Update Xbox Series X/S per ridurre i consumi
Le console Microsoft di ultima generazione possono ora scaricare aggiornamenti e utilizzare il Quick Resume anche in modalità Risparmio Energetico, molto meno assetata di energia rispetto a standby
Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per diminuire i consumi delle console Xbox Series X/Series S. Gli update di sistema e dei giochi sono ora scaricabili anche in modalità Risparmio Energetico, mentre prima era possibile solo in standby. Lo stesso vale per la funzione Quick Resume, che permette di mettere in pausa e riprendere un minimo di tre giochi quasi istantaneamente. La modalità Energy Saver (Risparmio Energetico) inoltre, che ha un assorbimento di energia elettrica di circa 20 volte inferiore a standby, è ora l'opzione predefinita al momento della configurazione di Xbox. L'annuncio va inquadrato in un programma di ecosostenibilità più ampio di Microsoft, che ha l'obiettivo di essere "carbon negative", water positive" e "zero waste" entro il 2030.
La compagnia di Redmond ha iniziato a incorporare resine PCR (Post Consumer Recicled) nel cabinet e in vari componenti interni di Xbox Series S dalla fine del 2021, utilizzandole anche in alcuni dei suoi recenti controller wireless Xbox come Electric Volt e Daystrike Camo Special Edition. Lo stesso vale per quindici dei colori disponibili per il programma di personalizzazione Xbox Design Lab. Entro il 2030 inoltre tutti i prodotti e accessori Xbox e relativi imballaggi saranno riciclabili al 100% nei paesi che aderiscono all'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OECD).
Fonte: What Hi-Fi