AMD acquisisce ATI
Con un'operazione da 5,4 miliardi di US$, Advanced Micro Devices annuncia una importante operazione di acquisizione di ATI, uno dei due maggiori produttori di chipset e GPU grafiche
Sunnyvale, 24 Luglio 2006. Dopo i rumors che si sono rincorsi sin dallo scorso fine settimana, AMD ufficializza l'inizio delle operazioni per l'acquisizione di ATI, che dovrebbe concludersi nei prossimi mesi per un valore complessivo di 5,4 miliardi di US$.
L'operazione, che dovrà essere approvata dagli azionisti di ATI, prevede acquisizione di tutte le azioni ATI da parte di AMD, per un controvalore di 4,2 miliardi di dollari USA in contanti e 57 milioni di azioni AMD. A seguito dell'acquisizione AMD porterà la propria forza lavoro a circa 14.900 persone.
Il valore è stato determinato partendo dalla quotazione delle azioni ATI alla chiusura dei mercati Venerdì 21 Luglio, con un prezzo pari a 18,26 dollari ad azione. Per ogni azione ATI AMD pagherà un valore di 20,47 dollari, composto da 16,40 dollari in contanti e 0,2229 azioni AMD.
Per maggiori informazioni: www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-e-ati-ufficiale_18134.html