Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Xbox Series X/S non supportano HDR10+

di Riccardo Riondino, pubblicata il 11 Novembre 2020, alle 14:22 nel canale GAMING

“Microsoft ha dichiarato ufficialmente l'incompatibilità della nuova generazione di console con il formato HDR di Samsung, lasciando tuttavia intravedere la possibilità che arrivi in futuro ”


- click per ingrandire -

Nonostante una FAQ di Polygon sostenesse inizialmente il contrario, Xbox Series X/Series S non supportano il formato con metadati dinamici HDR10+. Messe alla prova, le console di nuova generazione non sono state capaci di riprodurre contenuti HDR10+ dai servizi che lo supportano, come Amazon Prime Video e Rakuten. L'opzione HDR10+ non compare nemmeno nella sezione del menu di Xbox Series X "Modalità Video". Microsoft ha ufficializzato l'incompatibilità con un comunicato stampa. 

“Xbox Series X | S supporta dal momento del lancio HDR10 per i giochi e lo streaming multimediale e il Dolby Vision per le app di streaming multimediale di partner come Netflix, Disney + e Vudu. Abbiamo inoltre annunciato che il supporto Dolby Vision per i giochi arriverà nel 2021. Anche se non supportiamo HDR10 + dal lancio, continuiamo ad ascoltare il feedback dei giocatori e dei nostri partner. Al momento non abbiamo nulla da comunicare. ”


- click per ingrandire -

Ad essere penalizzati sono i proprietari di TV HDR Samsung, che rinunciano alla compatibilità Dolby Vision in favore del formato proprietario HDR10+. Allo stesso tempo le dichiarazioni di Microsoft non sembrano neppure escludere che il supporto HDR10+ possa arrivare più avanti.

Fonte: What Hi-Fi



Commenti