava la RAM ed il fatto che uno avrebbe bisogno di un computer recente per farlo girare, infatti ho scritto di quello e non ho parlato di SSD. Testato da me personalmente su un MacBook bianco del 2008.
Quindi la tua frase: ma se non hai un computer Apple (ed aggiungo bello recente, pompato in RAM e con un SSD - e parlo per esperienza personale) non te ne fai assolutamente nulla è una boutade ad essere educati, mentre la tua frase: Ma se è un SysOp per APPLE, come pensi di installarlo su di una macchina Windows è disinformazione.
Ora prova a fare un esperimento: istalla Win8 (se lo puoi fare) su un PC assemblato o su un portatile del 2007/2008, vedi come gira e poi torna qui a scrivere che Maveriks ha bisogno di hardware bello recente. -
Originariamente inviato da: John B;4004097@ugru
Ma lion disk maker funziona anche per Mavericks ? Volevo creare una chiavetta con mavericks e fare una installazione pulita , non l'ho mai fata . Visto che in tre anni non ho mai avuto problemi , ma mi dicevano che sarebbe meglio farlo ogni tanto .
Credo di si ma non ho provato…io prima facevo sempre istallazioni pulite con ripristino di back up da time machine ma poi ho smesso troppo tempo perso. Con il 10.9 ho aggiornato tre computer direttamente dal file scaricato dallo store... -
Ogni tanto emerge qualche troll che si erige a portatore unico della verità ......
Quello che ho scritto l'ho scritto in italiano, credo e spero bello comprensibile, se poi vuoi quotare solo quello e come ti comoda per suffragare le tue tesi, beh, fai pure, ma io personalmente preferisco occuparmi la giornata in attività più remunerative o divertenti che abbassarmi al tuo livello, e di conseguenza poi non avere altre argomentazioni. Anche perché non me ne viene nulla .... Se non il dimostrare quello che ho scritto in apertura di post.
Assemblare un PC e venderlo con OS X non è illegale ? Certo, è per questo che è pieno il mondo di siti in cui questo è sbandierato e pubblicizzato. Giusto ?
Serve un Mac minimal per far girare gli ultimi OS X vero ? Difatti la recente proposta Apple è composta da prodotti davvero super base, con HDD a piatti, oltre tutto, vero?
Ho un MacBook bianco del 2007 e che per fare qualunque operazione mette la rotella colorata per impiegare qualche scendo e renderlo di fatto inutilizzabile. Core2 Duo, 2 GB di Ram ed HDD da 1TB ..... Il top della configurazione, no ? Ma forse non sono stato capace ad installare il sistema operativo, avrei fatto meglio a chiedere ad un esperto come te. Me ne rendo conto.
E con questo chiudo, anche perché siamo estremamente OT rispetto a quello di cui si parlava, e poi perché tanto abbiamo capito che hai ragione tu, ci mancherebbe ...... -
Originariamente inviato da: Alberto Pilot;4004379CUT
Quando uno è a corto di argomenti passa agli insulti….. -
possiamo finirla qui, e non avendo punto interrogativo NON è una domanda.