Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Sony VR controller PlayStation 5

di Riccardo Riondino, pubblicata il 18 Marzo 2021, alle 15:18 nel canale GAMING

Sony rivela l'aspetto e le caratteristiche dei controller finger-tracking che equipaggeranno il sistema VR di PS5, dotati di tecnologie importate dal DualSense come i trigger adattivi con aptic feedback


- click per ingrandire -

Dopo aver confermato lo sviluppo di un sistema VR di nuova generazione per PS5, Sony svela anche le caratteristiche dei relativi controller, con diverse tecnologie derivate dal DualSense. Ogni controller VR (sinistro e destro) include infatti un pulsante di trigger adattivo con feedback aptico, che offre una resistenza variabile a seconda dell'azione da svolgere. Anche in questo caso Sony usa come esempio la tensione da trasmettere alla corda di un arco, maggiore o minore a seconda della forza da imprimere alla freccia. I dispositivi inoltre saranno in grado di distinguere i movimenti delle dita (indice, pollice e medio), senza la necessità di rilevare la pressione delle aree dove si appoggiano. Questo consentirà gesti molto più spontanei durante le sessioni di gioco.


- click per ingrandire -

La funzione finger-Tracking era stata anticipata l'anno scorso in un video pubblicato da due ricercatori Sony Interactive Entertainment. Il nuovo visore PS5 traccerà i controller VR tramite un anello che ne attraversa la base. Il controller sinistro include uno stick analogico, i tasti triangolo e quadrato, il pulsante "grip" (L1) e il trigger (L2). In quello destro si trova un secondo stick analogico, i tasti croce/cerchio, il "grip" (R1), il trigger (R2) e il pulsante "Option". I tasti "grip" possono essere usati ad esempio per raccogliere oggetti negli ambienti di gioco. Il sistema VR di PS5 non arriverà comunque prima del 2022.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: giamic pubblicato il 19 Marzo 2021, 13:20
Speriamo che anche la console arrivi per il 2022...allo stato attuale rimane quasi introvabile