Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Xbox One: nuove funzioni controller Bluetooh e HDMI-CEC

di Riccardo Riondino, pubblicata il 10 Settembre 2021, alle 15:52 nel canale GAMING

Anche i controller Xbox One compatibili Bluetooth si potranno abbinare simultaneamente a due dispositivi e diventeranno più reattivi grazie al DLI di Xbox Series X. A breve sarà inoltre possibile gestire la dashboard della console dal telecomando del TV e selezionare l'ingresso HDMI di Xbox dal controller tramite HDMI-CEC


- click per ingrandire -

Tra breve sarà possibile associare un controller Xbox One compatibile Bluetooth a due dispositivi contemporaneamente. Questo avviene già con quelli di Xbox Series X tramite tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy). Si tratta degli Xbox Elite Wireless Controller Series 2 e Xbox Adaptive Controller. Basterà quindi un doppio tocco sul pulsante "Associa" per passare dall'uno all'altro. Sarà una parte integrante dell'app per il gioco in streaming che verrà rilasciata per un ampio numero di TV e dispositivi mobili.

"Questi controller ora supportano Bluetooth Low Energy, che offre una migliore compatibilità tra i dispositivi e consente migliori esperienze di abbinamento. Sarai in grado di giocare in modalità wireless su PC Windows 10, iOS 15+ e dispositivi Android con Bluetooth Low Energy per la riproduzione remota dalla tua console o il cloud gaming in movimento con Xbox Game Pass Ultimate. Dopo aver installato l'aggiornamento del firmware, questi controller memorizzeranno un host Bluetooth (ad es. smartphone) e un host wireless Xbox (ad es. console Xbox), per passare da un dispositivo precedentemente connesso a un altro con un semplice doppio tocco del pulsante di associazione", ha spiegato Microsoft.


- click per ingrandire -

Il nuovo firmware del controller, attualmente in versione alpha, consentirà anche il "Dynamic Latency Input" (DLI), che riduce il tempo di risposta dei controller di Xbox Series X/S. Anche quelli più datati di Xbox One S/One X diventeranno quindi più reattivi. Microsoft inoltre ha iniziato a sperimentare due nuove funzioni HDMI-CEC. La prima consente di utilizzare il telecomando del TV per controllare l'interfaccia utente di Xbox, mentre la seconda di commutare l'ingresso HDMI del televisore su Xbox premendo il pulsante "Xbox" del controller. Il protocollo HDMI-CEC, da abilitare nel televisore, viene supportato solo da Xbox One X, Xbox Series S e Xbox Series X. I firmware per attivare le nuove funzioni sono disponibili attualmente per gli utenti Alpha Ring e lo diventeranno pubblicamente in seguito.

Per ulteriori informazioni: www.xbox.com/it 

Fonte: Flatpanels HD



Commenti