Xbox Cloud Gaming disponibile anche su dispositivi Fire TV 2021-2022

Riccardo Riondino 29 Agosto 2024, alle 11:17 Gaming

Anche i proprietari di Fire TV Stick 4K Max del 2021 e Fire TV Cube del 2022 possono ora accedere all'intero catalogo Xbox Game Pass Ultimate, collegando semplicemente un controller compatibile per giocare


- click per ingrandire -

Dopo l'annuncio di giugno, Microsoft ha reso disponibile l'applicazione Xbox Cloud Gaming per Amazon Fire TV a partire dal 9 luglio scorso. Basta quindi collegare un controller compatibile per giocare in streaming a centinaia di titoli, inclusi giochi tripla A, anche senza possedere un PC o console. Questa possibilità era stata concessa solo ai proprietari degli smart TV Samsung a partire dal 2022. Il primo elenco dei dispositivi Amazon compatibili era limitato a Fire TV Stick 4K Max e Fire TV Stick 4K, usciti entrambi nel 2023. Nella giornata di ieri comunque Microsoft ha annunciato il supporto ufficiale anche per Fire TV Stick 4K Max di 1ª generazione (2021) e Fire TV Cube di 3ª generazione (2022). I dispositivi devono essere completamente aggiornati perché l'app Xbox possa funzionare. È tuttavia possibile utilizzarla anche tramite sideload su dispositivi con Fire OS 7, ma non su quelli con Fire OS 6. L'app funziona regolarmente tranne che per l'accoppiamento del controller di gioco, da effettuare tramite il menu delle impostazioni di Fire TV. Una guida passo-passo, pubblicata da AFTVNews, è disponibile a questo indirizzo.


- click per ingrandire -

Per iniziare bisogna accedere con l'account personale Microsoft Xbox, che consente di giocare gratuitamente a Fortnite. È necessario anche un abbonamento Xbox Game Pass Ultimate, dal costo di €14,99/mese, per accedere all'intero catalogo di giochi in streaming, compresi titoli come Starfield, Fallout 4 e Forza Horizon 5. L'elenco dei controller Bluetooth compatibili include i gamepad wireless ufficiali per console Xbox Series X/Xbox Series S, Xbox Adaptive Controller, i Sony DualSense di PS5 e DualShock 4 di PS4. Microsoft ha in programma inoltre di permettere successivamente di giocare in streaming almeno ad alcuni dei giochi Xbox acquistati. Il cloud gaming di Xbox è disponibile con risoluzione HD, al momento non sono previste le opzioni UHD 4K, HDR o Dolby Atmos.

Fonte: Flatpanels HD, AFTVNews

Commenti

Focus

News